È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info. - La decima - Le offerte - Le primizie

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2012 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 37
Città: MILANO
Età: 57
Sesso: Maschile
07/04/2012 10:49

DECIME ED OFFERTE
DECIMA E OFFERTE



OVVERO



CHIEDERE E DARE: CON QUALE SPIRITO?



(Considerazioni riguardante il denaro alla luce del Nuovo Patto)





Dato il naturale egoismo dell’uomo e l’influenza grave di “mammona”i che avviluppa come ragnatela l’esistenza umana, ci rendiamo conto che non è facile toccare il soggetto “denaro” ― specialmente riferito al campo religioso ― in modo imparziale e veritiero.

La nostra speranza per coloro che sono vittime di tributi religiosi pretesi nel nome di Dio è di offrire questa modesta riflessione come piccolo antidoto all’avidità che San Pietro nella sua seconda epistola definisce “dottrina di Balaam”ii ― profeta dell’Antico testamento che si corruppe per denaro ― e che possa aiutare coloro che insoddisfatti e stanchi di pesi e sensi di colpa, messi loro addosso dalle interessate argomentazioni delle organizzazioni religiose o di gruppi e individui,iii anelano a quella armoniosa liberalità proveniente da giustizia e pace in verità e carità. In sintesi mentre è vero che Dio ama un donatore allegro, è altresì vero che Egli desidera anche un beneficiario prudente e onesto nel chiedere.

D’altronde Gesù stesso ci insegna a essere semplici come le colombe (davanti a Dio) e prudenti come i serpenti (davanti agli uomini) in altre parole a essere sì credenti, ma non creduloni.iv

Che Dio ci tenga in uno spirito puro e libero dalla schiavitù di “mammona”!



* * *



La questione del chiedere e del dare alla luce del nuovo patto



Siccome i tosatori di credenti quasi sempre nelle loro interessate argomentazioni usano la Bibbia come strumento per le loro tosature, vogliamo ricordare, a beneficio di chi ci onora di leggerci, di praticare il metodo usato da Gesù nella tentazione del deserto, di come allo “sta scritto nella Bibbia” riportato dal maligno, il Signore lo confutò con “sta altresì scritto”.v

Per la medesima ragione, lo sviluppo della nostra argomentazione deve poggiare su robuste colonne dottrinali di versi fondamentali per il vero e sano credo cristiano presenti nel Nuovo Testamento e che per dovere di brevità ne citiamo soltanto alcuni.

Innanzi tutto è scritto nella Epistola di San Paolo ai Colossesi capitolo 1, versi 19 e 20:

“E’ piaciuto al Padre di far abitare in Cristo tutta la pienezza, avendo fatta la pace per mezzo del sangue della sua croce, di riconciliare a sé, per mezzo di lui, tutte le cose, tanto quelle che sono sulla terra come quelle che sono nei cieli.

Inoltre, il Nuovo testamento descrive la Legge mosaica, cioè il cuore stesso dell’Antico Testamento, in questi termini:

“La legge infatti, avendo solo l'ombra dei beni futuri e non la realtà stessa delle cose, non può mai rendere perfetti quelli che si accostano a Dio con gli stessi sacrifici che vengono offerti continuamente” (Epistola agli Ebrei capitolo10 verso1).

“La legge è venuta per Mosè; ma la Grazia e la Verità (realtà) sono venute per Gesù Cristo” (Vangelo di Giovanni 1:17).

Nella prima citazione possiamo vedere il riferimento escatologico, ossia come il valore del sacrificio di Gesù Cristo sia illimitato in quanto abbraccia tutta la creazione e la fa nuova.

La seconda e terza citazione dichiarano che l’Antico Testamento fu profezia di realtà a venire, e, volendo fare un semplice esempio per chiarire il concetto appena espresso, diciamo che la descrizione della creazione materiale della Genesi, letta alla luce del Nuovo Patto, raffigura la creazione spirituale, o più specificamente, la rigenerazione interiore di chi si converte davvero a Cristo. Se l’uomo è veramente in Cristo, non è più una semplice creatura, ma diviene di diritto figlio di Dio.vi

In estrema sintesi, la legge di Mosè esige dei doveri, la grazia di Cristo ci offre dei diritti. In altre parole non è lo sforzo di un dovere umano che ci dà facoltà al diritto divino, ma è il dono del diritto divino che ci dà forza e capacità del dovere umano.

E ora vediamo più da vicino il soggetto che ci sta a cuore. In alcuni ambienti religiosi, citando l’Antico Testamento si comanda la “decima”, che a loro credere è ancora obbligatoria. Per inciso, rimarchiamo che la “decima”, secondo il vecchio principio, non è una donazione ma una imposizione, per cui non va confusa con l’offerta spontanea che secondo le possibilità e capacità e non forzata da raggiri di parole viene data a chiunque ne avesse bisogno.vii

Ribadiamo che al Golgota Cristo compì legge e profezie del Vecchio Testamento e lo conchiuse.viii Egli stesso essendo la eterna Parola di Dio, rivelata e incarnata, istituisce in tal modo il Nuovo Testamento, per cui tutto è rinnovato: nuova creazione spirituale; nuovo giorno del riposo (interiore); nuova legge (di amore incorruttibile); nuovo insegnamento dottrinale; e per rimanere nello stretto sentiero del nostro soggetto nuovo metodo di offrire non solo mere offerte, ma addirittura la propria vita, come essendo amministratori di Dio. In tal modo il temporaneo è assorbito dall’eterno.

