Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
02/03/2012 00:05

4) Diede i pani spezzati ai suoi discepoli

L’ultima azione di Gesù fu di dare i pani spezzati in mano ai suoi discepoli perché questi li distribuissero alle folle. A queste venne ordinato di sedersi sull’erba, mentre ai discepoli venne affidato l’incarico e l’onore di distribuire il cibo alle persone (sedute sull’erba. Qui non c’è da vedere, ciò che vorrebbe Ambrogio, quando dice:

«...che il cibo sia servito dagli apostoli, ciò preannuncia la distribuzione del sangue e del corpo del Signore» [Cfr. Sant’Ambrogio, Commento al vangelo di S. Luca, I, pag. 329].

Come abbiamo fatto notare sopra, l’interpretazione sacramentale dell’eucaristia è estranea al testo e volerne insistere, significa in ultima analisi non tenere conto dell’insieme della narrazione evangelica. Indubbiamente, i discepoli hanno un posto ed un ruolo particolare in questa speciale circostanza, soprattutto se si tiene conto che a loro Cristo aveva ordinato: «Date voi a loro da mangiare».

Il lavoro di «distribuire» il cibo materiale, anche se appare un umile servizio, è sempre un’attività importante e significativa che fa onore al discepolo di Gesù, soprattutto se questo lavoro viene considerato come un atto di ubbidienza al preciso comando di Gesù.

Spesso si sottovalutano le attività sociali, come se il discepolo fosse chiamato ad amministrare solamente beni spirituali. Non si mette in dubbio che i beni spirituali sono di gran lungo superiore a quelli materiali, e che il discepolo di Gesù deve maggiormente impegnarsi, con tutte le sue energie. Questo però non esclude che il seguace del Cristo possa anche svolgere un’attività che ha a che fare con le cose attinenti al corpo, specie quando si vedono chiaramente.

Anche se la moltiplicazione dei pani c'insegna verità spirituali, non si può negare che in quel giorno Cristo pensò di venire incontro ad un bisogno materiale, riguardante il corpo fisico, e che in questa sua attività coinvolse, in senso pieno, anche i suoi discepoli.

9. LA CONCLUSIONE DEL MIRACOLO

E tutti mangiarono e furono saziati; poi i discepoli raccolsero i pezzi avanzati in dodici ceste piene. Ora, chi aveva mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Come parte conclusiva di questa manifestazione miracolosa, va notata che il cibo che Gesù moltiplicò in quel giorno, fu talmente abbondante, che tutti gli astanti ne mangiarono a sazietà. Se il cibo non fosse stato abbondante, Matteo non solo non avrebbe potuto scrivere che «tutti mangiarono e furono saziati», ma neanche lo stesso miracolo avrebbe avuto quel significato, e noi oggi, non sapremmo ammirare le meraviglie del Signore.

Quando Gesù compie un miracolo, non lo fa tanto per accomodare, quanto per imprimere, in una maniera inequivocabile, il segno del divino e l’evidenza più marcata della potenza miracolosa.

L’interpretazione data ai cinquemila

Come si è cercato di spiritualizzare i cinque pani e i due pesci, così si è cercato di dare pure un significato particolare al numero « cinquemila».
Per Ambrogio, che fa un paragone, tra i cinquemila e i quattromila dei due eventi miracolosi, così si esprime:

«Non sono senza significato né il numero né l’ordine né gli avanzi di chi hanno mangiato. Infatti, i più numerosi, cioè i cinquemila, furono nutriti con cinque pani, ossia con un numero minore di pani, mentre il meno numerosi, cioè i quattromila, furono saziati con sette pani, cioè con una quantità di pani maggiore. Se noi ci atteniamo al solo avvenimento miracoloso, ci sembra più divino il fatto di una minore quantità sia stato sufficiente per un maggior numero. E perché ciò che è più piccolo è stato aggiunto a ciò che è più grande, come più importante? Noi leggiamo che cinquemila persone furono saziate con cinque pani, e poi che quattromila individui furono saziati con sette pani. Cerchiamo dunque il mistero, che importa più del miracolo. Sembra che le cinquemila persone, come i cinque sensi del corpo, riceviamo da Cristo un alimento ancora adatto a degli esseri carnali...» [Cfr. Sant’Ambrogio, Commento al vangelo di S. Luca, I, pag. 326].

Per Agostino, che vedeva le cose diverse, significavano:
«Quel gran numero di persone che furono saziate, indicano il popolo posto sotto la legge. Erano cinquemila, proprio perché significavano chi stava sotto la legge, che appunto è contenuto nei cinque libri di Mosè» [Cfr. Sant’Agostino, Commento al vangelo di S. Giovanni, I, pag. 376].

L’interpretazione data agli avanzi

Ecco, cosa diceva Ambrogio:
«Vediamo in qual modo si raccolgono gli avanzi. La legge dice: «Non commettere adulterio» (Esodo 20:14). Ebbene, Cristo ha spezzato questo pane, ha distribuito la sua parola, senza aggiungervi niente di estraneo, ma dando del suo. «Chi guarda una donna con desiderio» – dice – «ha già commesso adulterio con lei» (Matteo 5:28); ecco un frammento del suo. «Se il tuo occhio destro» – aggiunge – «ti è d’inciampo, strappalo» (Matteo 5:29); e ancora: «Se la tua mano destra ti scandalizza, tagliala» (Matteo 5:30); e infine: «Chi sposa una ripudiata da suo marito, commette adulterio» (Matteo 5:32). Vedi quanti frammenti derivano da una cosa sola. Mosè dice che Abramo ebbe due figli, uno dalla schiava e uno dalla libera (Cfr. Genesi 21:2–9). E Paolo: «Questi sono i due Testamenti» (Galati 4:24). Ha diviso questa parola e ne ha trovato il significato. Felice chi raccoglie ciò che Cristo ha diviso» [Cfr. Sant’Ambrogio, Commento al vangelo di S. Luca, I, pagg. 331,332].

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com