Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
17/05/2012 00:11

Dell’altro uccello farà un olocausto, secondo le norme stabilite. Così il sacerdote farà per quel tale l’espiazione del peccato che ha commesso e gli sarà perdonato.
Così il sacerdote farà per quel tale l’espiazione del peccato, che quello ha commesso in uno di quei casi, e gli sarà perdonato. Il resto della farina sarà per il sacerdote, come si fa nell’oblazione"».
Risarcirà il danno fatto al santuario, aggiungendovi un quinto in più, e lo darà al sacerdote. Il sacerdote farà per lui l’espiazione con il montone offerto come sacrificio per la colpa e gli sarà perdonato.
Presenterà al sacerdote, come sacrificio per la colpa, un montone senza difetto, scelto dal gregge, in base alla tua valutazione. Il sacerdote farà per lui l’espiazione dell’errore commesso per ignoranza e gli sarà perdonato (Levitico 5:10,13,16,18).

Per altri peccati commessi, quali:

« Quando uno peccherà e commetterà un’infedeltà verso il SIGNORE, negando al suo prossimo un deposito da lui ricevuto, o un pegno messo nelle sue mani, o una cosa che ha rubato o estorto con frode al prossimo,
o una cosa smarrita che ha trovata, e mentendo a questo proposito e giurando il falso circa una delle cose nelle quali l’uomo può peccare,
quando avrà così peccato e si sarà reso colpevole, restituirà la cosa rubata o estorta con frode, o il deposito che gli era stato affidato, o l’oggetto smarrito che ha trovato,
o qualunque cosa circa la quale abbia giurato il falso. Farà la restituzione per intero e vi aggiungerà un quinto in più, consegnando ciò al proprietario il giorno stesso in cui offrirà il suo sacrificio per la colpa.
Porterà al sacerdote il suo sacrificio per la colpa offerto al SIGNORE: un montone senza difetto, scelto dal gregge in base alla tua valutazione, come sacrificio per la colpa
(6:2-6),

l’offerta richiesta per essere perdonato, era di un montone senza difetto.

Il sacerdote farà l’espiazione per lui davanti al SIGNORE, e gli sarà perdonato qualunque sia la cosa di cui si è reso colpevole» (Levitico 6:7).

Se qualcuno ha rapporti sessuali con una donna e questa è una schiava promessa ad un uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno puniti entrambi; ma non saranno messi a morte, perché quella ragazza non era libera.
L’uomo condurrà al SIGNORE, all’ingresso della tenda di convegno, come sacrificio per la colpa, un montone;
e il sacerdote farà per lui l’espiazione davanti al SIGNORE, con il montone del sacrificio per la colpa, per il peccato che quell’uomo ha commesso; e il peccato che ha commesso gli sarà
perdonato (Levitico 19:20-22).

Il peccato di Davide


La storia del doppio peccato di Davide, è narrata nel secondo libro di Samuele, senza nascondere niente di quest'orrendo crimine. Tenuto conto che Davide si macchiò un grave delitto, umanamente parlando, si stenta a credere come abbia potuto ottenere il perdono da Dio. Se questo non fosse affermato chiaramente dalla Bibbia (che non nasconde niente di orribile che l’uomo abbia commesso), non saremmo disposti a crederci.

Davide, in quel tempo, era re di tutto Israele per divina volontà di Dio. Una sera alzatosi dal suo letto (forse perché non poteva prendere sonno?), si mise a passeggiare sulla sua terrazza, e da quel luogo vide una bellissima donna che si stava facendo il bagno. Quella donna era anche sposata, e, suo marito, si trovava sul campo di battaglia con altri combattenti dell’esercito di Davide. Talmente il re fu assalito e dominato della sua irresistibile libidine, che nel giro di poco tempo, quella bellissima donna fu nelle sue braccia, e, dal rapporto sessuale che ebbe, quella donna, di nome Bath-Sceba, uscì incinta. Resosi conto della sua gravidanza, lo fece sapere a Davide.

A questo punto, Davide, cominciando a ragionare dentro di sé, per vedere cosa avrebbe dovuto fare, per nascondere il peccato di adulterio che aveva commesso con Bath-Sceba, gli balenò una buon'idea. Senza perdere tempo, mandò un messaggio al suo generale Ioab, con una precisa richiesta di inviargli subito il soldato di nome Uriah lo Hitteo. Ioab, ricevuto l’ordine, mandò subito il soldato indicato a Davide. Arrivato a Gerusalemme, ebbe una bell'accoglienza dal re, il quale, dopo avergli chiesto notizie del campo di battaglia, lo pregò gentilmente di andare a casa sua e lavarsi i piedi. Uriah, però, invece di andare a casa sua e passare la notte con sua moglie, preferì restare la notte alla porta del palazzo reale assieme ad altri servi del re. Quando, all’indomani il re venne informato che Uriah non era andato a casa sua, ma aveva passato la notte alla porta della casa reale, Davide, chiamandolo a sé, chiese spiegazioni del perché non aveva trascorso la notte con sua moglie. Ricevutole, escogitò un altro stratagemma, nella speranza che questa volta riuscisse al suo scopo.

Per far capire ad Uriah che non c’era niente di losco nei suoi confronti da parte di Davide, Uriah, venne invitato a pranzo con il re, il quale, lo fece ubriacare, sperando che in quella condizione, andasse a casa sua, per coricarsi con sua moglie. Però, questo nuovo tentativo non riuscì, in quanto Uriah, invece di andare a casa sua, passò la notte nel palazzo reale, come la notte precedente.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com