È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info. - Romani 8:29-30 - Preconosciuti, predestinati, chiamati, giustificati, glorificati

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2010 14:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
30/11/2010 22:02

Oggi ho letto questa domanda: "Affermare: "Mi sono arreso a Cristo!" indica una scelta da parte dell'uomo? - contraddice la predestinazione?..."

ho preso allora spunto per una breve riflessione che mi ha portato a Romani 8:29-30, ecco la mia risposta:

Non contraddice la predestinazione, ma deve essere spiegato meglio:

Alcuni parlano di un dio che predetermina il destino di ciascuno a suo insindacabile giudizio, questo fare ...è chiamato come predestinazione assoluta, non trovo però che questa sia la predestinazione di cui parla Dio, qui non mi riferirò a questo tipo di predestinazione (quella assoluta).

Perciò va vista bene cosa è questa 'predestinazione' biblica, ci riuscirò in due parole? non sò, ma ci provo: la predestinazione è il PROPONIMENTO DI DIO affinchè l'uomo sia in Cristo, e perciò godere di tutti i benefici che in Cristo si hanno; questo il PROPONIMENTO che Dio si è dato a favore dell'uomo, di colui che accetterà le condizioni poste dal Padre (Dio sà già chi accetterà o meno tali condizioni)

Di fronte al convincimento di peccato da parte dello Spirito Santo l'uomo può riconoscere e dunque 'accettare' questa realtà o negarla, lo Spirito Santo è scritto che convince 'non che obbliga' 'ne che impone', accettare questa realtà è ARRENDERSI ad essa, perciò un arrendersi alla Verità che Dio ci stà mettendo di fronte

Dovremmo spendere due parole su Romani 8:28-30

"29 Perché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha pure predestinati ad esser conformi all’immagine del suo Figliuolo, ond’egli sia il primogenito fra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati, li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati, li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati, li ha pure glorificati."


I versi sopra possono essere letti così: "Tutti quelli che Egli ha preconosciuti che si sarebbero ravveduti e convertiti, ha fatto sì che per mezzo di Cristo fossero resi partecipi del Suo proponimento (quello di strapparli dalle tenebre alla Luce),..."

Pace
[Modificato da Info. 30/11/2010 22:23]
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
30/11/2010 23:26

Se i calvinisti sapessero accettare, come verità dogmatica, l'onniscienza di Dio, che sa vedere la fine fin dal principio (Isaia 46:10), i testi che loro citano per provare la predestinazione assoluta che determina Dio, nella sua sovrana volontà, nei confronti della salvezza del peccatore, apparirebbero in maniera diversa di come loro li spiegano, e, invece di considerare devianti ed anti-biblica, chi non condivide le loro spiegazioni, ci sarebbe più armonia, nell'esporre la verità della Parola di Dio. Ma, nonostante che questa verità è decisamente e fermamente documentata dagli scritti sacri, si continua ad insegnare la predestinazione come l'ha intesa e spiegata Calvino.
OFFLINE
Post: 37
Città: MILANO
Età: 57
Sesso: Maschile
06/12/2010 14:12

Romani 8:29-30, Preconosciuti,predestinati,chiamati,giustificati,glorificati.

I versi sopra possono essere letti così: "Tutti quelli che Egli ha preconosciuti che si sarebbero ravveduti e convertiti, ha fatto sì che per mezzo di Cristo fossero resi partecipi del Suo proponimento (quello di strapparli dalle tenebre alla Luce),..."



La luce che illumina gli uomini.

Pace, io credo che bisogna stare attenti a non estremizzare la parola di DIO, DIO è sovrano non ci sono dubbi quello che lui decide è.

Però chiedo dove sta la grandezza di DIO?

Dove la vediamo?



