Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 3. DONNE NOMINATE NEL N.T.

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/08/2011 00:07

La nascita di Gesù

In quel tempo uscì un decreto da parte di Cesare Augusto, che ordinava il censimento di tutto l’impero.
Questo fu il primo censimento fatto quando Quirinio era governatore della Siria.
Tutti andavano a farsi registrare, ciascuno alla sua città.
Dalla Galilea, dalla città di Nazaret, anche Giuseppe salì in Giudea, alla città di Davide chiamata Betlemme, perché era della casa e famiglia di Davide,
per farsi registrare con Maria, sua sposa, che era incinta.
Mentre erano là, si compì per lei il tempo del parto;
ed ella diede alla luce il suo figlio primogenito, lo fasciò, e lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo
(2:1-7).

Nel raccontarci la nascita di Gesù, Luca ci riferisce come avvenne e dove Maria diede alla luce il suo primogenito (gr. prôtotokos). Tenuto conto che Maria viveva già in casa di Giuseppe, come sua legittima sposa, nonostante fosse incinta e vicina al parto, ella dovette seguire il marito per farsi registrare a Betlemme, secondo l’ordine di Cesare Augusto che aveva ordinato il censimento di tutto l’impero. Luca precisa che, mentre gli sposi si trovavano a Betlemme, si compì per Maria il tempo del parto. Il bimbo che Maria partorì, dopo averlo fasciato, lo coricò in una mangiatoia, perché non c’era posto per loro nell’albergo.

Perché non si trovò posto nell’albergo per Maria e Giuseppe? Sicuramente per l’aspetto di povertà che mostravano, visto che realmente erano poveri. Per un benestante, facilmente si sarebbe trovato un posto! Il mondo ha sempre fatto la distinzione fra un ceto e l’altro, cioè tra un ricco e un povero! Così Gesù nacque a Betlemme, esattamente nel luogo che il profeta Michea aveva predetto, cinquecento anni prima.

Quando i pastori andarono a Betlemme per vedere quello che era avvenuto, trovarono Maria e Giuseppe e il bambino adagiato nella mangiatoia, e divulgarono quello che era stato loro detto di quel bambino, Luca sottolinea che Maria, serbava in sé tutte quelle cose, meditandole in cuor suo (2:19).

La storia di Maria, madre di Gesù, si conclude nel vangelo di Luca con il racconto di Gesù dodicenne in mezzo ai maestri che li ascoltava e faceva loro delle domande.

Tre giorni dopo lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri: li ascoltava e faceva loro delle domande;
e tutti quelli che l’udivano, si stupivano del suo senno e delle sue risposte.
Quando i suoi genitori lo videro, rimasero stupiti; e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io ti cercavamo, stando in gran pena».
Ed egli disse loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io dovevo trovarmi nella casa del Padre mio?»
Ed essi non capirono le parole che egli aveva dette loro.
Poi discese con loro, andò a Nazaret, e stava loro sottomesso. Sua madre serbava tutte queste cose nel suo cuore
(2:46-51).

Maria nel vangelo di Matteo

Matteo non contiene i particolari di Luca circa la natività di Gesù, ma riferisce qualcosa che Luca non ha.

La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla ad infamia, si propose di lasciarla segretamente.
Ma mentre aveva queste cose nell’animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo.
Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».
Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie;
e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù
(1:18-25).

Giuseppe, come uomo giusto che era, avrà provato un shock quando, durante il tempo del suo fidanzamento con Maria, si rese conto che la sua futura sposa era incinta. Come Matteo racconta la storia, non sembra che Maria, abbia raccontato al suo fidanzato pche aspettava un figlio. Se Maria avesse raccontato tutta la faccenda della sua gravidanza, non ci sarebbe stato bisogno che l’angelo del Signore apparisse in sogno, per spiegare a Giuseppe com'erano andate le cose.

Il fatto stesso che Giuseppe si proponeva di lasciare Maria segretamente senza esporla ad infamia, è una prova che Maria non gli disse niente del messaggio di Gabriele. La gravidanza di Maria, non aveva bisogno di nessuna testimonianza per incolparla di peccato di adulterio, passibile con la pena di morte, secondo la legge divina.

Anche se per un’assurda ipotesi, Giuseppe avesse portato a compimento il suo proposito di lasciare Maria segretamente, Maria sarebbe stata ugualmente giudicata rea di morte, per il fatto che era fidanzata con Giuseppe. Anche se ancora Maria e Giuseppe non abitavano insieme, quindi non c’era stato il contatto fisico fra i due, nondimeno erano considerati marito e moglie a tutti gli effetti. Davanti ad un pericolo di questo genere, per cui Maria veniva esposta, Dio non poteva permettere che la donna che Egli stessa aveva scelto per diventare la madre di Suo Figlio, venisse a trovarsi in quella situazione. L’infamia atroce che Maria avrebbe subito, nell’essere considerata una moglie che si era prostituita prima dell’unione con suo marito, ciò sarebbe stato imperdonabile dalla società.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com