Il non accettare questo primario concetto (in quanto al motivo per non accettarlo ciascuno esamini se stesso) porta alla babele religiosa di certi ambienti, di certe persone che non sapendo o non volendo armonizzare il passato al nuovo che avanza divengono impudenti del primo patto e irriverenti al secondo, offendendo Dio che nella sua sapienza così ha voluto. Tali mettono i credenti sotto pesi con vincoli scritti o predicati.

Ma il Nuovo Patto è grazia, non peso. In Matteo 11: 30 Gesù dice che si prenderà carico dei nostri pesi se glieli affidiamo; e ci invita a prendere il suo giogo, che è dolce, e il suo carico che è leggero. Chi porta un peso, non è ancora libero; ma Gesù Cristo ci vuole liberi da tutto quelle regole religiose che Dio dice superate ma che i conduttori religiosi non amano abolire per ovvi motivi.ix I pesi sono parte dell’antico modo di credere in Dio. Come il corpo è immerso nell’aria e l’aria entra nel corpo, così se il nostro spirito dimora nello Spirito di Cristo, lo Spirito di Cristo dimorerà in noi. Questa è l’essenza della nuova legge nel Nuovo Testamento. E’ la forza di tale legge di vita interiore che produrrà a tempo e fuor di tempo spontanei frutti d’amore a Dio e alla sua creazione tutta, a partire dall’uomo. Perciò il credente, se è vero cristiano, non deve ripercorrere la via di Mosè ma procedere per l’unica e sola via percorribile: Gesù.x


Versetti biblici di riferimento:



Matteo 6:24 / 2) II Pietro 2:15 / 3) Matteo 23:4 / 4) Matteo 10:16 / 5) Matteo 4:6 e 7 / 6) Giovanni 1:12; II Pietro 1:4 / 7) Luca 21:1; Atti3:6 / 8) Giovanni 19:30 / 9) Giovanni 4:21-24 / 10) Matteo 3:17; 17:3-5; Giovanni 14:6 / Ebrei 10:20.





1- Matteo 6:24 - Nessuno può servire a due padroni; perché o odierà l'uno ed amerà l'altro, o si atterrà all'uno e sprezzerà l'altro. Voi non potete servire a Dio ed a Mammona.



2- II Pietro 2:15 - Lasciata la dritta strada, si sono smarriti, seguendo la via di Balaam, figliuolo di Beor che amò il salario d'iniquità,



3- Matteo 23:4 - Difatti, legano de' pesi gravi e li mettono sulle spalle della gente; ma loro non li vogliono muovere neppure col dito.



4- Matteo 10:16 - Ecco, io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.



5- Matteo 4:6 e 7- e (Satana) gli disse… poiché sta scritto… (ma) Gesù gli disse: è altresì scritto…



6- Giovanni 1:12 - ma a tutti quelli che l'hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventar figliuoli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; / II Pietro 1:4 - per le quali ci son donate le preziose e grandissime promesse; affinché per esse voi siate fatti partecipi della natura divina, essendo fuggiti dalla corruzione in concupiscenza, che è nel mondo;



7- Luca 21:1 Gesù vide dei ricchi che gettavano i loro doni nella cassa delle offerte. Vide pure una vedova poveretta che vi gettava due spiccioli; e disse: In verità vi dico che questa povera vedova ha gettato più di tutti. / Atti3:6 - Io non ho; ma quello che ho, te lo do nel nome di Gesù Cristo il Nazareno…



viii Giovanni 19:30 - E quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: E' compiuto! E chinato il capo, rese lo spirito.



ix Giovanni 4:21-24 - Gesù le disse: Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre (n.d.r. è importante la condizione interiore e non il luogo)… Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in ispirito e verità; poiché tali sono gli adoratori che il Padre richiede. Iddio è spirito; e quelli che l'adorano, bisogna che l'adorino in ispirito e verità.



x Matteo 3:17 - Ed ecco una voce dai cieli che disse: Questo è il mio diletto Figliuolo nel quale mi son compiaciuto. / Matteo 17:3-5 - Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che stavano conversando con lui. E Pietro prese a dire a Gesù: Signore, è bene che stiamo qui; se vuoi, farò qui tre tende: una per te, una per Mosè ed una per Elia. Mentr'egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li coperse della sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: Questo è il mio diletto Figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltatelo.

Giovanni 14:6 - Gesù gli disse: Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. / Ebrei 10:20 - Via recente e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne.

Matteo 17:3-5 - Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che stavano conversando con lui. E Pietro prese a dire a Gesù: Signore, è bene che stiamo qui; se vuoi, farò qui tre tende: una per te, una per Mosè ed una per Elia. Mentr'egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li coperse della sua ombra, ed ecco una voce dalla nuvola che diceva: Questo è il mio diletto Figliuolo, nel quale mi sono compiaciuto; ascoltateLo (ascoltate Lui).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com