Romani 1:18-25

18 Poiché l'ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà ed ingiustizia degli uomini che soffocano la verità con l'ingiustizia; 19 infatti quel che si può conoscer di Dio è manifesto in loro, avendolo Iddio loro manifestato; 20 poiché le perfezioni invisibili di lui, la sua eterna potenza e divinità, si vedon chiaramente sin dalla creazione del mondo, essendo intese per mezzo delle opere sue; 21 ond'è che essi sono inescusabili, perché, pur avendo conosciuto Iddio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si son dati a vani ragionamenti, e l'insensato loro cuore s'è ottenebrato. 22 Dicendosi savî, son divenuti stolti, 23 e hanno mutato la gloria dell'incorruttibile Iddio in immagini simili a quelle dell'uomo corruttibile, e d'uccelli e di quadrupedi e di rettili. 24 Per questo, Iddio li ha abbandonati, nelle concupiscenze de' loro cuori, alla impurità, perché vituperassero fra loro i loro corpi; 25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna, e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.



Noi abbiamo un cervello ed un cuore, dobbiamo dire che DIO è luce non sto a mettere tutti i versetti penso che chi conosce la Bibbia li abbia presenti...., DIO ha parlato a Israele tramite la legge, ed ai gentili tramite la creazione, ricordiamo che in Ecclesiaste è scritto che DIO ha messo il pensiero dell'eternita nell'uomo, non siamo animali che vanno solo per istinto, anche se a volte diamo l'impressione che sia così.

Comprendiamo dalla Bibbia che Israele è stato disubbidiente a DIO, e il resto delle nazioni pure,

dobbiamo domandarci è DIO che ha costretto alla disubbidienza ?

Io rispondo no, l'uomo è responsabile, DIO ci ritiene responsabili.

Cosa ha fatto DIO?



Romani 11:32

Poiché Dio ha rinchiuso tutti nella disubbidienza per far misericordia a tutti.


DIO ha abbandonato l'uomo alla sua cecità, ma noi vediamo nella storia che ci sono uomini pur peccatori, che avevano qualcosa in loro che li portava ad aspirare qualcosa di più alto.......

notare che dal greco all'italiano anthropos, uno dei suoi significati è colui che guarda verso l'alto, l'uomo ha il pensiero dell'eternità, salmo 49:15-20

15 Ma Iddio riscatterà l'anima mia

dal potere del soggiorno dei morti,

perché mi prenderà con sé. Sela.

16 Non temere quand'uno s'arricchisce,

quando si accresce la gloria della sua casa.

17 Perché, quando morrà, non porterà seco nulla;

la sua gloria non scenderà dietro a lui.

18 Benché tu, mentre vivi, ti reputi felice,

e la gente ti lodi per i godimenti che ti procuri,

19 tu te ne andrai alla generazione de' tuoi padri,

che non vedranno mai più la tua luce.

20 L'uomo ch'è in onore e non ha intendimento

è simile alle bestie che periscono.


Chi ha insegnato queste cose al salmista ?



Dobbiamo ammettere che DIO nonostante il peccato dell'uomo, ha continuato a parlare alla coscienza sua, ci sono uomini che l'hanno indurita sempre più , ed invece altri che hanno permesso a DIO di continuare a parlare al loro cuore,



DIO ci preconosce," conoscere prima", egli sa quelli che sarebbero stati attratti da lui in CRISTO.

Prepara un piano, fa un disegno prima ancora che ogni cosa fosse creata....

Racchiude tutti nella disubbidienza.

Ricordiamo che lui ha creato l'uomo a sua immagine è somiglianza,che l'uomo ha perso con il peccato di Adamo.

DIO ha deciso pure nell'eternità di mandare il suo unigenito figlio CRISTO Gesù, che la Bibbia chiama secondo Adamo, il primo venuta dalla terra il secondo dal cielo.



Possiamo dire che quando DIO ha creato l'uomo, lo ha creato pensando a Gesù ?

Romani 8:29

Perché quelli che Egli ha preconosciuti, li ha pure predestinati ad esser conformi all'immagine del suo Figliuolo,


DIO sa quelli che desidererebbero di essere come il modello è l'esempio che DIO ha dato all'uomo.



