È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

info. - La decima - Le offerte - Le primizie

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2012 13:57
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3
Città: MILANO
Età: 42
Sesso: Maschile
14/01/2011 11:25

1) Dio richiede la decima, offerta, primizia così come veniva richiesta nell'Antico Testamento? (perchè è così che viene presentato oggi il comandamento che Dio aveva dato da costoro)

no, da quanto leggo nel nuovo testamento la legge antica ha trovato compimento in Cristo quindi se siamo sotto il nuovo patto il vecchio non c'è più il che non significa che sia stato abolito ma che appunto è stata COMPIUTA in Cristo (faccio l'esempio dell'adultera: Cristo ha detto che non è venuto ad abolire la Legge ma a portarla a compimento. Ma allora perchè non ha detto di lapidare l'adultera se la Legge comandava di lapidarla? Non l'ha lapidata perchè la Legge appunto è compiuta in Cristo, ovvero Cristo è venuto per esser "lapidato" al posto dell'adultera -in seguito con la morte in croce- quindi come dicevo pocanzi, la Legge non è stata abolita -la punizione per l'adulterio deve comunque esserci- ma è stata compiuta in Cristo -la punizione che spettava all'adultera è ricaduta su Gesù come dice Isaia 53-

2) Condividi che si debba ammaestrare per dare la decima?

assolutamente no, anche perchè ci viene chiesto di dare col cuore e secondo la POSSIBILITA' DI CIACUNO. Ora facciamo un esempio: (seppur sia riduttivo e cinico farne una mera questione matematica) in una chiesa vi vanno persone di ogni estrazione sociale. Ci va l'imprenditore che guadagna 5000 euro al mese e ci va l'operaio assunto con agenzia interinale che ne guadagna magari 800. Il 10% di 5000 è 500 ma coi restanti 4500 direi che una persona può vivere PIU' che dignitosamente, anzi, la considererei già molto ricca. Togliamo invece il 10% a chi ne prende 800 e ha magari la famiglia a carico sono "solo" 80 euro ma sulle spalle di QUELLA famiglia queste 80 euro pesano MOLTO di piu' delle 500 dell'imprenditore perchè significherebbero benissimo una spesa per mangiare in piu'. So già cosa risponderebbe il pastore di turno "Dio ama i donatori gioiosi, getta il tuo pane sulle acque e ne riceverai dieci volte tanto, Dio benedice chi dona"......si dia il caso che sta anche scritto che "chi non vuole lavorare nemmeno deve mangiare" il che io lo leggo ANCHE come un "Dio non lascia nel bisogno i propri figliuoli e se 800 euro sono già poche per tirare avanti di certo non occorre che ne vengano versate 80 nelle tasche di un lupo rapace che si maschera da fratello...piuttosto che il fratello di umile condizione ringrazi il Signore per quelle 800 euro con le quali riesce a far mangiare la propria famiglia (e non la persona che lancia maledizioni in giacca e cravatta dal pulpito che vive magari in una casa bella ampia e spaziosa a differenza del suo appartamento popolare) sapendo che sono un dono di Dio.

3) Se diciamo di rispettare i comandamenti dell'Antico Patto non dovremmo rispettare anche la circoncisione?

se diciamo di rispettare la Legge antica come era nell'antico patto si, dovremmo rispettare TUTTE le prescrizioni quindi riposare di Sabato, circonciderci, fare sacrifici ecc ecc. Ma il nuovo patto è stato compiuto in Cristo e tutta la legge si riassume nel comandamento "ama il tuo prossimo come te stesso e ama Dio con tutto il tuo cuore e tutta la tua mente". Vi sono episodi espliciti nel nuovo testamento negli atti e nelle lettere, nelle quali gli apostoli stessi discutevano della questione in quanto c'era qualcuno che provenendo dal giudaismo obbligava gli stranieri a circoncidersi e rispettare la legge...mi domando alla luce di tali passi come possano esserci ancora persone che fanno dire alla Bibbia quello che la Bibbia NON dice tirando in ballo pseudo argomentazioni riguardanti traduzioni dei termini greci o ebraici e i "veri" signficati dei termini usati da chi scriveva le lettete)

4) Non dovremmo lapidare chi lavora il Sabato?

la risposta a questa domanda è la stessa che ho dato alla domanda precedente [SM=g27985]


5) Dite quello che ritenete sia utile che chi ha ricevuto un insegnamento simile debba sapere

posso semplicemente dire che io non ho fatto chissà quali studi in scuole di teologia o scuole bibliche. Purtroppo spesso ciò che viene insegnano sono dottrine di uomini che piano piano si sono formate nella storia per consolidarsi e divenire dei punti fermissimi (come la goccia che piano piano forma una stalagmite in una grotta). E' stato così per molte dottrine cattoliche ed è così per le piu' recenti dottrine protestanti e moderne.
Ma la lettura PERSONALE della Bibbia è ciò con cui dobbiamo confrontarci prima che confrontarci con altre persone. Indubbiamente vi sono passi della Bibbia che sono di difficile comprensione (l'apostlo Pietro stesso dice che Paolo a volte scrive cose difficili da capire che gli uomini stolti travisano a proprio vantaggio). Ma sui punti CHIAVE e FONDAMENTALI la Bibbia (e soprattutto IL NUOVO PATTO, IL NUOVO TESTAMENTO) sono CHIARISSIMI.Pensate che in molte zone del pianeta, vi sono persone che nemmeno hanno le Bibbie ma hanno solo un pezzo di un vangelo, una pagina o nemmeno quella, semplicemente la predicazione di un missionario...eppure coltivano la propria fede...questo significa che quel che conta per noi è IL NUOVO PATTO che DIO vuole che venga esteso a tutti gli uomini.

Spero di non esser troppo riduttivo nel dire che si tratta semplicemente di una questione della NOSTRA coscienza quando sentiamo che il pastore di turno predica una cosa e poi noi leggendo nutriamo dubbi perchè "sentiamo" dentro di noi (o piu' semplicemente comprendiamo il testo per quello che dice e non per interpretazioni artificiose fatte da altri). E' NOSTRA decisione capire se questi dubbi sono l'avvisaglia che lo Spirito ci fa sentire durante la lettura. Bisogna ammettere che tante persone parlano tanto di Bibbia ma l'hanno letta in realtà? o hanno semplicemente letto i versetti estrapolati dal loro contesto DOPO che gli sono stati spiegati dal pastore? Io leggo un capitolo e dentro di me penso "accidenti però non mi pare dica la stessa cosa che mi insegnano in chiesa". Ho due scelte: prego Dio di rivelarmi se sto capendo bene ma essendo pronto a RINUNCIARE agli insegnamenti degli altri fidandomi di Dio e non dell'uomo OPPURE per paura, per comodità o per non voler metter in discussione le MIE convinzioni (o quelle che mi sono state inculcate) chiudo un occhio (o entrambi) e faccio finta di niente.
In sostanza quel che conta è l'esperienza PERSONALE con Dio perchè siamo persone differenti l'una dall'altra ciascuno è una realtà a sè con una propria soggettività e quello che Dio SA che ho bisogno io potrebbe NON esser la stessa cosa di cui hai bisogno tu...perchè Dio si rivela in modi molto diversi spesso in base alla persona? C'è chi crede semplicemente udendo una volta la parola e chi invece necessita di segni piu' forti. Dio conosce la realtà di ognuno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com