Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Domenico34 – Quel che la Bibbia riferisce intorno a Satana – Capitolo 4. Satana – nelle epistole e nell’Apocalisse

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2011 00:19
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
08/04/2011 00:19

«L’espressione «conoscenza delle profondità di Satana», che qui è usata per indicare quella dottrina, potrebbe essere una distorsione intenzionale di ciò che gli gnostici pretendevano per sé. Essi, infatti, affermavano di scrutare le profondità di Dio (cfr. 1 Cor. 2:10) e di ricavare di là la loro scienza, mentre qui il loro motto viene capovolto ed essi sono considerati come gente che conosce soltanto le profondità di Satana (cfr. al riguardo Apocalisse 2:9: popolo di Dio – sinagoga di Satana). Tuttavia è anche probabile che quel gruppo avesse effettivamente parlato di una conoscenza delle profondità di Satana; in tal caso la loro concezione sarebbe stata che bisogna conoscere e riconoscere effettivamente la potenza del diavolo per potersene rendere indipendenti. Quando mettevano da parte le norme etiche, quando si muovevano senza preoccupazione nel mondo sincretistico della tarda antichità, quando andavano nei templi dei pagani o frequentavano le prostitute, gli gnostici intendevano difendere la vera libertà. Ma la comunità viene messa in guardia contro tali pericolose deduzioni, derivanti dalle speculazioni gnostiche su Satana e sulle potenze e le forze» [Eduard Lohse, L’Apocalisse di Giovanni, pagg. 60-61].

L’esortazione rivolta da Gesù a quelli che non professano la dottrina di Iezabel, che con le sue maniere perverse riesce a sedurre i servitori del Signore, è un chiaro indizio che quelli che si vantano di conoscere le profondità di Satana, sono gli gnostici, come dicono giustamente i commentatori.

Questo significa che, sotto forma di voler conoscere in profondità il male, non si tiene conto che si finisce con l'essere intrappolato e cadere nella rete di Satana da cui poi, difficilmente si riuscirà ad uscirne illesi. Sotto un altro aspetto, accadrà quello che dice la Scrittura
Uno si metterà forse del fuoco in petto senza che i suoi abiti si brucino? (Proverbi 6:27).
La domanda che fa Salomone, anche se manca la risposta, è decisamente no! Volendo affermare che chi si mette il fuoco in petto, si brucerà sicuramente i suoi abiti. Quando si scherza con la potenza satanica, con il pretesto di volere scandagliare a fondo per saperne parlare, si finisce col diventare schiavo e prigioniero di Satana stesso.

14) Apocalisse 12:9

Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.

L’azione che viene descritta in questo testo, oltre ad essere specifica, è anche decisa e definitiva, nel senso che il perdente nella grande battaglia che si fece nel cielo, venne preso e gettato in terra, assieme ai suoi angeli, cioè venne espulso definitivamente dal cielo.
Questo significa che prima di questo evento, Satana aveva accesso nel cielo e agiva prevalentemente come un accusatore spietato dei fratelli, giorno e notte davanti Dio (v. 10). Con questa precisazione che il nostro testo fa, s’impone la necessità di chiarire alcune cose che il contesto mette in risalto.

Che la donna del capitolo dodici dell’Apocalisse fosse Israele, è quasi convinzione generale degli studiosi della Bibbia, anche se ci sono di quelli (particolarmente la chiesa Cattolica Romana), che credono sia Maria.
Questo rilievo non lo facciamo per entrare in polemica con quest'interpretazione (visto che il nostro scopo non è questo), ma è quello di parlare di Satana. Che il figlio maschio che la donna partorisce sia il Messia, Gesù Cristo, è convinzione di tutti e nessuno lo nega.

Anche la caratteristica chiaramente specificata che deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro (v. 5), depone autorevolmente in favore di quest'interpretazione, visto che le profezie bibliche non riconoscono ad altri, ma al solo Gesù Cristo, questa specifica funzione. Il rapimento del figlio, infine, vicino a Dio e al suo trono, stanno ad indicare l’ascensione di Gesù al cielo dopo la sua resurrezione dai morti.

A questo punto, è pertinente chiedere: quando è avvenuta la cacciata di Satana dal cielo? Dai testi dell’Antico Testamente, in particolare quello di Giobbe, 1 e 2, non è possibile pensare a quel periodo.
Neanche, secondo noi, trova coerenza, il passaggio del Nuovo Testamento, che riporta le parole di Gesù: «Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore. (Luca 10:18), per stabilire che la cacciata di Satana dal cielo, avvenne durante il tempo della permanenza di Gesù sulla terra.

