È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
24/09/2011 00:19

LA MOGLIE DI NAAMAN

Della moglie di Naaman si parla solamente in (2 Re 5: 2) senza aggiungere nessun’altra notizia di lei.

LA RAGAZZA AL SERVIZIO DELLA MOGLIE DI NAAMAN

Di questa ragazza si parla in (2 Re 5: 2-19). Di lei si afferma che era un'Ebrea, e che in un'incursione di una banda siriana, era stata fatta prigioniera ed era andata a finire al servizio della moglie di Naaman. Siccome Naaman era lebbroso, un giorno la fanciulla parlando con la sua padrona, le disse: «Oh, se il mio signore potesse presentarsi al profeta che sta in Samaria! Egli lo libererebbe dalla sua lebbra!» (v. 3).

Queste semplici parole dette da una ragazza che credeva a quello che diceva, misero in movimento la moglie di Naaman, la quale non esitò a trasmettere il messaggio al marito,che a sua volta ne parlò subito col suo signore, il re di Siria, e questi, con una lettera di raccomandazione indirizzata al re d’Israele, mandò il suo servitore, per essere guarito dalla sua lebbra.

La lettera del re di Siria diceva: «Quando questa lettera ti sarà giunta, saprai che ti mando Naaman, mio servitore, perché tu lo guarisca dalla sua lebbra» (v. 6). Quando il regnante d’Israele lesse quella missiva, fu molto preoccupato, pensando addirittura che il siriano cercasse un pretesto contro di lui, visto che egli non aveva il potere di guarire dalla lebbra il servo del sovrano di Siria.

Quando Eliseo, l’uomo di Dio, udì che il re si era stracciato le vesti, gli mandò a dire: «Perché ti sei stracciato le vesti? Quell’uomo venga pure da me, e vedrà che c’è un profeta in Israele» (v. 8).

Nel giro di poco tempo, Naaman con i suoi carri e cavalli, arrivò alla porta di Eliseo, il quale, senza uscire per incontrarsi col servo del re di Siria, gli inviò il seguente messaggio: «Va’, lavati sette volte nel Giordano; la tua carne tornerà sana, e tu sarai puro» (v. 10). Tenuto conto di quello che pensava Naaman:

«Ecco, egli uscirà senza dubbio incontro a me, si fermerà là, invocherà il nome del SIGNORE, del suo Dio, agiterà la mano sulla parte malata, e guarirà il lebbroso (v. 11),

si sentì terribilmente offeso ed umiliato, e, invece di recarsi al Giordano, per immergersi in quelle acque, tutto adirato e infuriato, prese la strada per ritornare al suo paese. A questo punto entrano in scena i servi di Naaman, i quali, accostandosi a lui dicono:

«Padre mio, se il profeta ti avesse ordinato una cosa difficile, tu non l’avresti fatta? Quanto più ora che egli ti ha detto: Làvati, e sarai guarito?» (v. 13).

Convinto del buon suggerimento dei suoi servi, Naamam va al Fiume Giordano, si lava sette volte e viene completamente guarito dalla sua lebbra. Il merito della guarigione di Naaman, bisogna attribuirlo a quella ragazza Ebrea, che con semplici parole, disse alla sua padrona: «Oh, se il mio signore potesse presentarsi al profeta che sta in Samaria! Egli lo libererebbe dalla sua lebbra!» (v. 3).

UNA DONNA DI SAMARIA

Mentre il re d’Israele passava sulle mura, una donna gli gridò: «Aiutami, o re, mio signore!»
Il re le disse: «Se non ti aiuta il SIGNORE, come posso aiutarti io? Con quel che dà l’aia o con quel che dà il frantoio?»
Poi il re aggiunse: «Che hai?» Lei rispose: «Questa donna mi disse: Dammi tuo figlio, perché lo mangiamo oggi; domani mangeremo il mio.
Così abbiamo fatto cuocere mio figlio, e lo abbiamo mangiato. Il giorno seguente io le dissi: Dammi tuo figlio, perché lo mangiamo. Ma lei ha nascosto suo figlio».
Quando il re udì le parole della donna, si stracciò le vesti; e, mentre passava sulle mura, il popolo vide che sotto, sulla carne, portava un cilicio
(2 Re 6: 26-30).

È terribile la storia di questa donna! È più terribile ancora l’egoismo che si manifesta nella vita umana, sotto diversi aspetti!

[DIM]13pt]LE FIGLIE DI SESAN

Sesan non ebbe figli, ma soltanto figlie. Sesan aveva uno schiavo egiziano di nome Iara. E Sesan diede sua figlia in moglie a Iara, suo schiavo; e lei gli partorì Attai (1 Cronache 2: 34-35).

LA MADRE DI IABES

Iabes fu più onorato dei suoi fratelli; sua madre lo aveva chiamato Iabes (significa): che causa della sofferenza, perché diceva: «L’ho partorito con dolore».
Iabes invocò il Dio d’Israele, dicendo: «Benedicimi, ti prego; allarga i miei confini; sia la tua mano con me e preservami dal male in modo che io non debba soffrire!» E Dio le concesse quanto aveva chiesto
(1 Cronache 4: 9-10).

Si potrebbe pensare: ci sono nascite senza che la madre non senta dolori? Certamente no! I dolori del parto, sono la conseguenza del peccato di Eva (Genesi 3: 16). Anche se Gesù confermò la sentenza che Dio emise nel giardino d’Eden, aggiunse anche qualcosa di veramente consolante:

La donna, quando partorisce, prova dolore, perché è venuta la sua ora; ma quando ha dato alla luce il bambino, non si ricorda più dell’angoscia per la gioia che sia venuta al mondo una creatura umana (Giovanni 16:21).

LE FIGLIE DI SIMEI

Simei ebbe sedici figli e sei figlie; ma i suoi fratelli non ebbero molti figli; e le loro famiglie non si moltiplicarono quanto quelle dei figli di Giuda (1 Cronache 4:27).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com