Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

turibolo - Romani 8:1 - Del modo di camminare

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2010 10:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 478
Città: VERONA
Età: 58
Sesso: Maschile
23/09/2010 00:50

eliseo., 17/09/2010 11.32:


Pace, scusate se mi intrometto.

Caro Roberto, Romani 8:1 si riferisce a tutti, a tutti noi.
Pensa un po' a Pietro, lui era sincero, zelante, ed era stato chiamato da Gesù stesso.
"Camminò" per lo Spirito, e confessò "Tu sei il Cristo"; camminò per la carne, e voleva impedire a Gesù di andare a Gerusalemme.
Ma non è ancora finita, egli in seguito rinnegò per ben tre volte il Cristo. E ancora, sempre "camminando per la carne", sebbene era stato approvato per "pascere il gregge", quando si trattò di andare da Cornelio, egli in un primo momento si rifiutò, rifiutò la sola idea di "andare da un gentile", solo dopo essere stato convinto dallo Spirito, egli si recò da Cornelio.

Questo, solo per dare un'idea del fatto che tutto questo non riguarda solamente coloro che "si dichiarano religiosi", perchè quelli in ogni caso non hanno conosciuto e riconosciuto il Cristo.
Il problema è in quelli che lo hanno conosciuto, e lo seguono.
Ecco, essi dovranno imparare esattamente come Pietro, a non "cingersi da sè e andare dove vogliono", ma a farsi cingere da un'altro, e a farsi portare/guidare/condurre.

E questo lo si impara "seguendo" il Cristo, imparando di volta in volta "la lezione" di non "combattere, contristare, resistere" allo Spirito Santo che vuole guidare e condurre la vita di coloro che appunto, seguono il Cristo.
Seguirlo "cingendosi da sè", porterà ad essere poi definiti "capre", secondo me.


Riporto il post intero così si capisce meglio a quale mi stò riferendo. E poi voglio rileggermi con più calma tutti i commenti, cosa che non ho fatto come avrei voluto; intanto riparto da questo..e il resto a venire.

Stiamo parlando sempre di Romani 8:1. Ora Romani 8:1 non è "diviso" da Romani 7, la divisione è stata fatta per "comodità di lettura" ma, dal mio punto di vista, in Romani 8:1 Paolo stà proseguendo la sua spiegazione, spiegazione che ha come comun denominatore la "condanna". Paolo stà parlando di una condanna inevitabile e come essere scampati a questa condanna, ed è chiaro che il riferimento lo fà partendo con il vecchio uomo e poi finendo con l'essere non condannati in Cristo (ed è ovvio anche che il riferimento di chi non è condannato è rivolto a chi ha creduto, ma la questione è sulla condanna, almeno fin qui).

Perciò ribadisco che per forza di cose Paolo mostra chi non è più condannato (ed in questo senso si riferisce a chi ha creduto) ma allo stesso tempo stà dicendo in riferimento a tutti li altri (che non sono in Cristo) che non hanno scampo.

Prosegue poi con degli esempi di chi è nella carne e di chi è nello Spirito (2 gruppi), e poi si rivolge a chi ha creduto (dal v.9).

Io dunque non vedo almeno fino adesso (e partendo da questo post) che si parla di pecore che camminano come capre.

L'esempio di Pietro non sò quanto possa entrarci in tutto questo, non credo che perchè Pietro ha ricevuto una rivelazione significa che era pecora (e che subito dopo è diventata capra); infatti la rivelazione glielà data il Padre, la pecora invece "conosce" la voce del pastore, ma loro se Gesù non li apriva la mente lo capivano?

Poi c'è da considerare che vengono rigenerati alla fine della storia dei Vangeli, fino a quel momento cosa erano dei "chiamati"? ma questo è un'altro discorso, eventualmente apriamo a parte..

Riguardo il cingersi fà parte del cammino della pecora, del percorso da bambino ad adulto, ma una volta che siamo immessi in Cristo siamo in Cristo (come posizione) cioè pecore, pecore che potranno contristare anche lo Spirito Santo, ma fà parte del cammino fintantochè quella croce smettiamo di guardarla da lontano.

Comunque principalmente la mia attenzione era rivolta a Romani dove non vedo un passaggio di un credente che và da pecore a capra e viceversa (perlomeno non qui). Poi se vuoi possiamo considerare la posizione dei discepoli (pecore o meno fino a che hanno ricevuto la rigenerazione) ma suggerisco di aprire da un'altra parte visto che qui siamo più su Romani.

Tra l'altro mi sembra che Domenico voleva fare una disamina sul capitolo 8 (sempre di Romani), non sò se tutto o in parte, e non sò se è sempre intenzionato, in caso facci sapere Domenico..

Pace a tutti
[Modificato da Info. 23/09/2010 01:49]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com