Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
13/05/2012 00:28

La beatitudine per chi viene perdonato dalla sua trasgressione

In uno dei Salmi, si afferma:

Beato l’uomo a cui la trasgressione è perdonata, e il cui peccato è coperto! (Salmo 32:1)

Perché il Salmista proclama beato, l'uomo la cui trasgressione è perdonata? Questa semplice domanda mette in evidenza che non a tutte le persone, venga perdonata la trasgressione, e coperto il peccato. Come mai questo? Viene fatta forse una selezione per stabilire chi entrerà nel numero dei beati? Assolutamente no! Infatti, non è Dio che sceglie a chi perdonare e rendere felice, perché la Sua volontà è, che tutti gli uomini siano salvati (1 Timoteo 2:4), ma l’essere umano con la sua libera scelta e decisione, la determina. Per Dio, non ci sono trasgressioni gravi che Egli non può perdonare, o veti di limitazioni che Lui pone: esiste una semplice condizione che l’uomo dovrà rispettare, ed è quella di riconoscere il suo peccato e confessarlo, secondo l’affermazione delle Scritture:

Chi copre le sue colpe non prospererà, ma chi le confessa e le abbandona otterrà misericordia (Proverbi 28:13); Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità (1Giovanni 1:9).

Allora, con parole più semplici, il testo del Salmo 32:1, usando una parafrase, si potrebbe rendere: l’uomo che riconosce e confessa il suo peccato, sarà reso felice, (beato) perché la sua trasgressione viene perdonata e il suo peccato coperto.

La bestemmia contro lo Spirito Santo

L’unico peccato, tra i tanti, che non sarà mai perdonato, è la bestemmia contro lo Spirito Santo; poiché è per questo peccato che si afferma:

« Perciò io vi dico: ogni peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini; ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata.
A chiunque parli contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chiunque parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro
(Matteo 12:31-32).

Perché chi parla contro il Figlio dell’uomo (Gesù Cristo) sarà perdonato, mentre chi parli contro lo Spirito Santo, non sarà mai perdonato? Qual è la vera ragione?

La precisazione che fece Gesù intorno a chi parli contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato né in questo mondo né in quello futuro, c'è pervenuta in una forma dogmatica, nel senso che non si può modificare o dargli un significato diverso di come l’abbia definita Gesù. Davanti ad una simile dogmatica precisazione, c’è solamente da capire perché mai Gesù si espresse in quel modo. Che il “Figlio dell’uomo” sia proprio Lui e non un altro personaggio, appare abbastanza chiaro, sia dal contesto e sia soprattutto dalle tante volte che questa frase compare nel Nuovo Testamento.

La domanda che si pone a priore, è la seguente: tenuto conto che tra Gesù e lo Spirito Santo non c’è nessuna differenza riguardante la loro deità, (si tenga presente che Gesù in sé aveva due reali nature: quell'umana e quella divina) perché per l’uno c’è perdono e per l’altro non ci sarà nessuna possibilità di ottenerlo, né per la vita presente e neanche in quella futura? Il motivo, senza dubbio ci deve essere; e, cercare di capirlo, significa addentrarsi su un aspetto della verità, che non si hanno tanti elementi a disposizione, tuttavia, ci rimane ad analizzare la circostanza specifica in cui Gesù pronunciò quella definitiva sentenza, per dare una convincente risposta alla nostra domanda.

Credo che bisogni subito precisare che non si tratta di rivolgere una cattiva parolaccia allo Spirito Santo, come si fa quando si bestemmia contro Dio. Infatti, se si trattasse della semplice parolaccia, non vediamo come possa spiegarsi la differenza che se la stessa si indirizzasse a Gesù, = Fglio dell’uomo, ci sarà la possibilità di ottenere il perdono, mentre se viene rivolta allo Spirito Santo, non ci sarà nessuna possibilità di riuscirlo ad avere, né al presente e neanche nel futuro. Allora, per risolvere l’enigma e cogliere l’obbiettività della questione, crediamo sia migliore pensare alla “posizione” che l’uomo assume davanti all’opera dello Spirito Santo, perché in essa si potrà aprire uno spiraglio di una diversa prospettiva che faciliterà la comprensione della questione. Questo significa che il discorso sarà tutto ben diverso e più coerente. Partiamo dunque dal considerare attentamente la circostanza specifica in cui venne a trovarsi Gesù, quando pronunciò quella sentenza definitiva.

Gesù aveva liberato un indemoniato, che era anche cieco e muto. Davanti a quel miracolo, giustamente la folla esclamò, riferendosi a Gesù: «Non è questi il Figlio di Dio?» (v. 22). La valutazione che fecero però i farisei, fu ben diversa, poiché attribuivano il potere miracoloso di Gesù, all’aiuto di Belzebù, principe dei demoni. A parte la confutazione che Gesù fece di quell'audace e strampalata affermazione, Egli asseriva chiaramente che quello che Egli compiva, era per l’aiuto dello Spirito di Dio (v. 28). Quindi, la posizione che i farisei aveva assunto, non riguardava la persona del Figlio dell’uomo-Gesù Cristo, ma lo Spirito di Dio che dava a Gesù l’aiuto per compiere i miracoli. Appariva, quindi chiaro, che il disprezzo dei farisei, prendeva di petto l’opera dello Spirito Santo. Questa loro posizione ed atteggiamento nei confronti del divino, diede a Gesù l’opportunità di fare un’affermazione di carattere generale, senza fare il nome dei farisei, e stabilire che, chiunque parli contro lo Spirito Santo, nel senso di assumere una posizione negativa nei suoi confronti, cioè per quello che Egli compie, deve sapere che si espone ad un serio pericolo: quello di non essere mai perdonato.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com