Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Turibolo - La Fede - Che cosa vuol dire credere

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2010 17:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 90
Città: VENTIMIGLIA
Età: 74
Sesso: Maschile
21/10/2010 17:36


Che cosa è la fede?
Lo scrittore della lettera agli Ebrei dice: "Or la fede le la sussitenza delle cose che si sperano e la dimostrazione delle cose che non si vedono". (11/1)
Sempre in Ebrei 11/6 dice: "Chi si accosta a Dio, deve credere che Lui è ed è premiatore di coloro che gli si accostano con fede."
Potremmo ragionare a lungo su quanto sopra, ma credo che sempre Ebrei 10/19-24 ci apre a nuove considerazioni.
Abbiamo così:
Libertà di entrare nel suo santuario Es. 15/17; 2 Sam. 7/12 Atti 7/49
Abbiamo libertà significa che vi dobbiamo entrare se crediamo, ma non vi entriamo è chiaro che non crediamo. E' imperativo divino quel "tu devi camminare" scritto nel Salmo 32/8, e per fare ciò abbiamo necessità di essere prima ammaestrati, poi ricevere insegnamento e poi accettare anche i suoi consigli.
Lo stesso imperativo lo troviamo in Ebrei 11/6 "devi credere che Lui è".
Libertà di entrare nel santuario significa che abbiamo volendo possibilità di avere comunione con Lui e condividere la Sua volontà; significa pure che Lo adoriamo con sincerità di cuore perchè il santuario è Suo e non è fatto di mattoni, poichè Cristo Gesù è divenuto per noi Santuario di Dio attraverso il quale abbiamo avuto introduzione in questa grazia. Il ridurre tutto ad una liturgia è sinonimo di incredulità tale quale era quella di coloro che andavano nel tempio secondo regole prestabilite; non si può certo parlare di santuario di Dio la dove Cristo Gesù Signore è fuori della porta perchè non manifestato in carne, cioè attraverso la nostra vita.

Abbiamo un solo Sommo sacerdote che intercede per noi presso Iddio (Ebrei 9/7-12); chiunque faccia riferimento ad altri sacerdoti, intercessori, è fuori dalla fede. E' chiaro che qui si tratta di non cercare in nessun modo alcuna giustificazione personale, nè intentare il percorso delle opere meritorie e ancor meno tentare altre strade che mettono quel sacrificio in discussione. Credo che questo capitolo è abbastanza forte.

E' necessario avere una buona coscienza (1 Tim 1/5-19) non basata su valori ingiusti ma su valori veri, eterni (Luca 16/8-13) altrimenti la fede non è vera e la coscienza è guasta.

E' necessario avere una buona confessione che non è una religione, ma significa avere un buon fondamento basato sulla fedeltà di Dio. Se non riconosco la fedeltà del Signore in ogni cosa la mia fede può solo vacillare. Colui che ha fatto le promesse è fedele, ma ogni cosa è nostra solo se Cristo abita con noi perchè ogni cosa gli è stata data in cielo e in terra. (2 Tess. 3/3 1 Tess. 5/24).

Infine, altro capitolo della fede è l'incitamento e/o la vigilanza affinchè la famiglia del Signore sia ricca in buone opere, quelle della fede appunto.

Alla domanda "Che faremo per operare le opere di Dio" Gesù rispose: "L'opera di Dio è che voi crediate in Colui che Egli ha mandato." Gesù si pone la domanda, o meglio ci fa una domanda, perchè il tutto si misura alla fine "Quando il figliuolo dell'uomo tornerà, troverà la fede in terra?" E' dunque possibile anzi vero che ci saranno molte soprese alla fine perchè comunque "ogni creatura si inginocchierà e ogni lingua confesserà che Gesù Cristo è il Signore alla gloria di Dio Padre." Fil. 2/9-11

Tutti dobbiamo credere e chinare il capo di fronte al Figlio, ma beato è colui che oggi lo riconosce quale Signore. Come si può notare l'obbligo, quel "deve credere (chi si accosta a Dio)" non è relativo al fatto che Gesù è il Salvatore del mondo, il che è sicuramente vero, ma è posto sopra la Sua signoria, Lui è il Signore.
"Molti mi chiamano Signore, ma voi sarete beati se fate le cose che vi dico", disse Gesù, e, "non chiunuqe mi dice Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli ma chi avrà fatta la volontà del Padre mio che è nei cieli". E la volontà di Dio è che tutte le creature celesti, terrestri e sotterranee riconoscano l'autorità del Figlio e ne accettino la Sua Signoria.
Le opere della fede non possono che essere la conseguenza della fede. Di che fede siamo?



[Modificato da turibolo 21/10/2010 17:37]
.....e cammineremo col Signore.......
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
22/10/2010 17:16

Riporto per comodità (anche mia) i versi:

Ebrei 11:1 Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono.

Ebrei 11:6 Or senza fede è impossibile piacergli; poiché chi s’accosta a Dio deve credere ch’Egli è, e che è il rimuneratore di quelli che lo cercano.

Ebrei 10:19-24 19 Avendo dunque, fratelli, libertà d’entrare nel santuario in virtù del sangue di Gesù, 20 per quella via recente e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, 21 e avendo noi un gran Sacerdote sopra la casa di Dio, 22 accostiamoci di vero cuore, con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell’aspersione che li purifica dalla mala coscienza, e il corpo lavato d’acqua pura. 23 Riteniam fermamente la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è Colui che ha fatte le promesse. 24 E facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci a carità e a buone opere,

Esodo 15:17 Tu li introdurrai e li pianterai sul monte del tuo retaggio, nel luogo che hai preparato, o Eterno, per tua dimora, nel santuario che le tue mani, o Signore, hanno stabilito.

