È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
29/09/2011 00:02

LA MOGLIE DEL DEBITORE

Nella parabola dell’uomo debitore di diecimila talenti, si parla di sua moglie. Il riferimento si trova in (Matteo 18:25). Se la moglie di questo debitore viene menzionata, è perché, non avendo egli i mezzi per pagare, il suo signore ordinò che lui, sua moglie e i suoi figli siano venduti e tutto quanto aveva, e che il debito sarebbe così pagato. Per il cattivo uso che il marito ha fatto del denaro, la moglie ha dovuto pagare le conseguenze con la sua vita.

LA SERVA CHE ACCUSÒ PIETRO DI ESSERE UN SEGUACE DI GESÙ

Di questa serva che accusò Pietro di essere uno dei discepoli di Gesù, si fa riferimento in (Matteo 26:69-71; Marco 14:66-69; Luca 22:56; Giovanni 18:17). Nonostante che Pietro lo avesse negato decisamente davanti agli astanti, quando però il gallo cantò, egli ha dovuto prendere atto della tragica realtà di aver negato di conoscere il suo Signore.

LA MOGLIE DI PILATO

Della moglie di Pilato, si parla in un solo evangelo, precisamente in quello di Matteo. Mentre egli sedeva in tribunale, la moglie gli mandò a dire: «Non aver nulla a che fare con quel giusto, perché oggi ho sofferto molto in sogno per causa sua» (Matteo 27:19). Quale fu la sofferenza che questa donna provò nel sogno per causa di Gesù, non ci viene dato di sapere. Del resto, di lei, non si parla più.

LE DONNE AL CALVARIO

C’erano là molte donne che guardavano da lontano; esse avevano seguito Gesù dalla Galilea per assisterlo (Matteo 27:55).

Quante erano le donne al calvario, che avevano seguito Gesù dalla Galilea, non possiamo dirlo! Possiamo nominare alcune, secondo le notizie degli altri evangeli, ma non possiamo parlare della totalità.

L’OFFERTA DELLA VEDOVA

Di questa donna che fece un'offerta particolare, ci parlano (Marco 12:42-44 e Luca 21:2-4). La specificazione che ne fanno gli evangelisti, merita una particolare riflessione, per meglio valutare quello che offerse quella vedova.

Nella cassa delle offerte, tanti ricchi mettevano somme rilevanti che rappresentavano il loro superfluo, cioè il loro avanzo I due spiccioli che la vedova vi mise, non solo rappresentavano l’infimo valore delle monete che circolavano in quei giorni tra gli Ebrei, ma erano anche tutto ciò che lei possedeva, tutto quanto aveva per vivere. In altre parole, la vedova non aveva un superfluo, cioè un avanzo; possedeva solamente quello che offerse. Ecco perché Gesù affermò che quella donna, nella sua povertà, offerse più di tutti. Questa è una storia che si ripete sempre! Anche se i ricchi offrono grandi somme, facendo la proporzione di quello che possiedono, e, mettendolo a confronto con quelli che hanno poco, il poco che offre il povero, supera notevolmente quello che offrono i ricchi con grosse somme.

LA VEDOVA DI NAIN

La storia della vedova di Nain, è riportata dal solo evangelo di Luca, precisamente in (7:11-18). È una storia molto commovente, non solo per la morte in se stessa che colpì l’unico figlio che aveva quella donna, ma anche per la condizione sociale in cui si trovava.

Il fatto che al funerale di questo giovinetto vi era molta gente della città che accompagnava il feretro, è una dimostrazione di simpatia e di affetto che, le persone hanno voluto manifestare in quel giorno alla madre. Gesù arrivò alla porta della città di Nain, nel momento giusto quando si stava svolgendo il funerale del figlio della vedova. Vedendo la mamma che piangeva, le disse: Non piangere! Dire quelle parole ad una mamma affranta dal dolore, non era inopportuno? Secondo l’uomo, sì! Allora, perché Gesù le rivolse quelle parole? Era forse Egli insensibile al dolore? Certamente no! Quelle parole servirono per destare l’attenzione, non solo della mamma, ma anche di tutta quella gente che seguiva, in vista di quello che Egli avrebbe operato.

Quando i portatori si fermarono, avendo Gesù toccato la bara, Egli, rivolgendosi al morto, disse: «Ragazzo, dico a te, àlzati!»
Il morto si alzò e si mise seduto, e cominciò a parlare. E Gesù lo restituì a sua madre
(vv. 14-15).

È inimmaginabile quello che provò la mamma, quando Gesù gli restituì il figlio vivo!

LA DONNA PECCATRICE

La storia di questa donna peccatrice, si trova in (Luca 7:36-50). Gesù si trova in casa di un certo fariseo di nome Simone, perché lo stesso lo ha invitato a pranzo. Mentre Gesù era a tavola, una donna di quella città, conosciuta come una peccatrice, saputo che Gesù si trovava in casa di Simone, va là portando con se un vaso di alabastro pieno di olio profumato;

e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo, cominciò a rigargli di lacrime i piedi; e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l’olio (v. 38).

Siccome il gesto di quella donna non piacque a Simone, invece di rimproverare la peccatrice, per essere entrata nella sua casa senza essere stata invitata, parlando tra se stesso, diceva: «Costui, se fosse profeta, saprebbe che donna è questa che lo tocca; perché è una peccatrice» (v. 39). Logicamente, questo ragionamento che il fariseo fece in se stesso, lui pensava che sarebbe rimasto nascosto nel suo cervello, e che nessuno degli astanti (compreso Gesù) l'avrebbe mai conosciuto.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com