Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/05/2012 00:14

La salvezza, per esempio, che mira essenzialmente alla vita futura, cioè all’eternità, ha come punto cardinale il perdono di tutti i peccati del peccatore, per opera di Dio. Se il perdono dei peccati, per un'assurda ipotesi non venisse concesso, ma lasciato nel vago, o rimandandolo ad un futuro migliore, cioè nell’altra vita, che tipo di salvezza ci sarebbe? Come vivrebbe l’uomo la sua vita terrena, o quale prospettiva avrebbe per l’eternità? Le risposte alle domande sarebbero: non sarebbe nessuna prospettiva per l’eternità, mancherebbe di fiducia in Dio; ci sarebbe un’esistenza umana, senza pace e senza gioia; inoltre ci sarebbe un incubo di terrore per una severa punizione divina, che peserebbe come un macigno sulla coscienza umana. No! Nulla di tutto questo!

Il perdono è portatore di pace, di gioia e di riposo. Con il perdono divino, si realizzano nella vita del peccatore, la bontà e la misericordia del grande Iddio e Salvatore, Gesù Cristo. Si è liberati dalla condanna, che incute spavento e terrore a chiunque; si vive nella consapevolezza di essere stati affrancati dal morso velenoso del peccato; si ha la certezza di possedere il passaporto per il cielo, per vivere l’eternità di felicità con il Signore.

Non solo, ma durante il pellegrinaggio terreno, quando il diavolo cerca di spaventare il credente, seminando il dubbio nella sua mente e nel suo cuore, rinfacciandogli i tanti peccati commessi nella sua vita, il fedele, davanti ad una simile minaccia, potrà rispondere con quello che Paolo lasciò scritto:

Chi accuserà gli eletti di Dio? Dio è colui che li giustifica.
Chi li condannerà? Cristo Gesù è colui che è morto e, ancor più, è risuscitato, è alla destra di Dio e anche intercede per noi.
Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada?
Com’è scritto: « Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno; siamo stati considerati come pecore da macello ».
Ma, in tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati.
Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future,
né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore
(Romani 8:33-39).

Si racconta che una notte il diavolo andò in sogno a Marti Lutero e gli disse a bruciapelo: “Come hai il coraggio di vantarti di essere un figlio di Dio, con tutti i peccati che hai commesso nella tua vita?” Al che Lutero rispose: “Quali sono questi peccati?” Il diavolo ribatté: “Sono tanti”. Lutero replicò: “Fammeli conoscere”. A questo punto il diavolo prese un foglio di carta protocollo e lo riempì. Martino, chiese: “Sono questi i miei peccati?” Il diavolo rispose: “Questo è solo l’inizio”. Da lì a poco tempo, venne riempito un altro foglio, poi un terzo, un quanto e un quinto. Davanti a quei cinque fogli di carta protocollo riempiti dei peccati che Lutero aveva commesso, il diavolo ritornò a ripetere: “Con quale coraggio ti vanti di essere un figlio di Dio?” Lutero, prendendo in mano quei cinque fogli di carta protocollo che il diavolo aveva scritto, senza controllare se quel lungo elenco, fossero i sui peccati, prese una matita rossa, e, sopra ad ogni foglio, fece una grande X che attraversava l’intero foglio, e pronunciò le parole: “Il sangue di Gesù, mi ha purificato da tutti i miei peccati”.

Il valore del testo biblico


Siccome il Signore, attraverso i secoli, ha avuto sempre il desiderio e la volontà di perdonare il peccatore, perché Lui vuole la salvezza di tutti gli uomini (1 Timoteo 2:4); non prova piacere nella morte dell’empio (Ezechiele 18:33) ma è paziente verso noi, non volendo che alcuno perisca, ma che tutti vengano a ravvedimento (2 Pietro 3:9). Fin dall’antichità, ha cercato sempre di coprire la nudità del peccatore, con il manto della Sua misericordia. Ai nostri progenitori, Adamo ed Eva, che si erano coperti con foglie di fichi, per rivestirsi della loro nudità, il SIGNORE gli fece delle tuniche di pelle, e li vestì (Genesi 3:21).

Tenendo presente che Dio vuole il bene del peccatore in genere, è molto importante considerare un passo di Geremia, che recita:

Nessuno istruirà più il suo compagno o il proprio fratello, dicendo: "Conoscete il SIGNORE!" poiché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande», dice il SIGNORE. «Poiché io perdonerò la loro iniquità, non mi ricorderò del loro peccato» (Geremia 31:34).

Le parole del presente testo, fanno riferimento ad un patto che il Signore opererà con Israele, che sarà ben diverso di quello che agì quando li condusse fuori del paese d’Egitto. È proprio in vista di questo patto che Dio sarà conosciuto, dal più piccolo al più grande. Ma per quale motivo il popolo conoscerà il Signore? Per il perdono della loro iniquità che riceveranno e perché Dio non si ricorderà del loro peccato. Quindi, due elementi molto importanti: perdono dell’iniquità e non ricordarsi del peccato. Questi due elementi, si possono anche definire: due maglie della stessa catena che, non solo vanno considerati insieme, ma esiste anche un legame che li unisce l’uno all’altro, in un vincolo scindibile.

Per meglio approfondire il soggetto, bisogna vedere che cosa significa perdonare, dal punto di vista di Dio, o meglio, cosa succede quando Dio assolve il peccatore. La Bibbia usa alcuni termini, quali: cancellare, purificare, lavare, quando allude al perdono.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com