Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – Il perdono dei peccati – Sommario, Introduzione, Capitoli 1-5

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2012 00:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
12/05/2012 00:16

Ora la scena cambia radicalmente, per la ferma ed autorevole posizione che assunse Gesù, davanti ad un caso particole. Si tratta del racconto del paralitico di Capernaum, che fu portato da Gesù, da quattro uomini, il qual è presentato da Matteo, Marco e Luca. I seguenti passi, essendo paralleli, li citiamo integralmente, come sono stati tramandati.

Ma, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati: «Alzati», disse allora al paralitico, «prendi il tuo letto e vattene a casa» (Matteo 9:6).

«Perché costui parla in questa maniera? Egli bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non uno solo, cioè Dio?»
Ma, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di
perdonare i peccati (Marco 2:7,10),

Allora gli scribi e i farisei cominciarono a ragionare, dicendo: «Chi è costui che bestemmia? Chi può perdonare i peccati se non Dio solo?»
Ora, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra il potere di
perdonare i peccati, "Io ti dico," disse al paralitico, "àlzati, prendi il tuo lettuccio, e va’ a casa tua"» (Luca 5:21-24).

In questa circostanza, a dispetto dei Suoi critici, i quali subito obbiettarono, al sentire: « Figliolo, i tuoi peccati ti sono perdonati », Gesù rivelò la Sua autorità divina che, come il Figlio dell’uomo ha sulla terra il potere di perdonare i peccati. Subito dopo, rivolgendosi al paralitico, gli ordinò: "àlzati, prendi il tuo lettuccio, e va’ a casa tua"». Senza esitazione e prontamente, in quell’istante, il paralitico fu perfettamente guarito e se ne andò a casa, sui suoi piedi.

Ricordiamoci sempre che, il potere divino, non solo non è soggetto a nessun cambiamento, ma è anche al presente attuale e disponibile, come lo è il perdono dei peccati. Infine, è meraviglioso notare che, coloro che portarono il paralitico da Gesù (parenti, amici, conoscenti, non si può dire esattante chi fossero), non pensavano ai peccati del paralico, bensì alla sua guarigione fisica. Però, da Gesù, il paralitico ricevette, sia la guarigione fisica e sia il perdono dei suoi peccati. L’insegnamento che si ricava da questo racconto miracoloso, è semplice: quando si va da Gesù con fede, si riverà molto di più di quello che si cerca o si chiede.

PS: Se al termine del capitolo 2 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo



Capitolo 3





LE CONDIZIONI PER RICEVERE IL PERDONO




Nota introduttiva

In tutti i settori della vita associata e per ogni attività che si vorrà svolgere, sia in pubblico che in privato, di solito ci sono certe condizioni, che possono definirsi anche regole che, l’aspirante dovrà rispettare. Se questo è vero per la vita terrena, cioè materiale, lo è anche per quella spirituale, particolarmente per ciò che riguarda la relazione con Dio e tutte le cose concernenti le varie richieste che si chiedono a Lui, principalmente il perdono dei peccati. Nessuna cosa arriva all’uomo automaticamente, senza che questi, faccia qualche cosa.

Per essere salvati, per esempio, l’uomo, chiunque esso sia, dovrà credere in Cristo Gesù; così rispose Paolo al carceriere di Filippi, quando gli venne chiesto:

« Signori, che debbo fare per essere salvato? »
Ed essi risposero: « Credi nel Signore Gesù, e sarai salvato tu e la tua famiglia » (Atti 16:30-31).

In un’altra Scrittura si legge:

perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato;
infatti, con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati
(Romani 10:9-10).

Anche se per la salvezza, non sono richieste tante e grandi cose da fare, sono sempre delle precise condizioni che Dio pone, all’infuori dei quali non è possibile essere salvati. Infine, se per la salvezza, per esempio, ci fossero tante condizioni da rispettare, una diversa dall’altra, la cosa diventerebbe molto più complicata, per il semplice fatto che l’uomo dovrebbe fare la scelta. Mentre, attenersi al modo come che Dio ha stabilito nella Sua Parola, per chiunque lo vorrà, sarà molto facile essere salvato.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com