È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Il comportamento dell’uomo in conformità a quel che crede – Sommario, Presentazione, Introduzione. Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 25/04/2012 00:54
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
19/04/2012 00:03

La domanda che poniamo d’obbligo è la seguente: perché Naaman si arrabbiò e stette ritornarsene al suo paese? Perché non credeva che lavandosi nelle acque del fiume Giordano, la sua lebbra sarebbe stata guarita. Sì, è vero che, in un secondo tempo, il generale, lasciandosi convincere dei suoi servi, andò al Giordano, si lavò sette volte e fu guarito! Ma inizialmente, il suo comportamento e il suo agire, fu ben diverso. Per la storia di quest'episodio, (cfr. 2 Re 5:1-14).

Sempre al tempo di Eliseo, ci fu una gran carestia in Samaria. La città venne cinta d’assedio dall’esercito del re di Siria, e, a causa di quest'assedio,

una testa d’asino la si vendeva a ottanta sicli d’argento, e il quarto d’un cab di sterco di colombi, a cinque sicli d’argento (2 Re 6:25).

In conseguenza di ciò, il profeta Eliseo venne ritenuto responsabile di quella situazione, e si cercò di ucciderlo.

Allora Eliseo disse: «Ascoltate la parola del SIGNORE! Così dice il SIGNORE: Domani, a quest’ora, alla porta di Samaria, la misura di fior di farina si avrà per un siclo, e le due misure d’orzo si avranno per un siclo».
Ma il capitano sul cui braccio il re si appoggiava, rispose all’uomo di Dio: «Ecco, anche se il SIGNORE facesse delle finestre in cielo, potrebbe mai avvenire una cosa simile?» Eliseo rispose: «Ebbene, lo vedrai con i tuoi occhi, ma non ne mangerai»
(2 Re 7:1-2).

Perché quel capitano si espresse in quel modo? Perché non credette alla profezia di Eliseo. Quando poi i quattro lebbrosi mandarono un messaggio al palazzo reale che affermava che, nell’accampamento dei Siri, c’era tanta abbondanza di cibo, e che tutto l’esercito era fuggito, il re d’Israele, invece di accogliere benevolmente quel messaggio, pensò che i Siri avessero preparato una trappola, per conquistare la città di Samaria. Anche se più tardi vennero mandati degli uomini nel campo dei Siri, che verificarono la veracità dei lebbrosi, la profezia di Eliseo rimase ferma. Infatti, secondo quello che aveva predetto il profeta,

una misura di fior di farina si ebbe per un siclo, e due misure d’orzo per un siclo, secondo la parola del SIGNORE.
Il re aveva affidato la guardia della porta al capitano sul cui braccio si appoggiava; ma questo capitano fu calpestato dalla folla presso la porta della città, e morì, come aveva detto l’uomo di Dio, quando aveva parlato al re che era sceso a trovarlo.
Difatti, quando l’uomo di Dio aveva parlato al re, aveva detto: «Domani, a quest’ora, alla porta di Samaria, due misure d’orzo si avranno per un siclo e una misura di fior di farina per un siclo».
Ma quel capitano aveva risposto all’uomo di Dio, e gli aveva detto: «Ecco, anche se il SIGNORE facesse delle finestre in cielo, potrebbe mai avvenire una cosa simile?» Ed Eliseo gli aveva detto: «Ebbene, lo vedrai con i tuoi occhi, ma non ne mangerai».
E così avvenne: fu calpestato dalla folla presso la porta della città, e morì
(2 Re 7:16-20).

Quella fu la prova dell’adempimento letterale, della parola del Signore. Se quel capitano avesse creduto alla parola di Dio, pronunciata per mezzo di Eleseo, egli si sarebbe comportato in merito; ma siccome non credette, morì calpestato dalla folla. Per l’intero racconto, cfr. il capitolo sette di 2 Re.

E che dire dell’apostolo Paolo, quando sentì la profezia di Agabo, che affermava:

«Questo dice lo Spirito Santo: A Gerusalemme i Giudei legheranno così l’uomo cui questa cintura appartiene, e lo consegneranno nelle mani dei pagani»? (Atti 21:11).

La fratellanza pianse a sentire quella profezia, e, esercitando una certa pressione sull’apostolo, cercò di convincerlo, di rinunciare ad andare a Gerusalemme. Ma egli, fermo e deciso, rispose che era pronto, non solo ad essere legato, ma anche a morire per il nome del Signore Gesù (Atti 21:13).
Si continuerà il prossimo giorno…

Perché Paolo assunse quell’atteggiamento fermo e deciso? Perché in precedenza, aveva ricevuto e creduto al messaggio dello Spirito Santo.

So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni.
Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine con gioia la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio
(Atti 20:23-24).

Avremmo potuto continuare a citare altri esempi, ma preferiamo fermarci, e ripetere le parole del testo che abbiamo riportato all’inizio:

Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento» (Luca 1:45).

PS: Se al termine del capitolo 8 ci sono domande da fare, fatele liberamente e risponderemo con premura

Si continuerà il prossimo giorno…
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com