È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - Insegnando le cose che Gesù ha comandato di osservare

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2011 00:08
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
01/09/2011 00:08

2) Non si darà abbastanza per l'opera di Dio, se non si è ricchi in liberalità. Ci sono quelli che hanno grandi possibilità materiali, e danno poco a proposito delle loro condizioni, perché appunto sono poveri in liberalità; mentre ci sono quelli che hanno poche possibilità materiali, e danno più degli altri, facendo una proporzione, perché appunto sono ricchi in liberalità.

3) Non si darà abbastanza per l'opera del Signore, se la vita non è consacrata a Lui. Tutti i problemi, compreso quello del dare, vengono risolti, quando la vita nella sua completezza, ivi compreso il nostro portafoglio, è consacrato al Signore.

Ritornando alla cosiddetta legge della corrispondenza, possiamo notare questo:

1) Chi vuole essere amato, deve amare. Date e vi sarà dato, si adatta benissimo a quest'aspetto della vita. È importante ricevere affetto, simpatia, premura, amore, se si è disposti a darli.
2) Chi vuole essere aiutato, deve aiutare.
3) Chi vuole essere perdonato, deve perdonare.
4) Chi vuole essere rispettato, deve rispettare.
5) Chi vuole essere onorato, deve onorare.
6) Chi vuole essere amico, deve tivare l'amicizia.

Questo è quello che Dio ha stabilito, e se uno non è disposto a mettere in pratica questo principio divino, non potrà mai esperimentare le promesse veraci e fedeli fatte da Dio.

34. UNA PRECISA DISPOSIZIONE A FARE COME HA FATTO GESÙ

Poiché io vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io (Giovanni 13:15).

Il racconto riguardante, la lavanda dei piedi, è stato oggetto di svariate discussioni da parte degli esegeti e critici, cominciando con la storicità e poi tutti i problemi che quest'episodio evangelico presenta. Si fa più presto, da parte dei critici ad affermare che l'episodio della lavanda dei piedi non è storico, nel senso che non è mai avvenuto, anziché cercare di capirlo, nel suo contesto neotestamentario.

L'elemento su cui maggiormente si insiste, per rifiutare la storicità, è perché non è presente nella storia Sinottica. Questo però non è un buon motivo per rigettare la sua storicità, soprattutto quando si pensa che la lavanda dei piedi avvenne durante l'ultima riunione che Gesù ebbe con i suoi apostoli, prima della sua morte. Se poi si aggiunge che ogni evangelista raccoglie materiale che si armonizzi o favorisca lo sviluppo per ciò che l'evangelo è stato scritto, si capisce subito perché Giovanni nella sua opera, includa la lavanda dei piedi, cosa che non fanno Matteo, Marco e Luca, secondo il piano di lavoro che ognun di loro si era proposto di raggiungere. Dando per scontato la storicità della lavanda dei piedi, cerchiamo piuttosto di capire che cosa voleva insegnare Gesù ai suoi discepoli.

L'atto sacramentale, così come spesso viene definito, non è rintracciabile nella cristianità, se non dopo l'IV seo. Si dice comunemente che Gesù in questa circostanza, prese il posto del servo, lavando i piedi degli apostoli. C'è chi aggiunge che questo non era il lavoro del solo servo che lavava i piedi, era anche l'attività che faceva ogni capo di famiglia a tutte le persone che venivano ospitate nella sua casa. Che un servo viene pagato per svolgere questo specifico lavoro, è fuori discussione, secondo l'usanza presso gli ebrei.

La lavanda dei piedi venne fatta da Gesù, non solo in conseguenza del fatto che Egli sapeva che il Padre gli aveva dato ogni cosa nelle sue mani, ma anche e soprattutto perché era arrivato il tempo di ritornare al Padre (v. 3). Se nessuno degli apostoli sapeva quando terminava la missione di Gesù tra gli uomini, quale essere umano, Gesù, conosceva perfettamente che il suo tempo (di stare in mezzo agli esseri umani com'essere umano), stava per compiersi. Fu proprio in vista del compimento di questa sua missione, che Cristo volle lavare i piedi ai suoi.

La lavanda dei piedi, per Gesù, era più di una semplice usanza o di un semplice segno di amore e di accoglienza; era un'azione esterna che manifestava tutta la portata dell'umiltà che, Egli volle insegnare, non solamente con una bella predica, ma con un atto tangibile, che avrebbe suggellato il suo insegnamento nella vita degli apostoli.

Quando Cristo chiese: capite quel che vi ho fatto? (v. 12), sapeva perfettamente che i suoi, in quel momento, non riuscivano a capire la portata di quella sua azione. Come giustamente Gesù disse a Pietro: tu non sai ora quel che io faccio, ma lo saprai dopo (v. 7), nello stesso modo, gli apostoli, più in là, per mezzo dell'opera dello Spirito Santo nella loro vita, avrebbero capito in profondità, perché Gesù in quel giorno lavò loro i piedi.

Il fatto che voi mi chiamate Maestro e Signore, è una buona cosa, perché risponde a verità, cioè, io sono veramente il Maestro e il Signore. Ora, se questa è la vostra precisa certezza, prendete nota di quello che io ho fatto, in modo che anche voi facciate come vi ho fatto io (v. 15). Con quest'argomentazione che Gesù fece ai suoi, la sua parola acquista più importanza, non solo per il fatto che Gesù accetta i due titoli di Maestro e Signore, ma soprattutto per la dimostrazione pratica che Egli ha voluto dare loro. In altre parole, Gesù voleva dire loro: Se io che sono il Maestro e il Signore, posizione che mi distingue rispetto agli altri (si noti che il greco ha per i due vv. 13,14, l’articolo determinativo ho davanti a Maestro e Signore, e questo denota che la posizione di Gesù, in qualità di Maestro e Signore, non era comune, nel senso che poteva essere paragonata come uno dei tanti, ma come il Maestro e il Signore per eccellenza.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com