È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
27/09/2011 00:21

LE DONNE CHE PIANGEVANO TAMMUZ

Le donne che… Lo Spirito del Signore…
Mi condusse all’ingresso della porta della casa del SIGNORE, che è verso settentrione; ed ecco là sedevano delle donne che piangevano Tammuz (Ezechiele 8:14).

Chi era questo Tammuz? Divinità dei Fenici e dei Siriani, corrispondente alla divinità greca Adone. Per il Signore, il pianto che queste donne facevano a Tammuz, era abominevole, non perché era fatto all’ingresso della porta della casa del Signore, ma perché era indirizzato ad una divinità pagana.

LA MOGLIE DI EZECHIELE

Della moglie di Ezechiele si parla solo in (Ezechiele 24:18), in un contesto curioso.

La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
«Figlio d’uomo, ecco, con un colpo improvviso io ti tolgo la delizia dei tuoi occhi; ma tu non fare lamento, non piangere, non versare lacrime.
Sospira in silenzio; non portare lutto per i morti, copri il capo con il turbante, mettiti i calzari ai piedi, non ti coprire la barba, e non mangiare il pane che la gente ti manda»
(vv 15-17).

La delizia degli occhi del profeta, era sicuramente sua moglie. Il Signore, non comunicò al profeta solamente la morte di sua moglie prima che accaddesse, lo istruì anche intorno al comportamento che avrebbe dovuto assumere per quella circostanza. Questo naturalmente, non per significare che quando muore un nostro congiunto, non si debba piangere, versare lacrime e fare lamento.

Se a Ezechiele venne data una simile istruzione, era essenzialmente per servire com'esempio al popolo, in vista del messaggio che egli avrebbe dovuto proclamare al popolo. Infatti, quando la mattina dopo la morte, il profeta fece come gli era stato comandato, il popolo lo interrogò per sapere il significato del suo comportamento. Tutta la spiegazione che il profeta diede, si trova nei (vv. 21-24).

LE MOGLI, LE CONCUBINE DI BALDASSAR E SUA MADRE

In (Daniele 5:2,3,10-12,23) si parla delle mogli, delle concubine di Baldassar e della regina. Mentre delle mogli e delle concubine di Baldassar si affermava che, quando vennero portati i vasi d’oro e d’argento che erano stati presi dal tempio di Gerusalemme, bevvero del vino dentro, la regina — che certamente non era una delle mogli del re, ma sua madre, o forse sua nonna — invece consigliò al re di far chiamare Daniele, per leggere ed interpretare la scrittura, che le dita di una mano d’uomo avevano scritto, di fronte al candeliere, sull’intonaco della parete del palazzo reale (vv. 5,24-28). Da questa puntualizzazione che fa il racconto biblico, si può notare il diverso comportamento di quel gruppo di donne. Se quella misteriosa scrittura sulla parete, venne letta e interpretata, visto che i saggi del regno non furono capaci, fu merito della regina che consigliò il re di chiamare Daniele. Le donne sagge, si manifestano in circostanze veramente particolari!.

LA FIGLIA DEL RE DEL MEZZOGIORNO

Di questa donna si parla in (Daniele 11:6,17). Chi era questa figlia del re del mezzogiorno? Trascriviamo quello che il Pentecost ha scritto nel suo commento a Daniele 11:6.

«Tolomeo I Sotere morì nel 285 a.C. e Tolomeo II Filadelfo, figlio di Tolomeo, regnò in Egitto dal 285 al 246. Nel frattempo, nel 281, fu ucciso Seleuco e suo figlio Antioco I Sotere regnò fino al 262. Poi Antioco II Teos, nipote di Seleuco, regnò in Siria dal 262 al 246. Tolomeo II e Antioco II erano acerrimi nemici, ma infine (dopo diversi anni), intorno al 250, si allearono. Questa alleanza fu sigillata dal matrimonio della figlia di Tolomeo II, Berenice, con Antioco II. Questo matrimonio, tuttavia non durò, perché Laodice, da cui Antioco aveva divorziato per sposare Berenice, fece uccidere la rivale (fu messa a morte). Poi Laodice avvelenò Antioco II e fece salire al trono il proprio figlio, Seleuco II Callinico (246-227)»[ J Dwight Pentecost, Investigate le Scritture, Antico Testamento, pag. 14].

LA MOGLIE DI PIETRO

Dai testi di (Matteo 8: 14; Marco 1:29-31; Luca 4: 38-39), anche se parlano specificatamente della suocera di Pietro, non si può negare che Pietro fosse sposato, quindi avesse sua moglie. Un altro passaggio che si può citare, per sostenere che Pietro era ammogliato, si trova nell’epistola di Paolo ai Corinzi.

Non abbiamo il diritto di condurre con noi una moglie, sorella in fede, come fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa? (1 Corinzi 9:5)

Però, se si deve parlare della moglie di Pietro per metterne in risalto le sue caratteristiche, non c’è nessun passaggio nel Nuovo Testamento cui rifarsi.

LA SUOCERA DI PIETRO

I testi che parlano specificatamente di lei, sono: (Matteo 8: 14-15; Marco 1: 29-31; Luca 4: 38-39), in cui si precisa che era malata con la febbre, o come afferma Luca tormentata da una gran febbre e che Gesù la guarì. Per manifestare la sua effettiva guarigione, essa si alzò subito e si mise a servirlo (Matteo), mentre Marco e Luca adoperano un plurale servirli.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com