Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/09/2011 00:05

Perché Davide fece riferimento specifico alle figlie dei Filistei? Perché Saul, durante la sua vita, diede tante sconfitte ai Filistei; anche se durante l’ultima battaglia che combatté, morì. La notizia della sua morte, avrebbe fornito alle donne Filistee, motivo di rallegrarsi del loro nemico. Questo però non significa che quando Saul morì, la notizia della sua morte, non si sparse a Gat ed Ascalon, due città dei Filistei. Davide, con le sue parole, intendeva esortare il popolo d’Israele, a non essere messaggeri di notizie luttuose, che avrebbero procurato gioia e festa ai nemici del popolo di Dio.

L’altro testo, invece, si trova in un contesto che parla della corruzione di Gerusalemme sotto forma di prostituzione. Tenuto conto che questo comportamento provocava ad ira il Signore, ecco, cosa pronuncia Dio contro Gerusalemme:

Perciò, ecco, io ho steso la mia mano contro di te, ho diminuito la razione che ti avevo fissata, e ti ho abbandonata in balia delle figlie dei Filistei, che ti odiano e hanno vergogna della tua condotta scellerata (Ezechiele 16:27).

Il (v. 57), si trova in un contesto che parla dell’abominazione di Samaria, avendo anche come sua sorella Sodoma. Logicamente questo parlare è figurativo, e descrive la malvagità della popolazione di Samaria. Ecco perché le figlie dei Filistei la insultavano da tutte le parti.

LA BALIA CHE AVEVA IN COSTODIA IL FIGLIO DI GIONATAN

Di questa donna si parla in (2 Samuele 4:4). Il testo dice:
Gionatan, figlio di Saul, aveva un figlio storpio, il quale aveva cinque anni quando arrivò da Izreel la notizia della morte di Saul e di Gionatan. La balia lo prese e fuggì; in questa sua fuga precipitosa il bambino cadde e rimase zoppo. Il suo nome era Mefiboset.

Le cadute che causano deformazioni, sono quelle che avvengono nell’età della fanciullezza. Anche se il bambino che aveva in custodia la balia, non aveva nessuna colpa, tuttavia egli però rimase zoppo per tutto il tempo della sua vita.

LA DONNA DI TECOA

La descrizione che la Scrittura fa intorno a questa donna di Tecoa, si trova in (2 Samuele 14:1-20). Di lei si precisa che era saggia. Ioab, capo dell’esercito di Davide, accortosi che il cuore del re si placava verso Absalom, escogitò un piano per indurre il monarca a fare ritornare dall’esilio suo figlio Absalom.

Ioab, da persona intelligente che era, mise in bocca alla donna di Tecoa, le parole che avrebbe dovuto pronunciare a Davide. Siccome lei era saggia, con la sua saggezza seppe recitare bene la parte dell’attore. Tenuto conto che il racconto del figlio che era minacciato di morte, lo seppe presentare a Davide in una maniera reale, tanto che il re ci credette realmente. Per avere la garanzia di tutto l’affare proposto, la donna sollecita Davide a nominare il nome del Signore. Una volta che il re lo fece, il nome di Absalom venne messo subito in evidenza, e Davide comprese che in tutta quella faccenda, vi era senza dubbio la mano di Ioab.

LE DIECI CONCUBINE DI DAVIDE

Trascorsi due anni, in cui Absalom non vide la faccia del re Davide, attraverso la mediazione di Ioab, riuscì a farsi riabilitare completamente da suo padre. Ora, Absalom, concepisce un piano, per impossessarsi del regno di suo padre. Visto che il piano andava in porto, Davide fu costretto a fuggire da Gerusalemme, per evitare che suo figlio facesse la carneficina. Nel lasciare la città, lasciò dieci concubine a custodire il palazzo (2 Samuele 15:16).

Nel giorno che Absalom entrò in Gerusalemme, chiese ad Aitofel cosa avrebbe dovuto fare. La risposta fu:

«Entra dalle concubine di tuo padre, lasciate da lui a custodia del palazzo; quando tutto Israele saprà che ti sei reso odioso a tuo padre, il coraggio di quelli che sono per te, sarà fortificato» (v. 21).

Il consiglio venne eseguito, e Absalom violentò le dieci concubine di suo padre alla vista di tutto Israele (v. 22).

Quando Davide rientrò a Gerusalemme, dopo la morte di suo figlio Absalom, il testo biblico si esprime in questi termini:

Quando Davide fu giunto a casa sua a Gerusalemme, prese le dieci concubine che aveva lasciate a custodia del palazzo e le fece rinchiudere. Egli somministrava loro gli alimenti, ma non si accostava a loro; e rimasero così rinchiuse, vivendo come vedove, fino al giorno della loro morte (20:3).

UNA SERVA DI EN-ROGHEL

Di questa serva di En-Roghel si parla in (2 Samuele 17:17). Di lei si riferisce che portò un messaggio a Gionatan e Aimaas, visto che questi non potevano entrare in città in modo palese, per comunicarlo a Davide, in modo che il re conoscesse la situazione che si era determinata a Gerusalemme a motivo di Absalom, per non rimanere sopraffatto (v. 16).

LA DONNA DI BAURIM

Ricevuto il messaggio, Gionatan e Aimaas

partirono di corsa e giunsero a Baurim a casa di un uomo che aveva nel suo cortile una cisterna.
Quelli vi si calarono; e la donna di casa prese una coperta, la distese sulla bocca della cisterna e vi sparse su del grano; così nessuno ne seppe nulla
(17:18-19).

Se la serva di En-Roghel comunicò un messaggio ai due messaggeri di Davide, la donna di Baurim pensò a proteggerli, così che Davide non subisse nessun danno.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com