2 Samuele 7:12 Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu giacerai coi tuoi padri, io innalzerò al trono dopo di te la tua progenie, il figlio che sarà uscito dalle tue viscere, e stabilirò saldamente il suo regno.

Atti 7:49 Il cielo è il mio trono, e la terra lo sgabello de’ miei piedi. Qual casa mi edificherete voi? dice il Signore; o qual sarà il luogo del mio riposo?

Salmo 32:8 Io t’ammaestrerò e t’insegnerò la via per la quale devi camminare; io ti consiglierò e avrò gli occhi su te.

Ebrei 9:7-12 7 ma nel secondo, entra una volta solamente all’anno il solo sommo sacerdote, e non senza sangue, il quale egli offre per se stesso e per gli errori del popolo. 8 Lo Spirito Santo volea con questo significare che la via al santuario non era ancora manifestata finché sussisteva ancora il primo tabernacolo. 9 Esso è una figura per il tempo attuale, conformemente alla quale s’offron doni e sacrifici che non possono, quanto alla coscienza, render perfetto colui che offre il culto, 10 poiché si tratta solo di cibi, di bevande e di varie abluzioni, insomma, di regole carnali imposte fino al tempo della riforma. 11 Ma venuto Cristo, Sommo Sacerdote dei futuri beni, egli, attraverso il tabernacolo più grande e più perfetto, non fatto con mano, vale a dire, non di questa creazione, 12 e non mediante il sangue di becchi e di vitelli, ma mediante il proprio sangue, è entrato una volta per sempre nel santuario, avendo acquistata una redenzione eterna.

1 Timoteo 1:5-19 5 Ma il fine di quest’incarico è l’amore procedente da un cuor puro, da una buona coscienza e da fede non finta; 6 dalle quali cose certuni avendo deviato, si sono rivolti a un vano parlare, 7 volendo esser dottori della legge, quantunque non intendano quello che dicono, né quello che dànno per certo. 8 Or noi sappiamo che la legge è buona, se uno l’usa legittimamente, 9 riconoscendo che la legge è fatta non per il giusto, ma per gl’iniqui e i ribelli, per gli empi e i peccatori, per gli scellerati e gl’irreligiosi, per i percuotitori di padre e madre, 10 per gli omicidi, per i fornicatori, per i sodomiti, per i ladri d’uomini, per i bugiardi, per gli spergiuri e per ogni altra cosa contraria alla sana dottrina, 11 secondo l’evangelo della gloria del beato Iddio, che m’è stato affidato. 12 Io rendo grazie a colui che mi ha reso forte, a Cristo Gesù, nostro Signore, dell’avermi egli reputato degno della sua fiducia, ponendo al ministerio me, 13 che prima ero un bestemmiatore, un persecutore e un oltraggiatore; ma misericordia mi è stata fatta, perché lo feci ignorantemente nella mia incredulità; 14 e la grazia del Signor nostro è sovrabbondata con la fede e con l’amore che è in Cristo Gesù. 15 Certa è questa parola e degna d’essere pienamente accettata: che Cristo Gesù è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali io sono il primo. 16 Ma per questo mi è stata fatta misericordia, affinché Gesù Cristo dimostrasse in me per il primo tutta la sua longanimità, ed io servissi d’esempio a quelli che per l’avvenire crederebbero in lui per aver la vita eterna. 17 Or al re dei secoli, immortale, invisibile, solo Dio, siano onore e gloria ne’ secoli de’ secoli. Amen. 18 Io t’affido quest’incarico, o figliuol mio Timoteo, in armonia con le profezie che sono state innanzi fatte a tuo riguardo, affinché tu guerreggi in virtù d’esse la buona guerra, 19 avendo fede e buona coscienza; della quale alcuni avendo fatto getto, hanno naufragato quanto alla fede.

Luca 16:8-13 8 E il padrone lodò il fattore infedele perché aveva operato con avvedutezza; poiché i figliuoli di questo secolo, nelle relazioni con que’ della loro generazione, sono più accorti dei figliuoli della luce. 9 Ed io vi dico: Fatevi degli amici con le ricchezze ingiuste; affinché, quand’esse verranno meno, quelli vi ricevano ne’ tabernacoli eterni. 10 Chi è fedele nelle cose minime, è pur fedele nelle grandi; e chi è ingiusto nelle cose minime, è pure ingiusto nelle grandi. 11 Se dunque non siete stati fedeli nelle ricchezze ingiuste, chi vi affiderà le vere? 12 E se non siete stati fedeli nell’altrui, chi vi darà il vostro? 13 Nessun domestico può servire a due padroni: perché o odierà l’uno e amerà l’altro, o si atterrà all’uno e sprezzerà l’altro. Voi non potete servire a Dio ed a Mammona.

2 Tessalonicesi 3:3 Ma il Signore è fedele, ed egli vi renderà saldi e vi guarderà dal maligno.

1 Tessalonicesi 5:24 Fedele è Colui che vi chiama, ed Egli farà anche questo.

Filippesi 2:9-11 9 Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra d’ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com