Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
05/03/2012 01:32

Questo particolare che Marco menziona, merita di essere considerato, soprattutto per i suoi riflessi nella vita pratica. Gesù come vero uomo, sa capire la stanchezza fisica dei suoi discepoli e si dimostra nello stesso tempo, molto sensibile nei loro confronti, considerando le molte energie che hanno speso per portare a termine la loro missione. Anche se di Gesù non si parla mai che si sia preso un tempo di riposo, nondimeno egli lo concesse ai suoi, per insegnarci che Lui non è insensibile alla stanchezza umana. Se Gesù avesse mandato solo i suoi discepoli a riposarsi, non avrebbe fatto certo niente di male; però, invece di mandarli soli, preferì di andare assieme a loro, per insegnarci che anche in tempo di riposo, Egli vuole rimanere vicino a noi.

I servi del Signore, cioè chi è impegnato nel ministero, nell’esercizio della loro missione, vanno incontro a tante fatiche: di giorno e di notte. Sia che si tratti di predicare la Parola di Dio, o di correre al capezzale di un sofferente di un moribondo, o per altri motivi, sempre inerenti alla loro missione, essendo uomini, essi sono soggetti alla stanchezza fisica. Un tempo di riposo, farà bene sia al corpo che allo spirito.

3. UNA MOLTITUDINE DI GENTE CHE SI' MUOVE


La folla però li vide partire, e molti lo riconobbero; e da tutte le città accorsero là a piedi ed arrivarono prima di loro; e si strinsero intorno a lui.

La partenza di Gesù con i suoi discepoli non fu un atto nascosto e tanto meno inosservato. Gesù non era un personaggio comune per sfuggire all’attenzione del popolo. Infatti, quello che compiva, attraverso la manifestazione della Sua potenza e della Sua bontà, era tanto importante e anche tanto evidente da lasciare le più profonde tracce nella vita e nella coscienza degli uomini.

Le parole: La folla li vide partire, ci parla appunto di questo fatto. Gesù non faceva degli annunci preventivi quando aveva in programma uno spostamento; Egli si spostava secondo il bisogno che vedeva e le circostanze che si determinavano. Fare un annuncio di uno spostamento, non significa solamente rendere nota la decisione di una persona, significa anche fare della pubblicità.

Gesù non era venuto nel mondo per farsi pubblicità e tanto meno per andare in cerca di applausi e consensi umani. Quello che faceva, era più che sufficiente per destare l’attenzione degli astanti. Spesso si dà importanza allo strumento anziché a chi usa l'arnese e si costruiscono intorno all’uomo tutte quelle impalcature per metterlo in risalto e accrescerne la sua gloria. Lo scopo di tutta la narrazione evangelica, non è basata tanto sugli aspetti umani, quanto nel presentare con chiarezza la persona e l’opera di Gesù, il Figlio di Dio. È su di lui che gli scrittori sacri concentrano la loro massima attenzione, ed è Lui che additano com'esempio e modello da imitare. In questa moltitudine che si muove, cui fa chiaro riferimento Marco, si può notare quanto segue:

La decisione della folla

È molto importante considerare alcuni elementi che determinarono la decisione di quella folla, perché da loro possiamo valutare la portata di quel l'atto.

1) Quella folla, con ogni probabilità, in precedenza, aveva fatto qualche esperienza che, in certo qual senso agiva come stimolante nella loro vita. L’esperienza che si fa nella vita cristiana, non è solamente lodevole dal punto di vista di “un passato”, da collocarsi in un “mi ricordo che di un giorno”; essa serve principalmente a spronarci in avanti alla ricerca di altre esperienze, allorquando si determinano nuove situazioni.

2) In conseguenza di questa nuova situazione venutasi a creare tra quella folla, probabilmente, in lei, si sarà manifestato un senso d'inquietitudine. La presenza di Gesù tra loro, portava benessere e tranquillità, mentre la sua assenza produceva un vuoto. Quando una persona è inquieta, manifesta con atti esterni, che qualcosa manca o ha perduto; e fino a quando non si riacquista quella cosa, la sua inquietitudine non lo lascerà in pace. Lo stato d’animo di un uomo di Dio, è chiaramente descritto nel (Salmo 42:2,5) e vale la pena considerarlo.

L’anima mia è assetata di Dio, del Dio vivente, Quando verrò e comparirò davanti a DIO? Perché ti abbatti, anima mia, perché gemi dentro di me? Spera in DIO, perché io lo celebrerò ancora per la liberazione della sua presenza.

Solo Gesù può calmare l’inquietitudine di un’anima che, conscia della propria colpevolezza e miseria, va in cerca della pace, della serenità e della gioia.

3) Gesù fu con noi per un po’ di tempo, (avranno detto quelle persone); abbiamo sentito la Sua Parola, abbiamo visto la Sua potenza operare verso i malati e i bisognosi; ecco, ora se ne è andato in un altro luogo. Egli, probabilmente ritornerà tra noi, e ci si ripresenterà la possibilità di rivederlo ancora. Gesù non ci ha però detto niente della sua partenza e tanto meno del suo ritorno. Se quello che noi pensiamo, circa un suo eventuale ritorno non si dovesse verificare, avremo noi un’altra opportunità di rivedere Chi tanto abbiamo apprezzato ed ammirato? È meglio per noi, quindi, dato che non conosciamo quello che sarà il domani, di andare nel nuovo luogo dove Lui è andato.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com