Se è elemento certo che il rapimento del figlio vicino a Dio e al suo trono, si riferiscono all’ascensione di Gesù, dopo la sua risurrezione, allora la grande battaglia che si svolse nel cielo, tra Michele e i suoi angeli e il dragone e i suoi angeli, avvenne certamente dopo il rapimento del figlio e non prima.

In altre parole, questi elementi che trapelano chiaramente dal testo e dal suo contesto stanno a significare la successione degli eventi che si svolsero in cielo.
Non c’è pertanto una diversa conclusione, logica e coerente a cui si possa arrivare: la cacciata di Satana dal cielo in terra, non avvenne mentre Gesù si trovava sulla terra, ma quando Egli ritornò in cielo, vittorioso e trionfante su tutta la potenza di Satana.
In virtù di questa strepitosa vittoria che Egli riportò sulla morte e su tutte le potenze infernali, non c’era più nessuna ragione perché Satana, il nemico spietato per tutta l’opera che Gesù compì sulla terra, continuasse a rimanere ancora in cielo; ed ecco perché venne cacciato in terra con tutti i suoi angeli. Infine, non condividiamo l’interpretazione secondo la quale Satana sarà cacciato dal cielo «all’inizio della grande tribolazione» [Cfr. John F.Walvord, Investigate le Scritture, Nuovo Testamento, pag. 1039].

15) Apocalisse 20:2

Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni.

L’evento descritto in questo passaggio, è stato interpretato in due modi. Ci sono quelli che affermano che Satana è stato legato con la prima venuta di Cristo; questi sono i millenaristi. Altri invece sostengono che Satana sarà legato alla seconda venuta di Cristo: questi sono i premillenaristi.

«Apocalisse 20:1-3 smentisce, piuttosto chiaramente, la convinzione millenarista che Satana è stato legato al momento della prima venuta di Cristo. In tutta la Scrittura sta scritto che Satana esercita un gran potere, non soltanto contro il mondo, ma anche contro i credenti (Atti 5:3; 1Cor. 5:5; 7:5; 2 Cor. 2:11; 11:14; 12:7; 1 Tim. 1:20). Se c’è ancora qualche incertezza a questo proposito, essa dovrebbe essere messa a tacere dall’esortazione di 1 Piet. 5:8: «siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, gira come un leone ruggente, cercando chi possa divorare».

I millenaristi rispondono dicendo che Satana è limitato dal potere di Dio. Ma questo è stato sempre vero, come si deduce dal libro di Giobbe e da altri testi. Sostenere che Satana, al presente, è incatenato nell’abisso ed incapace di sedurre le nazioni per un periodo di mille anni, è semplicemente impossibile e richiede una spiritualizzazione spinta agli estremi di questo brano e di altri brani del N.T. che descrivono le attività di Satana ed il suo potere attuale. Questo stesso potere si rivelerà ancora più ai tempi della grande tribolazione quando egli lo conferirà al governatore mondiale (Apoc. 13:4).

Se Satana sta realmente seducendo le nazioni oggi, com’è confermato sia dalla Scrittura che dalla storia, ciò vuol dire che non è imprigionato nell’abisso e quindi il periodo del millennio deve ancora cominciare. Quest'interpretazione è anche sostenuta dall’ultima osservazione di Apoc. 20:3: Dopo i mille anni Satana dovrà essere sciolto per un po’ di tempo. Qui i commentatori trovano difficile spiegare questo nuovo elemento se non in modo letterale, nel senso che Satana si ribellerà un’ultima volta alla fine del regno millenniale» [Ibidem, pag. 1039].

Che l’interpretazione di Walvord sia esatta, sta nel fatto che è in perfetta aderenza con i testi biblici e la sua esegesi non richiede una spiritualizzazione troppo spinta. Quando, infatti, le spiritualizzazioni non sono equilibrate, finiscono col fare dire alla Bibbia quello che essa non vuole assolutamente affermare.

16) Apocalisse 20:7-8

Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione
e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare
.

Lo scopo perché Satana sarà legato e gettato nell’abisso per mille anni, è chiaramente specificato: Perché non seduca più le nazioni (v. 3).

Poiché questo tempo sarà limitato a soli mille anni (che è esattamente il periodo del regno millenniale di Cristo sulla terra), Satana sarà sciolto e messo in libertà. Siccome la sua natura è di fare del male, di allontanare le persone da Dio e dalle cose Sue, non sarà difficile trovare alleati per radunarli alla più grande ed ultima battaglia della storia: Assediare il campo dei santi e la città diletta (cioè Gerusalemme), con lo scopo, naturalmente di annientarli. A questo piano satanico, però, ci penserà Dio a rispondere. Infatti, il testo precisa che:

Un fuoco dal cielo discese e le divorò. E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli (vv. 9-10).

PS: Se ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo prontamente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com