Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 4. DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME

Ultimo Aggiornamento: 03/10/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
09/09/2011 00:29


QUARTA PARTE


Capitolo 4




DONNE MENZIONATE NELLA BIBBIA SENZA NOME




Nota introduttiva

Dopo avere passato in rassegna i nomi delle varie donne menzionate nella Bibbia, in questo capitolo ci accingiamo a enumerare quelle che non hanno un nome. Lo scopo è duplice: fornire un elenco completo di tutto quello che la Bibbia riferisce intorno alle donne, e nello stesso tempo riflettere su alcune di loro, specie quelle che hanno una propria storia da raccontarci, dalla quale si possono ricavare notizie intorno al carattere e al loro comportamento.

Nel seguire alcune donne, in base alle notizie che la Bibbia riferisce di loro, bisogna essere prudenti, specie quando il testo biblico tace su alcuni aspetti particolari della loro vita. Anche per ciò che riguarda la fase interpretativa per spiegarla, la prudenza non sarà mai troppa. Questo, naturalmente, per evitare di correre il rischio di far dire alla Bibbia quello che essa non vuole affermare.

Infine, per quanto riguarda l’aspetto interpretativo, è molto importante tenere presente alcuni punti cardini, quali: evitare di forzare il testo biblico, curare la coerenza con altri passi scritturali in modo che tutto appaia omogeneo ed armonioso e, attenerci ad un'esegesi equilibrata e sostenibile. Tenuto conto che in questo capitolo si farà esclusivamente riferimento alle donne senza nome, per la loro trattazione seguiremo l’ordine dei libri della Bibbia.

LA MOGLIE DI CAINO

Il primo soggetto femminile che la Bibbia presenta senza il suo relativo nome, è la moglie di Caino. Di lei si parla solamente in un passaggio della Scrittura: Poi Caino conobbe sua moglie… (Genesi 4:17. La moglie di Caino, è stata sempre un assillo, attraverso i secoli, per i lettori della Bibbia, dal momento che si precisa che i primi figli nati da Adamo ed Eva, sono stati Caino ed Abele. Visto che dopo di loro, non si fa menzione di altri figli e figlie prima della moglie di Caino, giustamente si è chiesto: dov’era la moglie di Caino? Anche se la Bibbia tace a questo proposito, tuttavia, non è difficile intuire come sono potute andare le cose e cercare nello stesso tempo di capire la questione, dando nel frattempo una spiegazione accettabile, almeno sul piano della logica umana.

Il fatto stesso che si affermi che Caino conobbe sua moglie, è una prova che questa donna, non solo esisteva in quel tempo, ma che era nata da diversi anni. Era una sua sorella, cioè figlia di Eva, oppure una sua nipote? Siccome non si è potuto rispondere con precisione né per l’una né per l’altra ipotesi, la logica più coerente ci porta ad ammettere che, se non era una sua sorella, doveva essere una sua nipote. Non ci sono altre alternative alla questione.

Anche se, l’ipotesi della sorella potrebbe essere avvalorata da (Genesi 5:4) in cui si afferma che dopo la nascita di Set, Adamo visse ottocento anni e generò figli e figlie, non sapremmo precisare, per amore di correttezza, se questa notizia, si riferisce dopo o durante questi anni. Dal momento che si sa che tutto il tempo che Adamo visse fu di novecentotrent’anni, non è fuori della logica pensare che dopo gli ottocento anni, Adamo abbia potuto generare figli e figlie, come anche non si può escludere che i figli e le figlie, di cui parla (Genesi 5:4), siano stati generati durante gli ottocento anni di vita. Tenuto conto che quando nacque Set, Adamo aveva centotrent’anni (Genesi 5:3), non si può però precisare l’età che aveva quando nacque Caino [Quando si parla dell’età di Adamo, il computo va fatto senza dubbio dopo che egli, con sua moglie, furono cacciati dal giardino d’Eden. Quanti anni vissero i nostri progenitori nel giardino d’Eden prima di peccare ed essere cacciati fuori, non ci viene detto; neanche sappiamo l’età che avevano, quando nacque Caino, il primo figlio].

Tutti gli anni che Adamo ed Eva vissero e quello che accadde nella loro vita, dopo la nascita di Caino, fino a quella di Set, (riguardante la nascita di altri figli), non si conosce, per il semplice fatto che dal testo biblico, non si ricava nessuna precisa indicazione.

Pertanto, non si può neanche stabilire, quanti anni aveva Caino quando si allontanò dalla presenza del Signore e si stabilì nel paese di Nod (Genesi 4:16) e quanti ne aveva quando si sposò. Tenendo presente tutto quanto si è detto fin qui, per forza di coerenza, la nascita della moglie di Caino, (che sia stata sorella o nipote) [Per R. Pache, Caino «ebbe per moglie una figlia o nipote di Adamo. In epoche molto lontane un matrimonio del genere non era considerato sconveniente (cfr. Gen. 11:27,29; 20:12. (cfr. Nuovo Dizionario Biblico, pag. 136. Anche Allen P. Ross, pensa che la moglie di Caino era «(senza dubbio una figlia di Adamo cfr. 5:4» (cfr. Investigate le Scritture, Antico Testamento, pag. 36] non sarà avvenuta quando Adamo aveva ottocento anni, ma molto tempo prima, (probabilmente prima della nascita di Set).

D’altra parte, non si può invocare la normativa di Levitico 18:9-10, perché in quel tempo non esisteva, per negare che la moglie di Caino non poteva essere né una sua sorella, né una sua nipote. Infine, se è vero quello che afferma il libro dei Giubilei (libro apocrifo dell’Antico Testamento) che «nel terzo settennio del secondo giubileo (Eva) generò Caino, nel quarto generò Abele e nel quinto generò la figlia Awan... E Caino prese per sé, in moglie, sua sorella Awan e costei, alla fine del quarto giubileo, gli generò Enoh...», si ha la conferma che la moglie di Caino era sua sorella [Paolo Sacchi, Apocrifi dell’Antico Testamento, Volume primo, Giubilei, IV, pagg. 233,235].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com