Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
21/05/2012 01:00

Cancellare:

Io, io sono; per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni e non mi ricorderò più dei tuoi peccati (Isaia 43:25).

Cancellare un segno, una parola, una macchia, per esempio, vuol affermare che il segno non ci sarà più, la parola sarà eliminata e la macchia scomparirà.

Si racconta che un giorno, un’insegnante di una scuola elementare, fece una domanda alla sua classe di bambini e chiese loro se conoscevano qualche cosa che Dio non potesse vedere. Per alcuni minuti, ci fu un silenzio di tomba, visto che nessuno in quella classe, aveva la risposta. Ad un tratto, si alzò una manina, facendo segno di voler parlare, e, rivolgendosi all’insegnante, disse: “Signora maestra, c’è una cosa che Dio non sa vedere”. La maestra rispose, un po’ meraviglia e stupita, “quale sarebbe?” La ragazza rispose: “I peccati coperti con il sangue di Gesù, Dio non li può vedere, perché sono stati cancellati, non ci sono più”. Ne seguì che la maestra approvò quella risposta assennata.

Purificare:

Metterò nuovamente la mia mano su di te, ti purificherò delle tue scorie come con la soda e rimuoverò tutto il tuo piombo (Isaia 1:25).

Li purificherò di ogni loro iniquità con la quale hanno peccato contro di me e perdonerò tutte le loro iniquità con le quali hanno peccato e con le quali si sono ribellati contro di me (Geremia 33:8).

Spanderò quindi su di voi acqua pura e sarete puri; vi purificherò da tutte le vostre impurità e da tutti i vostri idoli.
Così dice il Signore, l’Eterno: "Nel giorno in cui vi purificherò da tutte le vostre iniquità, vi farò abitare nuovamente le città, e le rovine saranno ricostruite
(Ezechiele 36:25,33.

Non si contamineranno più con i loro idoli, con le loro abominazioni e con tutte le loro trasgressioni; li libererò da tutti i luoghi dove hanno abitato dove hanno peccato, e li purificherò; così saranno il mio popolo e io sarò il loro DIO (Ezechiele 37:23).

Li purificherò dal loro sangue versato, di cui non li avevo purificati, e l’Eterno dimorerà in Sion" (Gioele 3:21).

Il peccato, di solito, nelle Scritture, viene presentato come una contaminazione, un’impurità. Che cos’è una contaminazione? «L’essere contaminato; bruttura, ingozzamento. Per estenzione: contagio, infezione, stato di una malattia». Un’infezione nel nostro organismo, per esempio, se non viene eliminata con corrette cure, potrà causare danni gravi, e a volte irreparabili, alla nostra salute fisica. Ebbene! Il peccato, essendo una contaminazione, ha contagiato il nostro essere spirituale, causandogli una seria malattia che, se non viene eliminata in tempo, condurrà irremidialbilmente verso la morte spirituale, che è la separazione con Dio.

Il perdono che Dio concede al peccatore penitente, ha di mira l’eliminazione del contagio mortifero, in modo che l’essere spirituale, possa godere di una buona salute di comunione e relazione con Dio. I testi che abbiamo menzionato, ci fanno conoscere la cura che Dio compie nella vita del peccatore. Quando Dio porta a compimento ciò, non fa altro di purificare l’anima dalla contaminazione del peccato.

Lavare:

Or tali eravate già alcuni di voi; ma siete stati lavati, ma siete stati santificati, ma siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù e mediante lo Spirito del nostro Dio (1 Corinzi 6:11).

e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dai morti e il Principe dei re della terra. A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue (Apocalisse 1:5).

Il peccato, viene anche presentato come una sporcizia, una sozzura. In senso pratico, ci sono certe sporcizie, sozzure, specialmente quelle vecchie che sono sprofondate nella pelle, per esempio, per non parlare dei tessuti, che richiedono un particolare detersivo per lavarle. Dal punto di vista di Dio, il detersivo speciale e potente che viene adoperato dal Signore, per lavare ogni tipo di sporcizia, sozzura, è il sangue di Gesù Cristo. C’è un vecchio cantico che recita: “Non c’è pur macchia nera che sia, che il mio sangue (quello di Gesù) non possa lavare”. I versi che abbiamo citato ci dicono chiaramente questo tipo di lavoro che il Signore fa nella vita del peccatore, quando lo perdona dai suoi peccati.

Dimenticare:

Oltre a cancellare, purificare, lavare, la Bibbia parla anche che Dio, non si ricorderà più dei peccati del peccatore, una volta perdonati.

perché io avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati e dei loro misfatti" (Ebrei 8:12).

aggiunge: "E non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità" (Ebrei 10:17).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com