Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
16/05/2012 00:22

Sulla base di certi testi del Nuovo Testamento, particolarmente quello che si legge nella lettera agli Ebrei, che scandisce:

Secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e, senza spargimento di sangue, non c’è perdono (Ebrei 9:22),

tutto il cerimoniale mosaico, riguardante tutti i sacrifici e gli olocausti che venivano offerte a Dio, non servivano solamente per soddisfare le esigenze della giustizia divina per la concessione del perdono dei peccati del popolo d’Israele, ma aveva anche un significato particolare, (sotto l’aspetto tipologico, naturalmente) di parlarci del gran sacrificio che Gesù Cristo avrebbe compiuto, con la morte di se stesso sulla croce del calvario, per l’opera di riconciliazione dell’intera umanità e il perdono dei loro peccati. Infatti, è affermato chiaramente, in una forma dogmatica, cioè che non si può cambiare e che dura per sempre, che:

E tutto questo viene da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione.
Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione
(2Corinzi 5:18-19).

L’espiazione, presso gli Ebrei, si compiva per mezzo degli animali che venivano offerte a Dio, come vittime propiziatorie, visto che il perdono dei peccati, sia del singolo come anche dell’intera collettività nazionale, era strettamente collegata a loro. Con questa piccola nota introduttiva, passeremo ad esaminare i vari passi del cerimoniale della legge di Mosè, che parla chiaramente di perdono.

Sacrifici per il peccato d'ignoranza


Nel capitolo 4 del Levitico, c’è la descrizione di tutto il cerimoniale che Israele doveva osservare, per i peccati d'ignoranza che venivano commessi. Ecco, in che cosa consisteva questo peccato.

L’Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo:
"Parla ai figli d’Israele e di’ loro: Se uno commette peccato per ignoranza contro qualsiasi comandamento, facendo qualcosa che non dovrebbe fare
(vv. 1-2) (N.D.).

Un simile peccato, poteva essere commesso da quattro tipi di persone:

1) Dal sacerdote (v. 3);
2) da tutta l’assemblea d’Israele (v. 13);
3) da uno dei capi (v. 22);
4) da un singolo del popolo (v. 27).

Per tutti era richiesto l’offerta di un toro, quale sacrificio espiatorio; in questo modo, Dio garantiva il perdono di quel peccato.

Farà con questo toro, come ha fatto con il toro offerto quale sacrificio espiatorio. Così il sacerdote farà l’espiazione per la comunità e le sarà perdonato.
farà poi fumare tutto il grasso del capro sull’altare, come ha fatto con il grasso del sacrificio di riconoscenza. Così il sacerdote farà l’espiazione per il suo peccato e gli sarà perdonato.
Il sacerdote toglierà tutto il grasso dalla capra, come si toglie il grasso dal sacrificio di riconoscenza e lo farà bruciare sull’altare come un profumo soave per il SIGNORE. Così il sacerdote farà l’espiazione per quel tale e gli sarà perdonato.
toglierà dalla vittima tutto il grasso, come si toglie il grasso dall’agnello del sacrificio di riconoscenza, e il sacerdote lo farà bruciare sull’altare, sopra i sacrifici consumati dal fuoco per il SIGNORE. Così il sacerdote farà per quel tale l’espiazione del peccato che ha commesso e gli sarà perdonato (Levitico 4:20,26,31,35).

A questo testo, bisogna aggiungerne un altro, cioè quello dei Numeri, che tratta lo stesso argomento.

Il sacerdote farà l’espiazione per tutta la comunità dei figli d’Israele, e sarà loro perdonato, perché è stato un peccato commesso per errore, ed essi hanno portato la loro offerta, un sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE, e il loro sacrificio per il peccato davanti al SIGNORE, a causa del loro errore.
Sarà perdonato a tutta la comunità dei figli d’Israele e allo straniero che soggiorna in mezzo a loro, perché tutto il popolo ha peccato per errore.
Il sacerdote farà l’espiazione davanti al SIGNORE per la persona che avrà mancato commettendo un peccato per errore; quando avrà fatto l’espiazione per essa, le sarà perdonato
(Numeri 15:25,26,28)

Sacrifici per vari peccati

Nel capitolo 5 del Levitico, c’è la descrizione dei sacrifici per vari peccati commessi, sempre con la garanzia di essere perdonati.

Quando una persona si rendeva colpevole per toccare il cadavere di un animale domestico impuro, il cadavere di un rettile impuro, o se toccava l’impurità umana, o se uno senza rendersi conto parlava sconsideratamente con le se labbra, l’offerta richiesta per ottenere il perdono era: una pecora o una capra. Se il colpevole non poteva avere questi due animali, si richiedeva una coppia di due piccioni; se non aveva la possibilità di procurarsi questi due uccelli, gli veniva consentito di offrire per il suo peccato, la decima parte di un’efa di fiore di farina. Se poi c’era il peccato per qualunque cosa che il signore aveva vietato, L’offerta per ricevere il perdono del peccato, era un montone senza difetto (5:1-15).

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com