Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 3. DONNE NOMINATE NEL N.T.

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
27/08/2011 00:06

«La possessione da parte di sette spiriti è indizio di un caso particolarmente grave, come in 11:26» Ibidem, p. 710, nota 19, in cui si riferisce: «La nuova introduzione di questa «Maddalena» impedisce di vedere in lei, con l’antica tradizione, la «peccatrice» di 7:36-50, tanto più che «peccato» e «possessione diabolica» nel N.T. non sono la stessa cosa»].

Se la donna peccatrice, di cui si parla in 7:36-50, fosse Maria Maddalena, Luca che, non è avvezzo a doppioni, non avrebbe mancato di specificare il nome, per evitare di interpretare erroneamente il racconto in questione. Siccome questo Luca non lo fa, bisogna concludere che Maria Maddalena di 8:2, non è la stessa della donna menzionata in 7:36-50.

Inoltre, per avvalorare questa tesi, in tutti i passaggi in cui si parla di Maria Maddalena, non la si definisce mai una «peccatrice», = una prostituta. Quest'elemento deve essere tenuto in considerazione, per non far dire al racconto evangelico quello che non vuole assolutamente asserire. Il fatto che si affermi che Maria Maddalena era posseduta da sette demoni, non è il solo Luca che lo riferisce, c’è anche la testimonianza di (Marco 16:9). Secondo una regola che vale per tutte le cose, una testimonianza per essere credibile, quindi vera, deve essere attestata da due o tre (Deuteronomio 17:6; Giovanni 8:17). Com'è avvenuta questa possessione in Maria Maddalena, non si sa. Forse c’è da escludere quello che afferma Gesù in (11:24-26), cioè:

Lo spirito immondo si aggira per luoghi aridi, cercando riposo; e, non trovandone, dice: Ritornerò nella mia casa, dalla quale sono uscito;
e, quando ci arriva, la trova spazzata e adorna.
Allora va e prende con sé altri sette spiriti peggiori di lui, ed entrano ad abitarla; e l’ultima condizione di quell’uomo diventa peggiore della prima»
.

Comunque, indipendentemente di come siano andate le cose, quello che a Luca interessa, non è tanto riferirci del come Maria Maddalena è stata impossessata da sette demoni, quanto dall’essere stata liberata da Gesù. Per Gesù, non c’è nessuna differenza: sia che nella vita di una persona ci sia un demone, o sette, o addirittura una legione (Marco 5:9) [Una legione romana era composta di seimila unità], il Suo potere divino non conosce nessuna limitazione; prevale su tutte le forze dell’inferno.

Il fatto che poi si affermi che, Maria Maddalena, assieme a Giovanna e Susanna, assisteva Gesù e i dodici con i suoi beni, è una prova come questa donna seppe manifestare la sua riconoscenza per il gran bene ricevuto da Gesù. Fatta questa precisazione, non si parla più di Maria Maddalena, durante il ministero di Gesù in mezzo agli uomini. Si riparla di lei, quando Gesù fu crocefisso e risuscitò dai morti. Matteo precisa che quando Giuseppe d’Arimatea, mise il corpo di Gesù nella sua tomba nuova, che aveva fatto scavare nella roccia, Maria Maddalena, era seduta di fronte al sepolcro (Matteo 27:59-61).

Marco aggiunge che, Maria Maddalena stava guardando il luogo dov’era stato messo Gesù (Marco 15:47). Da parte sua Luca specifica che:
Le donne che erano venute con Gesù da Galilea, avendo seguito Giuseppe, guardarono la tomba, e come vi era stato deposto il corpo di Gesù.
Poi, tornarono indietro e prepararono aromi e profumi. Durante il sabato si riposarono, secondo il comandamento
(23:55-56).

Anche se in questo testo non è menzionato il nome di Maria Maddalena, non si può escludere che nel numero di queste donne che prepararono aromi e profumi, ci fosse anche lei (Marco 16:1). Il testo di 24:9-10; lo conferma, quando attesta che, tra quelle che ritornarono dal sepolcro: Giovanna e Maria madre di Giacomo, c’era anche Maria Maddalena.

Matteo 28:1; Luca 24:1 e Giovanni 20:1, affermano che Maria Maddalena si recò al sepolcro il primo giorno della settimana. (Marco 16:9) riferisce che Gesù, dopo la sua risurrezione, apparve prima a Maria Maddalena. Inoltre, Perché Maria Maddalena, assieme alle altre donne andò al sepolcro per ungere il corpo di Gesù? Perché effettivamente non credeva che Gesù sarebbe risuscitato dai morti, come sostiene il mio libro [Cfr. D. Barbera, L’uomo si comporta ed agisce in conformità a quel che crede, pagg. 45-66].

L’incarico che Maria Maddalena ricevette, (assieme alle altre donne) sia dall’angelo del Signore e sia da Gesù (Matteo 28:5-10; Marco 16:5-7) fu quello di annunziare agli apostoli la risurrezione di Gesù.

Maria Maddalena nel vangelo di Giovanni

La menzione che Giovanni fa di Maria Maddalena nel suo evangelo, merita una particolare attenzione, per chiarire certe cose che egli afferma di lei. I passaggi dove è menzionata questa donna, sono (19:25 e 20:1,11-18).

19:25
Presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa, e Maria Maddalena (19:25).

Pensare, come qualcuno ha supposto che, Maria Maddalena, fosse la sorella di Maria madre di Gesù [Cfr. R. Schnackenburg, Il vangelo di Giovanni, III, p. 447], significa non ritenere valida la precisazione che fa l’evangelista Giovanni, e mettere in campo un’ipotesi che non trova nessun appoggio in tutti i passi del N.T. dove si parla di lei. Se veramente la Maddalena fosse stata la sorella di Maria madre di Gesù, per farla rientrare nell’ambito della parentela di Gesù, per giustificare la sua presenza alla croce, Giovanni, sarebbe incorso in un madornale errore, menzionando per nome Maria Maddalena, dopo di Maria di Cleopa.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com