CRISTO che è la vera luce che illumina ogni uomo viene, la luce ci fa vedere la nostra condizione cioè che siamo peccatori, cosa succede che quelli che amano la luce si fanno innondare ancora di più da CRISTO, chiedono il suo aiuto il suo perdono desiderano assomigliare al loro SIGNORE......

gli altri che amano le tenebre, respingono questa luce e rimangono nella loro condizione anzi, le loro tenebre si fanno più fitte perchè hanno respinto il RE di gloria, DIO si ritira da loro e cosa succede ? che il loro cuore indurito si indurisce ancora di più.



Giovanni 1:1-18

1 Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita; e la vita era la luce degli uomini; 5 e la luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno ricevuta. 6 Vi fu un uomo mandato da Dio, il cui nome era Giovanni. 7 Egli venne come testimone per render testimonianza alla luce, affinché tutti credessero per mezzo di lui. 8 Egli stesso non era la luce, ma venne per render testimonianza alla luce. 9 La vera luce che illumina ogni uomo, era per venire nel mondo. 10 Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l'ha conosciuto. 11 È venuto in casa sua, e i suoi non l'hanno ricevuto; 12 ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; 13 i quali non son nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d'uomo, ma son nati da Dio. 14 E la Parola è stata fatta carne ed ha abitato per un tempo fra noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplata la sua gloria, gloria come quella dell'Unigenito venuto da presso al Padre. 15 Giovanni gli ha resa testimonianza ed ha esclamato, dicendo: Era di questo che io dicevo: Colui che vien dietro a me mi ha preceduto, perché era prima di me. 16 Infatti, è della sua pienezza che noi tutti abbiamo ricevuto, e grazia sopra grazia. 17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità son venute per mezzo di Gesù Cristo. 18 Nessuno ha mai veduto Iddio; l'unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre, è quel che l'ha fatto conoscere.



Vogliamo ricordare che il massimo della rivelazione è Gesù Cristo, rivelazione significa togliere il velo, DIO in CRISTO ha tolto il velo, è quelli che lo hanno ricevuto contemplano la sua gloria, ma per quelli che lo hanno respinto questo velo rimane.



Cosa succede?

Coloro che vedono la loro condizione si umiliano ai piedi della croce, chiedono perdono, trovano speranza fede,amore... desiderano assomigliare a Gesù, ma essendo creature deboli è fragili, si rendono conto che è impossibile farcela da loro stessi, si aggrappano a CRISTO, è DIO gli dona il suo Santo Spirito, qual è il compito dello Spirito Santo ?, glorificare Cristo, insegnare istruire riprendere e formare Cristo in noi.

Predestinati ad essere conformi alla sua immagine.

Quelli che ha predestinati ad essere conformi all'immagine di Cristo li ha chiamati, come ?

nell'opera di Cristo alla croce, questa chiamata è per tutti gli uomini...

allora potremmo dire se è per tutti, tutti sono giustificati ?, no ricordiamoci la predestinazione ad essere conformi a Gesù, quindi quelli che non desiderano essere conformi a Gesù sono esclusi.



Giovanni 3:18
Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figliuol di Dio.


Romani 8:1-9
1 Non v'è dunque ora alcuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù; 2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha affrancato dalla legge del peccato e della morte. 3 Poiché quel che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva debole, Iddio l'ha fatto; mandando il suo proprio Figliuolo in carne simile a carne di peccato e a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne, 4 affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo spirito. 5 Poiché quelli che son secondo la carne, hanno l'animo alle cose della carne; ma quelli che son secondo lo spirito, hanno l'animo alle cose dello spirito. 6 Perché ciò a cui la carne ha l'animo è morte, ma ciò a cui lo spirito ha l'animo, è vita e pace; 7 poiché ciò a cui la carne ha l'animo è inimicizia contro Dio, perché non è sottomesso alla legge di Dio, e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne, non possono piacere a Dio. 9 Or voi non siete nella carne ma nello spirito, se pur lo Spirito di Dio abita in voi; ma se uno non ha lo Spirito di Cristo, egli non è di lui.


