Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
22/05/2012 00:13

li purificherò di tutta l’iniquità, con cui hanno peccato contro di me; perdonerò tutte le loro iniquità con cui hanno peccato contro di me e si sono ribellati a me (Geremia 33:8).

I testi citati, sono la prova di ciò che abbiamo affermato. Ma che significa che Dio non si ricorderà più dei peccati perdonati? Visto che con il perdono, i peccati vengono cancellati, purificati, lavati, non c’è più nessun motivo che Dio deve tenerli presente nella sua memoria, ciò che ha cancellato. Se Dio ricordasse sempre i peccati dell’uomo, il suo non sarebbe un vero perdono, sarebbe solamente una finzione e non una realtà. Il vero perdono, infatti, è dimenticanza dell’offesa fatta o ricevuta, del torto subito o procurato. Se questo è vero nella realtà di ciò che Dio compie nella vita degli uomini, quando perdona tutte le offese ricevute, tutti i torti subiti, lo deve essere anche in noi credenti, in modo particolare, anche perché Gesù, ai suoi, li invita-esorta, ad esseri misericordiosi come il Padre Celeste.

Siate dunque misericordiosi, come anche il Padre vostro è misericordioso (Luca 6:36).

Lo stesso invito e la stessa esortazione, la ricordano anche Paolo e Pietro.

Siate invece benigni e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda, come anche Dio vi ha perdonato in Cristo (Efesini 4:32).

Infine siate tutti di una sola mente, compassionevoli, pieni di amor fraterno, misericordiosi e benevoli (1 Pietro 3:8).

I peccati perdonati non si troveranno più


In quei giorni, in quel tempo», dice il SIGNORE, «si cercherà l’iniquità d’Israele, ma essa non sarà più, si cercheranno i peccati di Giuda, ma non si troveranno; poiché io perdonerò a quelli che avrò lasciati come residuo (Geremia 50:20).

Il nuovo testo di Geremia che presentiamo, mette in risalto e ribadisce l’aspetto della verità che stiamo spiegando.

Anche se la frase: in quei giorni, in quel tempo»..., alludeva ad una promessa fatta ad Israele secondo la carne, c’è tuttavia una prefigurazione di quello che sarà il nuovo patto, in Cristo Gesù. Infatti, questo nuovo patto, in quei giorni, in quel tempo, sarà allargato a tutti i popoli della terra, senza nessuna reclusione, visto che è stata la morte di Gesù, che ha suggellato il nuovo patto con il suo sangue, in favore dell’intera umanità.

Ma a questo punto, come spiegare il passo di Matteo che specifica:

perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati (Matteo 26:28)?

Virtualmente il sangue di Gesù versato sulla croce del Calvario, ha una valenza universale, cioè riguarda l’intera umanità, senza nessuna discriminazione. Però, in pratica, il beneficio del perdono dei peccati, l’usufruisce, chi accetta per fede, l’opera che Gesù compì sulla croce del Calvario. Ecco perché Matteo ha scritto, per ispirazione dello Spirito Santo, ...il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati.

Tenuto conto conto, infine che, con il perdono che Dio concede al peccatore penitente, i suoi peccati vengono cancellati, se si vorrà cercarli, non si troveranno, per il semplice motivo che non esiste più.

La valutazione che facevano gli antichi profeti

Quale Dio è come te, che perdoni l’iniquità e passi sopra alla colpa del resto della tua eredità? Egli non serba la sua ira per sempre, perché si compiace di usare misericordia (Michea 7:18).

Ma presso di te è il perdono, perché tu sia temuto (Salmi 130:4).

Venne Giovanni il battista nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati (Marco 1:4).

per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante il perdono dei loro peccati (Luca 1:77).

Ed egli andò per tutta la regione intorno al Giordano, predicando un battesimo di ravvedimento per il perdono dei peccati (Luca 3:3).

E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo (Atti 2:38).

e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele, e perdono dei peccati (Atti 5:31).

Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome» (Atti 10:43).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com