Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

turibolo - Romani 8:1 - Del modo di camminare

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2010 10:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 38
Età: 51
Sesso: Maschile
21/09/2010 13:25

Re: Del modo di camminare
danigando, 21.09.2010 10:21:



Caro Eliseo, non è proprio così ...


Pace caro Daniele, proviamo a chiedere consiglio alle Scritture.

Giovanni 10
I ladroni, i mercenari e il buon pastore
1 In verità, in verità io vi dico che chi non entra per la porta nell'ovile delle pecore, ma vi sale da un'altra parte, esso è un ladro e un brigante. 2 Ma colui che entra per la porta è pastore delle pecore. 3 A lui apre il portinaio, e le pecore ascoltano la sua voce, ed egli chiama le proprie pecore per nome e le mena fuori. 4 Quando ha messo fuori tutte le sue pecore, va innanzi a loro, e le pecore lo seguono, perché conoscono la sua voce. 5 Ma un estraneo non lo seguiranno; anzi, fuggiranno via da lui perché non conoscono la voce degli estranei. 6 Questa similitudine disse loro Gesù; ma essi non capirono di che cosa parlasse loro.

Dunque, Gesù fece loro questa "similitudine", ed essi non capirono di che cosa Gesù parlasse loro.
A questo punto, Gesù si spiega meglio, "e di nuovo disse loro..."


7 Onde Gesù di nuovo disse loro: In verità, in verità vi dico: Io son la porta delle pecore. 8 Tutti quelli che son venuti prima di me, sono stati ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. 9 Io son la porta; se uno entra per me, sarà salvato, ed entrerà ed uscirà, e troverà pastura. 10 Il ladro non viene se non per rubare e ammazzare e distruggere; io son venuto perché abbian la vita e l'abbiano ad esuberanza. 11 Io sono il buon pastore; il buon pastore mette la sua vita per le pecore.

Una domanda: Per quali pecore Gesù (il Buon Pastore) mette la Sua vita?
Di quali "pecore" sta parlando?
Cosa intende qui Gesù per "pecore"?

Qui le "pecore" sono l'intera umanità! Quell'umanità che non ha vita, non trova pastura, ed è in balia "del ladro", che viene solamente per rubare, ammazzare e distruggere.
Ed è per queste pecore, che il Buon Pastore mette la Sua vita, affinchè esse entrando "per la porta", attraverso di Esso (Gesù), abbiano "pastura", abbiano Vita.

Queste "pecore", sono le Sue creature, quell'uomo che Dio ha tanto amato, ma che si trova senza una "guida", senza un "Pastore", e dunque in balia del ladro e del mercenario.

12 Il mercenario, che non è pastore, a cui non appartengono le pecore, vede venire il lupo, abbandona le pecore e si dà alla fuga, e il lupo le rapisce e disperde. 13 Il mercenario si dà alla fuga perché è mercenario e non si cura delle pecore. 14 Io sono il buon pastore, e conosco le mie, e le mie mi conoscono, 15 come il Padre mi conosce ed io conosco il Padre; e metto la mia vita per le pecore.

Ancora una volta, per quali "pecore" mette la Sua vita?
Chi sono qui "le pecore"?
Chi sono i mercenari e chi è il lupo?
A chi appartengono "le pecore" in questione?
Non al mercenario, perchè non si cura delle pecore, e non "gli appartengono"!
Non al lupo, che viene per rapirle e disperderle, ammazzare e distruggere!

Ecco, il Buon Pastore mette la Sua vita per le pecore, e chiunque ascolti la Sua voce e lo segue, è una "Sua pecora", ed ha acquisito il diritto di essere Figliuolo di Dio.

16 Ho anche delle altre pecore, che non son di quest'ovile; anche quelle io devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sarà un solo gregge, un solo pastore.

"Vi sarà un solo gregge"!
Vuol dire questo che prima c'erano molti "greggi"?

In realtà ce n'erano due, ed entrambi, erano "senza Pastore", anche se il primo aveva già ricevuto la rivelazione delle Promesse.

Ora, qui si parla solamente di "pecore", e non di "capre"; Le "capre" saranno dunque, tutte quelle "pecore" che non ascoltano la voce del Buon Pastore, il quale mette la Sua vita per le "pecore", appunto, per tutti gli uomini.

Tutte quelle "pecore"/uomini che hanno ascoltato la voce del Buon Pastore, hanno ricevuto Vita e fanno parte del "unico gregge", vengono definite "le mie pecore", tutte le altre, quelle che non ascoltano, saranno definite/identificate come "capre".

E ora, in Cristo, ecco che abbiamo un "unico gregge", sotto la guida del Buon Pastore.
Questo "gregge" adesso, è in visiera del "lupo", che "assolda" i suoi "mercenari" con lo scopo di rapire e disperdere, rubare e ammazzare.

Gli Apostoli diranno infatti, che "fra di voi sorgeranno/sono sorti dei lupi rapaci", i "mercenari" appunto.

Ancora una volta dunque, sono le "Sue pecore" ad essere "esposte" al pericolo del "lupo" attraverso i "mercenari", e questa volta, si tratta di quelle "pecore" che hanno iniziato un cammino al seguito del Buon Pastore.

Il "ladro" infatti, viene per rubare, ammazzare e distruggere.
Ma "rubare" che cosa? Ciò che era stato acquistato a prezzo di sangue.
"Ammazzare" chi? Chi aveva ricevuto Vita.
"Distruggere" cosa? Ciò che era stato "edificato"/costruito.

Ed ecco che tutte "le pecore" che non avranno edificato sulla Roccia, saranno "rapite" e "disperse", cadranno nelle mani del "lupo", e saranno "annoverati" fra le "capre", perchè non hanno ascoltato la voce del Buon Pastore, e non hanno edificato sul Fondamento Gesù il Cristo.

Con questo caro Daniele, non voglio certo annullare la tua riflessione, ma solo portare a riflettere sulle nostre idee di "pecore e capre", ladri, lupi e mercenari.
Solo dopo, a mio avviso, potremo occuparci del resto.

Pace.

[Modificato da eliseo. 21/09/2010 13:26]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com