È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
01/10/2011 00:06

Sentirsi chiedere dell’acqua da un Giudeo, lei che era una Samaritana, fu la gran sorpresa di quel giorno, per quella donna che era andata al pozzo di Giacobbe per attingere acqua. Se Gesù fece la richiesta di bere, non fu semplicemente perché Egli, stanco del cammino, avesse sete; ma principalmente per aprire un dialogo con la Samaritana. All’osservazione della donna, Gesù rispose:

«Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è che ti dice: Dammi da bere, tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell’acqua viva».
La donna gli disse: «Signore, tu non hai nulla per attingere, e il pozzo è profondo; da dove avresti dunque quest’acqua viva?
Sei tu più grande di Giacobbe, nostro padre, che ci diede questo pozzo e ne bevve egli stesso con i suoi figli e il suo bestiame?»
Gesù le rispose: «Chiunque beve di quest’acqua avrà sete di nuovo;
ma chi beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete; anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d’acqua che scaturisce in vita eterna».
La donna gli disse: «Signore, dammi di quest’acqua, affinché io non abbia più sete e non venga più fin qui ad attingere»
(vv.10-15).

A questo punto Gesù, che aveva lo scopo di toccare la vita interiore di questa donna, per condurla al ravvedimento, le disse:

«Va’ a chiamar tuo marito e vieni qua».
La donna gli rispose: «Non ho marito». E Gesù: «Hai detto bene: Non ho marito;
perché hai avuto cinque mariti; e quello che hai ora, non è tuo marito; in questo hai detto la verità»
(vv. 16-18).

Davanti alla precisazione che quel Giudeo (così credeva la Samaritana) fece nei suoi confronti, la donna rispose:

«Signore, vedo che tu sei un profeta.
I nostri padri hanno adorato su questo monte, ma voi dite che a Gerusalemme è il luogo dove bisogna adorare».
Gesù le disse: «Donna, credimi; l’ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre.
Voi adorate quel che non conoscete; noi adoriamo quel che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei.
Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.
Dio è Spirito; e quelli che l’adorano, bisogna che l’adorino in spirito e verità».
La donna gli disse: «Io so che il Messia (che è chiamato Cristo) deve venire; quando sarà venuto ci annunzierà ogni cosa».
Gesù le disse: «Sono io, io che ti parlo!»
(vv. 19-26).

Avuta la certezza che quel personaggio che in quel giorno aveva incontrato era il Messina, la Samaritana, lasciò la sua secchia e corse verso la città, per portare un preciso messaggio alla gente:

«Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto; non potrebbe essere lui il Cristo?»
La gente uscì dalla città e andò da lui
(vv. 29-30).

Se molti Samaritani credettero al Signore Gesù, come il Salvatore del mondo, il merito va attribuito alla donna di Samaria, che testimoniò di quello che Gesù aveva rivelato della sua vita passata.

LA DONNA ADULTERA

Se Luca narra la storia di una peccatrice, (Giovanni 8:3-11) racconta quella dell’adultera trovata sul fatto. Secondo la prescrizione di (Levitico 20:10), il peccato di adulterio doveva essere punito con la lapidazione. La donna del nostro testo, fu colta in flagrante adulterio, cioè non era un'accusa per sentito dire’. Se gli scribi e i farisei condussero a Gesù l’adultera, lo fecero in accordo con quanto prescriveva Mosè, per il peccato di adulterio. Siccome erano certi che per un tale peccato, c’era solamente la lapidazione, chiedono a Gesù: Tu che ne dici?

Giovanni che è molto attento a queste specie d'interventi simulati, specifica: Dicevano questo per metterlo alla prova, per poterlo accusare (v. 6). Tenuto conto che Gesù non rispose in un primo momento alla loro domanda, però, alla loro insistenza, rispose: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei» (v. 7).

Davanti a quella precisa parola (che gli accusatori non si aspettavano), l’evangelista precisa che: Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono ad uno ad uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo (v.9). Vedendo che nessuno degli accusatori aveva condannato la donna, Gesù, rivolgendo la parola all’adultera, le disse: «Neppure io ti condanno; va’ e non peccare più» (v. 11).

LE VEDOVE ELLENISTE

Delle vedove elleniste si parla in Atti 6: 1-4). In questo passaggio si afferma che queste vedove venivano trascurate nell’assistenza quotidiana. Perciò sorse un mormorio da parte degli ellenisti contro gli Ebrei. Al che, gli apostoli, pensarono di risolvere quel problema, con la scelta di sette uomini, ai quali affidarono l’incarico di amministrare alle mense. Se gli apostoli non avessero risolto quel problema, si sarebbe sparsa una cattiva fama, e la crescita della chiesa, ne avrebbe pagato le spese.

LE DONNE PIE

Ma i Giudei istigarono le donne pie e ragguardevoli e i notabili della città, scatenando una persecuzione contro Paolo e Barnaba, che furono cacciati fuori del loro territorio (Atti 13:50).

Come fecero le donne pie di Antiochia di Pisidia a lasciarsi convincere dai Giudei, a scatenare una persecuzione contro Paolo e Barnaba, non ci viene dato di sapere. Però si sa che, a seguito di quella persecuzione, Paolo e Barnaba lasciarono questa città e se ne andarono verso Iconio.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com