Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Donne menzionate nella Bibbia – Capitolo 3. DONNE NOMINATE NEL N.T.

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2011 00:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/08/2011 00:19

Chi è quest'Iezabel che compie un simile lavoro? È forse la chiesa Cattolica Romana, come si pensa da qualche parte, che lei rappresenta? Sicuramente no! È il modernismo con il suo lassismo e il suo libertinaggio, che induce a compiere, quello che i nostri padri nella fede, aborrivano con ferma determinazione.

E che dire delle carni sacrificate agli idoli? Non era forse un severo divieto che l’apostolo Paolo, insegnava nelle chiese ai suoi giorni? (cifr. Romani 14:13-23; 1 Corinzi 8:1-13; 10:14-22). Quando le persone non si attengono alla Parola di Dio, e non la stimano come dovrebbero, cioè norma di vita e regola di fede, è facile essere sedotti e trascinati verso l’errore, lontani da Dio. Spesso si è ingannati, dalla rinomanza di un nome, per farci credere a certe cose. Quando si ripete: questa cosa l’ha detto Tizio; chi insegna questa dottrina, non è una persona qualunque, è Caio. Davanti ad una scena di questo genere, c’è da prendere seriamente in considerazione, il detto di Paolo, e farne una norma di vita quotidiana:

...se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema.
Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema (Galati 1:8-9).
Il provvedimento di Gesù per Iezabel
Le ho dato tempo perché si ravvedesse, ma lei non vuol ravvedersi della sua fornicazione.
Ecco, io la getto sopra un letto di dolore, e metto in una gran tribolazione coloro che commettono adulterio con lei, se non si ravvedono delle opere che ella compie.
Metterò anche a morte i suoi figli; e tutte le chiese conosceranno che io sono colui che scruta le reni e i cuori, e darò a ciascuno di voi secondo le sue opere
(vv. 21-23).

Ogni provvedimento disciplinare divino, ha sempre avuto e avrà, lo scopo di condurre il peccatore al ravvedimento. Se questo era vero ai tempi dei profeti, di Gesù e degli apostoli, lo è anche per i nostri giorni. Dio dichiara solennemente che Egli, non si compiace nella morte dell’empio, ma desidera che egli si converta e viva (Ezechiele 18:23).

Il tempo di ravvedimento per Iezabel, mirava a permetterle di riconoscere l’errore che aveva commesso. È strano come Gesù, non faccia riferimento ai suoi servi, che sono stati indotti a commettere fornicazione, e a mangiare carni sacrificate agli idoli, come se quest’ultimi non fossero stati realmente sedotti. Se è vero che c’è stata la seduzione (e di ciò non si può dubitare), perché i trasgressori non sono stati richiamati a ravvedimento? Lo scopo del testo, naturalmente, non riguarda i servi di Gesù, bensì il comportamento d'Iezabel. Questo però non vuol dire, che Gesù abbia giustificato i Suoi per quello che hanno fatto.

Il Signore non ha mai giustificato un trasgressore della Sua Parola, e mai lo farà; ha sempre fatto comprendere che il peccato, è la violazione della legge (si intende la Sua) (1 Giovanni 3:4). Il fatto che d'Iezabel si affermi che, non ha voluto ravvedersi, in definitiva significa che lei stessa ha precluso ogni possibilità di salvezza. Il letto di dolore, nel quale sarà gettata Iezabel, non rappresenta un tempo salutare di riflessione, ma la conseguenza del rifiuto a ravvedersi.

[DIM]13pt]Applicazioni su Iezabel

Quali applicazioni si possono fare su Iezabel? Eccone alcune!

1. Questa donna, nel corso della sua attività, (che fu ben diversa dell’altra Izebel, la moglie di Acab) diede da intendere che lei era una profetessa, cioè uno strumento nelle mani di Dio, che proclamava gli oracoli divini. Però, in effetti, si rivelò una seduttrice dei servi di Gesù. L’ipocrisia ha sempre ingannato le persone, specie quelle che non hanno il discernimento dello Spirito del Signore, il solo che può rivelare l’errore. Le apparenze, pur belle che siano, non hanno nessun valore, principalmente davanti a Dio, Colui di fronte al quale, le stesse tenebre, sono come un giorno risplendente (Salmo 139:12).

2. L’azione seduttrice non mira a far deviare dal retto sentiero, chi si trova già sotto la dominazione del diavolo; essa cerca di raggiungere i seguaci di Gesù Cristo, per trarli in inganno. Se i seguaci di Gesù non stanno con gli occhi aperti, potrebbero essere sedotti e deviati dalla verità dell’evangelo di Dio. Sappiamo che Satana si può travestire da angelo di luce (2 Corinzi 11:14), e, presentarsi anche nella veste di un falso profeta, con un manto di pecora, quando, in effetti, è un lupo rapace ( Matteo 7:15).

3. I conduttori di comunità, devono stare molto attenti a non credere ad ogni spirito (1 Giovanni 4:1), visto che ci sono tanti spiriti seduttori, che negli ultimi tempi, faranno apostatare dalla fede (1 Timoteo 4:1).

4. Le false dottrine, a volte, vengono proclamate e sostenute da personalità eminenti, che godono di un certo prestigio e di una larga reputazione. La base della nostra fede, deve rimanere sempre la Parola di Dio; è su di lei, che vanno fatti i controlli. Infine, il detto del profeta, vale anche per i nostri giorni, e, serve come unità di misura.

Alla legge! Alla testimonianza!» Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessun'aurora! (Isaia 8:20).

«Il nome Iezabel fa capire che ella corrompeva la chiesa di Tiatiri molto più di quanto aveva fatto la moglie di Acab, sua anonima, nei confronti di Israele (1 Re 16:31-33)» [John F. Walvoord, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pag. 996].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com