Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 3. DONNE NOMINATE NEL N.T.

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
20/08/2011 00:13

Se, di fatto, si riconosce e si accetta che Maria era un membro della famiglia umana, e come tale aveva ereditato la natura peccaminosa, trasmessa da Adamo ed Eva, come tutti gli esseri umani, non è possibile pensare alla sua immacolata concezione, senza, di fatto, escluderla dal numero dell’umanità. Il fatto stesso che si affermi che Maria trovò grazia presso Dio, significa inequivocabilmente che in lei, non c’era nessun merito. Se questa fanciulla fu scelta dal Signore, in virtù del fatto che nacque senza peccato, (così stabilisce il dogma dell’immacolata concezione) questo in pratica significa che, la grazia che ha trovato presso Dio, non avrebbe avuto nessun valore; sarebbe stata addirittura inutile. Dio non fa mai le cose per annullare la Sua grazia! Egli non ha mai manifestato la Sua grazia in soggetti meritevoli. Se la manifesta nella vita di un essere umano, è prova che in quell’essere non esiste nessun merito di nessun genere. Questa è una verità dogmatica di portata universale e non esclude NESSUNO.

La visita di Maria ad Elisabetta
In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda,
ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta.
Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo,
e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno!
Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me?
Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo.
Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento»
(1:39-45).

Se Maria andò a visitare Elisebetta, fu essenzialmente per la notizia che Gabriele le comunicò, circa il fatto che sua cugina aspettava un bambino e che era al sesto mese della sua gravidanza. Questo significa che Maria, prima di quel giorno, non sapeva niente della gravidanza di Elisabetta. Se Gabriele non le avesse comunicato la notizia, facilmente Maria non si sarebbe affrettata di andare a trovare Elisabetta. Lo scopo, quindi, della sua visita fu, per congratularsi con lei per il lieto evento.

In quella circostanza però, Maria seppe che anche lei aspettava il figlio che Gabriele le aveva comunicato; questo significa che non appena l’angelo del Signore lasciò la casa di Maria, lo Spirito Santo scese su di lei e la fecondò. Se Elisabetta esclamò ad alta voce:

«Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno!
Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me?
(vv. 42-43),

fu perché nel momento che sentì il saluto di Maria, fu piena di Spirito Santo, e, come conseguenza di essere stata riempita dallo Spirito di Dio, le parole che lei pronunciò all’indirizzo di Maria, erano suggerite ed ispirate dallo stesso Spirito di cui era stata riempita. Anche se Luca non riferisce niente della conversazione che le due donne ebbero in quel giorno, davanti alla proclamazione di Elisabbetta, rientra nella logica pensare che Maria comunichi a sua cugina il messaggio che Gabriele le aveva riferito.

Il cantico di Maria

E Maria disse: «L’anima mia magnifica il Signore,
e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,
perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva. Da ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata,
perché grandi cose mi ha fatte il Potente. Santo è il suo nome;
e la sua misericordia si estende di generazione in generazione su quelli che lo temono.
Egli ha operato potentemente con il suo braccio; ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del loro cuore;
ha detronizzato i potenti, e ha innalzato gli umili;
ha colmato di beni gli affamati, e ha rimandato a mani vuote i ricchi.
Ha soccorso Israele, suo servitore, ricordandosi della misericordia,
di cui aveva parlato ai nostri padri, verso Abrahamo e verso la sua discendenza per sempre»
(vv . 46-55).

Il dato significativo del canto di Maria, non riguardava solamente la proclamazione della grandezza di Dio, della Sua misericordia, del Suo braccio potente che ha operato, detronizzando i potenti, disperdendo i superbi e innalzando gli umili, ma concerneva anche se stessa. Quando Maria Afferma solennemente che il suo Dio è anche il suo Salvatore, smettisce in modo categorico quello che più tardi la chiesa Cattolica Romana dirà di lei, il dogma dell’immacolata concezione, cioè che Maria era nata senza peccato.

Non ha eccessiva importanza stabilire se le parole mio Salvatore, che Maria pronunciò, si riferivano al Figlio che portava in grembo. Il dato importante di questa sua affermazione, consiste nel fatto che il suo Salvatore, è Dio, e, lei come creatura, e membro della famiglia umana, ha bisogno del Salvatore. L’esistenza del Salvatore, implica necessariamente un pericolo. Il pericolo che minaccia seriamente la vita di ogni essere umano, cioè il peccato. Se Marià parlò eloquentemente del suo Salvatore, ciò prova che lei avvertiva il bisogno di essere salvata, come un comune peccatore; e che la sua salvezza la riconosceva nel suo Dio.

Infine, se Maria, in questo meraviglioso e profetico cantico, avesse parlato del Dio Salvatore, in senso generico, le sue parole sarebbero una prova della consapevolezza che lei era nata veramente senza peccato, quindi la salvezza del suo Dio, non era per lei, ma per gli altri. Siccome questo modo di parlare Maria non lo fece, rimane fermo il fatto che il suo Dio era anche il suo Salvatore.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com