Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
18/09/2011 00:18

LE FIGLIE DI ELCANA

Quanti erano le figlie di Elcana, che aveva avuto con Peninna, sua moglie, non ci viene dato di sapere, secondo quello che riferisce (1 Samuele 1:4). L’altra moglie che Elcana aveva di nome Anna, dopo che il Signore guarì la sua sterilità, non solo diede alla luce un figlio, chiamato Samuele. Ma dopo di lui, Anna partorì tre figli e due figlie (1 Samuele 2:21).

LA MOGLIE DI FINEAS

Della moglie di Fineas, si parla in (1 Samuele 4:19-22). Di questa donna si riferisce che era incinta, quando i Filistei catturarono l’arca di Dio, dalle mani degli Israeliti. In quella circostanza, si precisa anche i due figli di Eli, Ofni e Fineas morirono. Quando si sparse in Silo la notizia che i Filistei avevano preso l’arca di Dio, e che il suocero era morto come pure il marito, della moglie di Fineas, lei che era vicino al parto, sopraggiunta dai dolori del parto,

si curvo e partorì.
Mentre stava per morire, le donne che l’assistevano le dissero: «Non temere, poiché hai partorito un figlio». Ma lei non rispose e non ci fece caso.
Al suo bambino mise il nome di Icabod, dicendo: «La gloria si è allontanata da Israele!», perché l’arca di Dio era stata presa, ed erano morti suocero e marito.
E disse: «La gloria si è allontanata da Israele, perché l’arca di Dio è stata presa»
(1 Samuele 4:20-22).

È terribile quando di un’anima, di una comunità, di un popolo, si dice: Icabod! «La gloria si è allontanata da Israele!».

LE RAGAZZE CHE VANNO AD ATTINGERE L’ACQUA

Di quest'episodio si parla in (1 Samuele 9:11-14). Quanti erano queste ragazze, non ci viene detto. Si sa però che ebbero un ruolo importante, nel fornire notizie a Saul, che cercava il veggente, cioè il profeta Samuele.

Mentre percorrevano la salita che conduce alla città, trovarono delle ragazze che uscivano ad attingere acqua e chiesero loro: «È qui il veggente?»
Quelle risposero: «Sì, c’è; è là dove sei diretto; ma va’ presto, poiché è venuto oggi in città, dato che oggi il popolo fa un sacrificio sull’alto luogo.
Quando sarete entrati in città, lo troverete di certo, prima che egli salga all’alto luogo a mangiare. Il popolo non mangerà prima che egli sia giunto, perché è lui che deve benedire il sacrificio; dopo di che, i convitati mangeranno. Salite dunque, perché proprio ora lo troverete»
(1 Samuele 9:11-13).

Il fatto che queste ragazze comunicarono quelle precise informazioni a Saul, è prova che loro erano bene informate di Samuele e di quello che egli compiva, quando andava a Rama, per incontrarsi con il popolo. Nessuno potrà parlare di cose che non sa! Ognuno parlerà di cose che conosce e sarà pronto a comunicarlo agli altri!

DONNE CHE CANTANO E DANZANO

L’episodio di queste donne che cantano e danzano, è riferito in (1 Samuele 18:6,7). Il canto e la danza che compirono le donne del nostro testo, era il segno della gioia che provavano, quando pervenne loro la notizia che Davide aveva sconfitto il Filisteo, cioè il gigante Golia. Fu un canto e una danza spontanea, e non certamente il risultato di un particolare insegnamento ricevuto.

Le parole che queste cantanti e danzatrici pronunciavano erano: «Saul ha ucciso i suoi mille, e Davide i suoi diecimila» (v. 7). Per loro non c’era il senso di voler degradare Saul e innalzare Davide, come Saul interpretò; esprimevano solamente una valutazione, che poi rispecchiava la verità. Ai nostri giorni si parla di scuole che insegnano la danza, (non quella profana e mondana, ovviamente) ma quella cristiana. Questo tipo di danza, non sarà mai l’espressione spontanea di un cuore pieno di gioia e di gratitudine, per quello che il Signore compie; ma semplicemente un'esibizione artistica, tendente ad arricchire una manifestazione religiosa.

LE CINQUE FANCIUELLE CHE SEGUIRONO ABIGAIL

La notizia delle cinque fanciulle che seguirono Abigail, si trova in (1 Samuele 25:42). Dopo la notizia della morte di Nabal, marito di Abigail, Davide mandò alcuni dei suoi uomini per portare un’ambasciata ad Abigail, e annunciarle che la voleva sposare. A tale notizia, il testo precisa che Abigail non andò sola con gli uomini di Davide; fu accompagnata da cinque fanciulle, che sicuramente saranno state al servizio di questa nobile e ricca signora.

LA DONNA DI EN-DOR

Dal testo di (1 Samuele 28) si sa che questa donna era un’indovina, cioè una evocatrice di spiriti. Come ha fatto a sottrarsi al severo divieto di Saul, re d'Israele, non ci viene riferito dal racconto biblico. Si sa solamente che lei esercitava il suo mestiere di evocatrice, nonostante che Saul li avesse messe al bando, in tutto il territorio d’Israele. Senza che lei si rendesse conto, (fino a che non conobbe la persona che gli affidò l’incarico di evocare gli spiriti), fu proprio a Saul, che prestò il suo servizio. Dopo di avere chiamato Samuele dai morti, non si parla più nella Bibbia di questa donna.

LE FIGLIE DEI FILISTEI

Delle figlie dei Filistei si parla in (2 Samuele 1:20 e in Ezechiele 16:27,57). I due testi che abbiamo riportato, anche se menzionano le figlie dei Filistei, i loro contesti però sono diversi. Cercheremo perciò, di spendere qualche parola, per chiarire i contesti dei due passaggi. Nel primo passo si parla dell’elegia che Davide compose in onore della morte di Saul e di Gionatan. In quest'elegia, Davide precisa:

Non portate la notizia a Gat, non lo pubblicate per le strade di Ascalon; le figlie dei Filistei ne gioirebbero, le figlie degli incirconcisi ne farebbero festa.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com