Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 3. DONNE NOMINATE NEL N.T.

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
18/08/2011 00:15

La verginità di Maria non poteva essere celata, non solamente per onorare questa ragazza, ma anche per il fatto che, il profeta Isaia che predisse l’evento straordinario dell’incarnazione 700 anni prima, parlò chiaramente di una vergine che avrebbe concepito e partorito. Ecco la predizione:

Perciò il Signore stesso vi darà un segno: ecco, la giovane concepirà, partorirà un figlio, e lo chiamerà Emmanuele (Isaia 7:14).

Per la precisione ricordiamo che il termine ebraico ‘almah, adoperato in Isaia 7:14, significa letteralmente giovane e che nel riporto, il N.T. segue la versione dei Septuaginta, cioè l’antica traduzione del testo ebraico in lingua greca. Siccome nel termine giovane, la caratteristica di verginità è chiaramente dedotta dal contesto, i traduttori ebrei dei Septuaginta [La prima traduzione greca del VT. La tradizione vuole che settanta esperti linguisti ebrei furono concordi nella traduzione] non hanno esitato a tradurre tale termine con parthēnos, cioè vergine [Nota del traduttore al vangelo di Matteo 1:23].

La reazione di Maria al messaggio di Gabriele

Il primo rilievo che Luca mette in risalto riguarda il saluto di Gabriele. A sentire le parole: Ti saluto, o favorita dalla grazia, Maria fu turbata a queste parole (v. 29). Perché mai questa fanciulla reagì in quel modo? Prima di tutto perché non riusciva a capire il significato di quelle parole, e poi perché un simile saluto, non solo che nessuno glielo aveva rivolto, ma neanche aveva sentito parlare che qualcuno era stato salutato con quelle parole.

All’età in cui Maria poteva avere in quel tempo (13 o 14 anni?), avrebbe potuto ricordare i vari saluti che gli scritti dell’Antico Testamento registrano, a proposito di apparizioni angeliche? Se l’avesse ricordato, non avrebbe trovato riscontro con le parole che Gabriele le aveva rivolte.

A Gedeone, l’angelo del Signore lo salutò con le parole: «Il SIGNORE è con te, o uomo forte e valoroso!» (Giudici 6:12).

Alla moglie di Manoà, l’angelo del Signore si limitò ad annunciarle che nello stato della sua sterilità avrebbe concepito e partorito un figlio e che questo bambino sarebbe stato un nazireo (Giudici 13:3-5). Lo stesso Gabriele che era apparso a Zaccaria, comunicandogli che sua moglie Elisabetta avrebbe concepito e partorito un figlio, (Luca 1:13) non rivolse le stesse parole che usò per Maria: O favorita dalla grazia.

Furono senza dubbio queste parole, che Maria non riusciva a capire e per le quali fu turbata! Che la frase (gr. Kaire kecharitōmenē) = o favorita dalla grazia, e quella della Volgata «piena di grazia», (fortemente sostenuta dalla chiesa Cattolica Romana), non abbia lo stesso significato, non c’è bisogno di ricorrere alle sottigliezze del linguaggio marialogico per comprenderla. Infatti, se la frase in questione avesse il senso che le ha dato la Volgata, e con essa la Chiesa Cattolica Romana, la spiegazione che diede subito Gabriele: Hai trovato grazia presso Dio, non avrebbe senso e valore. Siccome, però, si sa che su quella frase è stata costruita e sviluppata il dogma dell’Immacolata concezione, i mariologi hanno difeso a spada tratta la traduzione della Volgata. Qual è il significato letterale delle due parole (gr. Chaire kecharitōmenē) che troviamo nel testo di Luca 1:28? Eccolo!

Kaire =

«1. Rallegrarsi, essere contento, essere lieto; godere, compiacersi.
3. All’imp. Kaire, come saluto, sta’ bene.

Karitoō =

1. Rendere gioioso, conferire grazia.
2. Essere o mostrarsi misericordioso.
3. pass. Essere pieno di grazia; essere riempito della grazia divina» [Dizionario, Greco-Italiano; Dizionario Esegetico del N.T. Vol. 2, col. 1890, ha: Salve, o dotata di grazia].

Se si obbietta che la Volgata ha ragione nell’avere tradotto il kecharitōmenē di Luca 1:28 piena di grazia, perché uno dei significati del termine è proprio questo, si deve pensare anche di Stefano in (Atti 6:8), è detto che era pieno di grazia (gr. plērēs charitos), secondo alcuni manoscritti, mentre secondo altri pieno di fede (gr. plērēs pisteōs). Se si adotta chiarito, (come fa Nestle), bisogna riconoscere anche a Stefano, quello che si riferisce a Maria, cioè che anche lui sarebbe nato senza peccato, cosa che nessun serio studioso della Bibbia, (compresa la chiesa Cattolica Romana) acconsentirebbe ad una simile affermazione. Se si riconosce che la grazia che si trova in Maria, le sia stata accordata da Dio, quindi non è lei che l’abbia originata, non può diventare la dispensatrice della grazia, perché Chi dispensa la grazia è solamente Dio.

Allora, in che cosa consiste la grazia che Maria ha trovato presso Dio? Nel fatto che è stata scelta per concepire e partorire un figlio, il cui nome sarà chiamato Gesù = Salvatore, o meglio ancora Geova Salva. Davanti ad una simile precisazione, e, comprendendo pienamente le parole di Gabriele, giustamente Maria chiese: «Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» (v. 34).

Che cosa voleva dire Maria con queste parole? Semplicemente questo! Fino ad oggi non ho avuto nessun rapporto sessuale con nessun uomo, (il verbo conoscere ha questo senso) e, siccome i figli non nascono senza quei rapporti, mi domando: come sarà possibile che, da vergine che sono, possa concepire e partorire un figlio? Si è tanto parlato e sono stati scritti fiumi di parole su (Luca 1:34). Da parte della chiesa Cattolica, si afferma che le parole del (v. 34) si prestano a tre interpretazioni.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com