Giustificati, coloro che accettano l'opera di Cristo, accettare significa prendere coscienza che Gesù è morto al posto mio, che egli è morto per me peccatore, quindi riconosco la mia posizione davanti a DIO, perchè egli mi ha illuminato con la sua luce ed ho visto la mia misera condizione.



Glorificati, in quanto Gesù è la gloria del Padre quindi.......



Dove è la grandezza di DIO e del suo amore ? dove la vediamo ?



IO la vedo nel CRISTO crocifisso, nella creazione possiamo vedere la sua onnipotenza, nel piano di redenzione possiamo vedere la sua onniscienza, nella croce vediamo il suo amore



Giovanni 3:16-21

Poiché Iddio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figliuolo, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. 17 Infatti Iddio non ha mandato il suo Figliuolo nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figliuol di Dio. 19 E il giudizio è questo: che la luce è venuta nel mondo, e gli uomini hanno amato le tenebre più che la luce, perché le loro opere erano malvage. 20 Poiché chiunque fa cose malvage odia la luce e non viene alla luce, perché le sue opere non siano riprovate; 21 ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le opere sue siano manifestate, perché son fatte in Dio.


Il DIO onnipotente non costringe l'uomo, ma usa la sua onnipotenza per mostrarci il suo amore, si umilia fino alla morte della croce, ha pazienza nel sopportare il peccato dell'uomo, non usa l'uomo come un automa, ma agisce in lui con il suo amore è la sua grazia, Gesù ha sopportato ogni cosa pur potendo non farlo, ma egli è grande perchè sa essere anche umile è la sua umiltà è grande perchè egli è veramente grande.......

Egli ha mostrato la sua sovranità anche li sulla croce facendo la volontà di DIO, lui è stato padrone sulla sua vita fino alla morte della croce ed è veramente sovrano, dimostrando la sua sovranità su se stesso cosa che l'uomo gli angeli i demoni non potranno mai fare noi siamo esseri creati, da qualcuno dobbiamo dipendere.. io desidero dipendere da Gesù e dal DIO trino che lo ha mandato.



Romani 10:6-10

Ma la giustizia che vien dalla fede dice così: Non dire in cuor tuo: Chi salirà in cielo? (questo è un farne scendere Cristo) né: 7 Chi scenderà nell'abisso? (questo è un far risalire Cristo d'infra i morti). 8 Ma che dice ella? La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore; questa è la parola della fede che noi predichiamo; 9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore, e avrai creduto col cuore che Dio l'ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti col cuore si crede per ottener la giustizia e con la bocca si fa confessione per esser salvati.


Se noi ricerchiamo nelle scritture vediamo che gli umili sono attirati da lui.., proverbi dice che l'umilta precede la gloria...., DIO in cristo abbassa i superbi ma fa grazia agli umili, lui non sopporta la superbia l'arroganza, coloro che pensano di essere ma in realtà non sono, invece apprezza chi riconosce la propria condizione e si aggrappa a lui per dipendere da lui......



Cosa c'è di male nel riconoscere la propria condizione ? e che gloria può prendere uno che è stato salvato da una misera condizione ?, DIO ha fatto tutto io ho steso la mano DIO l'ha afferrata....



ultima riflessione coloro che hanno ucciso Gesù sono stati costretti ad ucciderlo perchè DIO li ha costretti ?se rispondiamo si, mi da l'impressione che DIO si poni in contraddizione con se stesso......

Comunque non pretendo che io abbia ragione, questo è il mio pensiero per quello che DIO mi ha dato grazia,

DIO è più grande di noi in ogni cosa sia a lui la gloria.

Dio ci benedica .

.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com