Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Nehemia... – Sommario, Presentazione, Introduzione e Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 00:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/02/2012 00:07

Di Timoteo, si dice che fu un collaboratore di Paolo (Atti 19:22); un compagno d’opera dell’apostolo (Romani 16:21); un fedele nel Signore (1 Corinzi 4:17); un predicatore del Figlio di Dio, Gesù Cristo (2 Corinzi 1:19); un servo di Gesù Cristo (Filippesi 1:1); un ministro di Dio e compagno d’opera nell’evangelo di Cristo (1 Tessalonicesi 3:2).

L’apostolo Paolo, l’esortò a rimanere in Efeso
per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse, e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine... (1 Timoteo 1:3);

a condurre un buon combattimento, in virtù delle profezie che gli erano state fatte in precedenza nei suoi riguardi (1 Timoteo 1:18; 6:12); ad applicarsi alla lettura, all’esortazione e all’insegnamento (1 Timoteo 4:13); a non fare le cose con parzialità (1 Timoteo 5:21); a custodire il deposito che gli era stato affidato (1 Timoteo 6:20); a non vergognarsi della testimonianza del Signor Gesù Cristo, né di Paolo quale suo prigioniero (2 Timoteo 1:8); di ritenere il modello delle sane parole (2 Timoteo 1:13); di sopportare sofferenze, come un buon soldato di Gesù Cristo (2 Timoteo 2:3); di ricordarsi della risurrezione di Gesù Cristo (2 Timoteo 2:8); di esporre rettamente la parola della verità (2 Timoteo 2:14); di perseverare nelle cose che aveva imparato (2 Timoteo 3:14); di riprendere, rimproverare, esortare con ogni pazienza e dottrina (2 Timoteo 4:2) e di fare l’opera di evangelista (Timoteo 4:5).

Di tutto quello che abbiamo elencato sopra, circa Timoteo, crediamo che la cosa più bella e significativa che viene detta di lui, è quella che si trova in (1 Corinzi 16:10):

Ora se viene Timoteo, guardate che stia fra voi senza timore, perché lavora nell’opera del Signore come faccio anch’io (La Nuova Riveduta).

Ecco un “lavoratore”, attivo ed impegnato nell’opera del ministero, che con il suo esempio, il suo zelo, il suo entusiasmo e la sua dedizione, può insegnare a noi tutti, con la sua vita e con il suo esempio, com'essere dei buoni e fedeli lavoratori per la causa del regno di Dio!

La diversità di lavoro nell’opera del Signore


Il lavoro nel campo di Dio, è vario e abbondante, nel senso che non è uguale per tutti e tutti possono trovare posto, purché ci sia la volontà di lavorare.

Abbiamo notato che, nonostante Gesù avesse ordinato ai suoi discepoli di pregare il Padre della mèsse di inviare lavoratori nella sua mèsse, resta sempre fermo il fatto che colui che sceglie e invia è Dio, cioè: il Padre il Figlio e lo Spirito Santo (Vedi Giovanni 17:18; Matteo 28:19; Atti 13:4). Poiché questa facoltà di scelta e di inviare, è una prerogativa divina, pensare che possa essere delegata a qualcuno di questa terra, significa ragionare secondo l’uomo e non secondo le Scritture. Nonostante ciò, il discepolo del Signore viene coinvolto in questa attività divina con il suo chiedere e pregare. Inoltre, se Gesù avesse detto di pregare il Padre per fare la scelta degli inviati, ciò sarebbe equivalso a mettere i discepoli in una posizione arbitrale, cosa che non sarebbe stata certamente conforme alla Suprema volontà di Dio.

Restando sempre fermo l’onore che il discepolo del Cristo ha nel poter chiedere al Padre di inviare lavoratori nella sua mèsse, è importante tener sempre presente che chi viene scelto e inviato, non dovranno pensare di fare tutti gli stessi lavori. Quando questo pensiero è chiaro nella nostra mente, come conseguenza più immediata, siamo portati ad accettare il lavoro che c'è stato assegnato per svolgerlo nella maniera più completa e con la massima dedizione.

Dal momento che, la Scrittura richiede che ognuno sia trovato fedele (1 Corinzi 4:2), ne consegue che ogni lavoratore non dovrà preoccuparsi di copiare quello che fanno gli altri, o impegnarsi in ciò che non gli è stato assegnato.

Possiamo prendere com'esempio l’apostolo Paolo. Quest’uomo sapeva, non solo, di essere un apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio (1 Corinzi 1:1); un ministro di Cristo (1 Corinzi 4:1), ma realizzava anche di essere uno che “piantava” e conosceva Apollo come uno che “annaffiava” (1 Corinzi 3:6). Chi sia più importante colui che “pianta o colui che annaffia, non sta a noi uomini di stabilirlo. L’importante per ogni lavoratore impegnato nel campo di Dio, è di tener presente, quello che il Signore ha dato a ciascuno (v.5).

Avendo ben compreso l’importanza di queste Scritture valide anche per noi che viviamo nel ventesimo secolo non c’è bisogno di rammaricarsi o di addolorarsi, se non facciamo il lavoro che altri fanno. La sola preoccupazione che ogni singolo lavoratore deve avere costantemente davanti a se, è quello dell’impegno e della perseveranza, caratteristiche che lo renderanno fedele ed approvato agli occhi di Dio, per l’opera alla qual è stato chiamato.

Non dire mai che il lavoro che sta facendo nell’opera del Signore, non è importante, sol perché non è spettacolare come certi altri attività. Se è un lavoro che ti è stato assegnato da Dio, ricordati sempre che esso è importante davanti a Lui, anche se non ricevi apprezzamenti da chi ti sta vicino.

Non tutti sono chiamati a viaggiare il mondo per annunciare l’evangelo di Cristo, come non tutti vengono inviati dal Divino Direttore delle missioni, nelle Indie, nell’Africa, o tra gente selvaggia. Tutti però possono impegnarsi a divulgare la buona notizia dell’amore di Dio e della salvezza in Cristo, anche se per tanti questo lavoro si svolge col vicino di casa, col compagno di attività, col conoscente.

Come non viene dato a tutti di svolgere l’attività di predicatore, d'insegnante o di scrittore, il volere imitare questi lavori, è pura presunzione e un danno che si fa alla propria vita spirituale.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com