È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info. - La decima - Le offerte - Le primizie

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2012 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37
Città: MILANO
Età: 57
Sesso: Maschile
07/04/2012 11:53

PERCHE' NON PREDICHIAMO DECIME
Sappiamo che l'avarizia è la radice di tutti i mali, e non ignoriamo che quelli che danno liberamente, crescono nel Signore.

Sappiamo che i veri convertiti non si sentono padroni di nulla, e si considerano schiavi di Cristo. Ricordiamo gli insegnamenti delle epistole sul dare :



Galati 6:6

Colui che viene ammaestrato nella Parola faccia parte di tutti i suoi beni a chi l'ammaestra.



Filippesi 4:10-19

10 Or io mi sono grandemente rallegrato nel Signore che finalmente avete fatto rinverdire le vostre cure per me; ci pensavate sì, ma vi mancava l'opportunità. 11 Non lo dico perché io mi trovi in bisogno; giacché ho imparato ad esser contento nello stato in cui mi trovo. 12 Io so essere abbassato e so anche abbondare; in tutto e per tutto sono stato ammaestrato ad esser saziato e ad aver fame; ad esser nell'abbondanza e ad esser nella penuria. 13 Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica. 14 Nondimeno avete fatto bene a prender parte alla mia afflizione. 15 Anche voi sapete, o Filippesi, che quando cominciai a predicar l'Evangelo, dopo aver lasciata la Macedonia, nessuna chiesa mi fece parte di nulla per quanto concerne il dare e l'avere, se non voi soli; 16 poiché anche a Tessalonica m'avete mandato una prima e poi una seconda volta di che sovvenire al mio bisogno. 17 Non già ch'io ricerchi i doni; ricerco piuttosto il frutto che abbondi a conto vostro. 18 Or io ho ricevuto ogni cosa e abbondo. Sono pienamente provvisto, avendo ricevuto da Epafròdito quel che m'avete mandato, e che è un profumo d'odor soave, un sacrificio accettevole, gradito a Dio. 19 E l'Iddio mio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze e con gloria, in Cristo Gesù.



Ci vengono davanti i moniti di Gesù agli avari, come anche gli esempi di abnegazione, Uno ricchissimo, ed una poverissima, diedero ambedue, il primo tanto la seconda tutto. Eppure, non possiamo predicare decime, eppure abbiamo spavento di raccogliere denaro anche per le spese, sia pure le più necessarie, facendo come si fa nel mondo, afferrando al volo e approffittandone di momenti di emozioni ed altro.....



Annunciare, insegnare, dobbiamo. Ma da ciò ai metodi chiesastici delle maggioranze esiste un abisso...



Spieghiamoci ancora : vi è differenza fondamentale fra la legge del vecchio patto e quella dello Spirito cioè del nuovo patto. Nella legge antica era il comando da osservare, si volesse o non si volesse. Nel nuovo patto è il comando dello Spirito Santo, il quale Spirito Santo ci ammaestra e ci guida, rivelandoci Gesù e Gesù lavora in noi a mezzo di Grazia e VERITA'.

Non verità (realtà) per guida, ma guida che prepara a capire e ricevere verità. E' la Grazia che rende il giogo dolce ed il carico leggero.

Nel nuovo patto, il vero sistema è di decidere di non avere altro sistema se non quello di volere e dipendere e dipendere dallo SPIRITO SANTO, guida, maestro perfetto ed assoluto.

Inoltre è stato detto dal SIGNORE che IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE. Noi udiamo il suono, il manifestarsi, ma non possiamo da noi prevedere da dove viene e dove va... Lo stesso individuo, se guidato dall'alto, ha in tempi diversi guide diverse, sempre rimanendo nel santo amore e timore di DIO.

Sia lontano da noi giudicare i motivi di tutti coloro che insegnano un dare sistematico nella quantità, e usano metodo abili o vivaci per collette, e distribuiscono buste numerate per sapere chi dà, e cosa dà. Molti, fra essi, sono uomini di coscienza e pietà, e trovano giustificazioni per i loro metodi....



Ma il fatto che alcuni di essi sono uomini ammirevoli per carattere e vita, non altera la verità di DIO.

Essi vedono meglio di noi tante cose le quali noi non vediamo. Perciò dobbiamo ammaestrarci ed esortarci gli uni gli altri, avendo timore di DIO, e buona disposizione, tutti per imparare insieme.





