Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/09/2011 00:16

UNA DONNA DI ABEL-BET-MAACA

La donna di Abel, menzionata in (2 Samuele 20:16-22), merita una particolare attenzione per un gesto che compì nel sapere affrontare una situazione di emergenza. Un certo Seba, figlio di Bicri, della regione montuosa di Efraim, aveva alzato la sua mano contro il re, contro Davide, inducendo gran parte del popolo a lasciare Davide (vv. 1-2, 21). Davanti ad una simile minaccia, Davide pensava che questo uomo scellerato, avrebbe fatto più male di Absalom, perciò ordinò di inseguirlo, per evitare che potesse nascondersi in città fortificate e sfuggire alla cattura.

Abisai e Ioab, avendo saputo che Seba si era rifuggiato ad Abel-Bet-Maaca, assediarono quella città, innalzarono un terrapieno che dominava le fortificazioni; tutta la gente che era con Ioab scavava le mura per farle crollare (v. 15).

A questo punto entra in azione una donna di buon senso, la quale con il suo gridare, riuscì a chiamare all’attenzione Ioab, per annunciargli che non è saggezza distruggere una delle più pacifiche città e più fedeli in Israele (v. 19). Sentendosi trattato come un vile e crudele uomo, giustamente Ioab risponde che le cose non stanno come pensa lei.

Se la città di Abel è stata assediata — voleva dire Ioab — non è stato per distruggerla, ma solamente per catturare Seba che si è ribellato contro Davide. Per evitare che qualcuno fraintendesse le sue parole, Ioab precisa, scandendo bene i termini: Consegnatemi lui solo e io mi allontanerò dalla città. Davanti a quelle precise parole, la donna che si era fatta avanti per evitare quella tragedia, con altrettanta precisione e fermezza, risponde: La sua testa ti sarà gettata dalle mura (v. 21). Nel giro di poco tempo, la testa di Seba, figlio di Bicri venne gettata a Ioab, il quale non perse tempo a suonare la tromba perché tutti si allontanassero dalla città e ognuno tornasse alla sua tenda (v 22).

LE MOGLI DI SALOMONE E LE SUE CONCUBINE

Quando si parlava di mogli e di concubine, nessuno dei personaggi menzionati dalla Bibbia, ne ebbe tante come il re Salomone: Settecento principesse per mogli e trecento concubine. Il racconto delle mogli e delle concubine di Salomone, si trova in (1 Re 11:1-8).

Nonostante che Salomone fosse un uomo scelto dal Signore per regnare sopra il suo popolo d’Israele, e avessericevuto da Dio una straordinaria sapienza, che nessuno prima di lui ebbe e nessuno dopo di lui avrà, ricchezze e gloria, la sua fine fu una delle più infelici.

Il fatto di essersi innamorato di tante donne appartenenti a popoli dei quali Dio aveva vietato di unirsi in matrimonio, fu il più grande sbaglio che Salomone commise nella sua vita. Forse all’inizio, non avrà pensato al pericolo che avrebbe minacciato la sua integrità spirituale! Però, con il passare degli anni, quando si avvicinò alla sua vecchia, le mogli pagane ebbero il sopravvento sulla sua vita e lo indussero a compromettere la sua fede nell’unico vero Dio.

Acconsentendo addirittura alle richieste delle sue mogli, di costruire edifici per offrire sacrifici alle divinità pagane, Salomone toccò il fondo del suo sviamento; perse la sua sensibilità e venne trascinato addirittura a seguire divinità pagane. Il testo biblico, a questo proposito è molto esplicito:

Salomone seguì Astarte, divinità dei Sidoni, e Milcom, l’abominevole divinità degli Ammoniti.
Così Salomone fece ciò che è male agli occhi del SIGNORE e non seguì pienamente il SIGNORE, come aveva fatto Davide suo padre.
Fu allora che Salomone costruì, sul monte che sta di fronte a Gerusalemme, un alto luogo per Chemos, l’abominevole divinità di Moab, e per Moloc, l’abominevole divinità dei figli di Ammon.
Fece così per tutte le sue donne straniere, le quali offrivano profumi e sacrifici ai loro dèi
(vv. 5-8).

La conclusione che possiamo tirare da questo tragico episodio, è la seguente: quando non si tiene conto di quello che Dio dice nella Sua Parola, magari con il pretesto di sapere controllare le varie situazioni, si finisce col pagarla salata. E non solo, accadrà inevitabilmente, quello che più tardi scriverà l’apostolo Paolo:

Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l’uomo avrà seminato, quello pure mieterà.
Perché chi semina per la sua carne, mieterà corruzione dalla carne; ma chi semina per lo Spirito mieterà dallo Spirito vita eterna
(Galati 6:7-8).

LE DUE PROSTITUTE CHE SI PRESENTARONO DAVANTI A
SALOMONE


Il racconto delle due prostitute che si presentarono davanti al re Salomone, si trova in (1 Re 3:16-28).
Insediatosi sul trono d’Israele, per regnare in luogo di suo padre Davide, Salomone all’inizio del suo regno, doveva verificare se Dio aveva esaudito la sua richiesta, di dargli cioè sapienza e intelligenza per amministrare la giustizia in mezzo al popolo.

Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; perché chi mai potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?» (v. 9).

Le due prostitute che si presentarono davanti al nuovo regnante d’Israele, furono il banco di prova. Infatti, così come ognuno di loro raccontò il caso, non era facile sapere chi delle due donne asseriva la verità e si trovava dalla parte della ragione e chi invece affermava la falsità si trovava dalla parte del torto. Davanti al battibecco delle due madri che dicevano alternativamente: il bambino vivo è mio figlio, il bimbo morto è tuo; e l’altra: no! Il figlio morto non appartiene a me, è quello vivo che io ho generato!

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com