Chi scrive ricorda la conversazione avuta con un pastore, molti anni fa. Fratello gli disse quel tale... se voi non predicate e non imponete le decime, ed intendeva usando anche le buste, voi non potrete nè vivere voi, nè affrontare le spese.

L'esortante era un uomo da bene. Gli si rispose FRATELLO, NON POSSO. SE NON RICEVO TANTO DA POTER VIVERE E AFFRONTARE LE SPESE, VUOL DIRE CHE IL SIGNORE NON VUOLE USARMI, ED è MEGLIO CHE IO MI FERMI. SE LE PERSONE NON SONO MOSSE DA GESU' CRISTO A DARE, NON VOGLIO NIENTE NEL NOME DI MOSE'.

Ma ma, disse l'altro la decima fu prima di Mosè. Abramo, Giacobbe ecc. E' vero: essi furono guidati, ma l'agire di nessun uomo o istituto alcuno è legge per noi, che DAI MOLTI MESSAGGIERI, SIAMO PERVENUTI AD UN SOLO MESSAGGIERO, ED UN SOLO MESSAGGIO: CIOE' GESU' CRISTO ED LA LEGGE DELLO SPIRITO SANTO. Che lui guidi alcuni, incontrandoli nel territorio dove si trovano, lo ammettiamo. Perchè il SIGNORE USA LA LINEA DI MINORE RESISTENZA.

Per un tempo alcuni capiscono solo DECIMA e COMANDI. Ma ciò non dice che noi dobbiamo predicare o seguire i metodi dell'Antico Testamento. DIO AMA un donatore allegro. Ognuno dia secondo la Grazia di quello che ha prosperato. Vi è prosperità materiale, e prosperità spirituale. Chi non è prosperato spiritualmente ha i granchi nelle mani, e tranne se dominato dalla paura (urlandogli alle orecchie alcuni versi dei libri antichi), sceglie la moneta più piccola o dà quando è lusingato da VANITA', e in momenti di eccezionale tenerezza.

Ah no! lo Spirito Santo non scende ad UMANI ARTIFICI. Chi è deciso per il SIGNORE, è deciso, ama di fare il bene IN SEGRETO, di NASCOSTO. Non vuole, anzi soffre nel vedere il suo nome nell'elenco dei donatori.

GLI ELENCHI !... ah fratelli; noi accarezziamo la vanità umana. E poi diciamo: SIGNORE mandaci un risveglio.

Predicarono decime gli apostoli ? o un tot fisso da dare ?, no no. Il cenno a decime, in Ebrei, è per ben altro. Si riferisce al rimanente di popolo.

Chi davvero ha avuto il CUORE TOCCATO DALLA GRAZIA, SI VERGOGNA di dare poco. Ha dato prima il cuore e tutta la sua vita per il Signore, perchè dal cuore procede la vita. Tale non si domanderà quanto deve DARE al Signore (LUI DARE AL SIGNORE ?!!!), ma quanto lui, schiavo, può prendere per ciò di cui ha bisogno di quello che è nelle sue mani, che è del PADRONE, ma non suo.

O SIGNORE, illumina tu le nostre TENEBRE !

Ci si dirà, ma queste sono esgerazioni. Queste alture sono impossibili, tranne che a pochissimi, abbiamo i deboli ecc ecc.

Rispondiamo che non sono spesso i nuovi venuti, ma i vecchi che indurano, e sono avari. Impossibile ?, ha dunque Gesù Cristo comandato l'impossibile quando ha detto che DOBBIAMO RINUNCIARE A TUTTO, prendere la nostra croce e SEGUIRLO ?

Dobbiamo rimpicciolire l'evangelo, perchè NOI SIAMO PICCOLI ?, ah no. Sia io trovato bugiardo, ma affermiamo che DIO E' sempre FEDELE.

Abbiamo allungato troppo, benchè il soggetto, come tutto ciò che riguarda il cielo, è di grande distesa. Una parola ai ben intenzionati. Piuttosto che preoccuparci do come raccogliere denaro, CONVERTIAMOCI davvero al SIGNORE, in modo che lui ci riempia e ci possegga. E intanto proclamiamo il SUO NOME, sotto la guida e il fuoco dello Spirito Santo. Egli popolerà le solitudini, il deserto avrà fiumi d'acqua e fiorirà come la rosa. IL SIGNORE NON E' CAMBIATO.

EGLI E' LO STESSO IERI OGGI ED IN ETERNO. AMEN
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com