Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
26/02/2012 00:05

Tutte le considerazioni che avevano fatto i discepoli, per suggerire a Gesù di «licenziare le folle», da un punto di vista umano e per la sua logica, rispondevano a verità. Ma secondo Dio e il suo piano, essi mancavano di un saggio discernimento, dato che non sapevano vedere nient’altro che era «sera» e che era «tardi».

L’accortezza umana


L’accortezza che noi uomini spesso manifestiamo, nel prevenire certe particolari situazioni di disagio, non è sempre dettata da un saggio e spirituale discernimento. Spesse volte, non è lo Spirito Santo che ci muove, ma la nostra umana intelligenza. Dal momento che siamo mossi da sentimenti e valutazioni umane, non sempre ci apriamo all’opera dello Spirito, e tante volte addirittura si vorrebbero sopprimerla con la giustificazione di volere favorire una certa logica e una certa coerenza sul piano della vita pratica. Questo finisce con l’ostacolare l’opera del Signore, intesa come manifestazione del potere miracoloso di Dio.

Cerchiamo di immaginare che cosa sarebbe successo se Gesù avesse accolto il suggerimento dei suoi discepoli (umanamente parlando era saggio) e avesse «licenziate» le folle.

In quel giorno non ci sarebbe stata la moltiplicazione dei pani, quindi, il miracolo di questo tipo, non si sarebbe manifestato;

Le persone accorse in quel luogo (senza escludere i discepoli di Gesù), non avrebbero visto, con i propri occhi, la manifestazione miracolosa del potere divino di Gesù;
Il racconto di questo straordinario evento miracoloso non sarebbe stato scritto nel Vangelo, con la conseguenza, che nessuno dell’umanità, avrebbe saputo che con 5 pani e due pesci, Gesù diede da mangiare a 5.000 uomini oltre le donne e i bambini;

Per ultimo, – che certamente non è meno importante dei tre punti sopra indicati –, Gesù, sarebbe apparso come uno che si lascia guidare dai suoi discepoli, nello svolgimento del suo ministero per il quale era stato mandato dal Padre in questa terra.

Considerando attentamente il valore e la portata dell’implicazione che ha avuto l’intervento dei discepoli per ciò che riguardava il ministero di Gesù, la risposta che venne data, pur non contenendo nessun elemento che lasci trasparire un rimprovero, mette i discepoli in una condizione, non solo d'imbarazzo, – per quella reale situazione che appariva ai loro occhi –, ma anche d'incertezza, perché appunto non sa ciò che devono fare e come risolvere quell’enorme problema.

La risposta di Gesù

Notate con quale gentilezza e fermezza nello stesso tempo, Gesù risponde ai suoi discepoli che gli avevano suggerito di «licenziare» le folle: Non è necessario che se ne vadano; date voi a loro da mangiare. Dal momento che per Gesù, il luogo «deserto», la «sera» o l’orario «tardi», non rappresentavano dei seri problemi, si permise di affermare che, quella «necessità» di licenziare le folle, lui non la vedeva.

Se Gesù si fosse fermato solamente sul fatto che non era «necessario» di licenziare le folle, sicuramente i discepoli non sarebbero rimasti con le bocche chiuse; a dire poco, avrebbero chiesto delle spiegazioni, dei chiarimenti per sapere come avrebbe fatto a risolvere quel gran problema. Ma dal momento che Cristo va oltre a quello che i discepoli potevano aspettarsi, nella risposta che questi danno a Gesù, senza fare nessun riferimento alla sua affermazione: «non è necessario» e neanche mettere in discussione la validità di quella sua dichiarazione; non nascondono la loro perplessità e preoccupazione, e, davanti a quel preciso ordine, Date voi a loro da mangiare, si affrettano a precisare, ...Noi non abbiamo qui altro che cinque pani e due pesci.

A questo punto, si impone, come necessità, di capire perché Gesù diede quella risposta e come deve essere intesa la Sua parola. Se dovessimo interpretare la risposta di Gesù nel senso che Egli non era obbiettivo a quello che i discepoli gli avevano prospettato, rischieremmo di accusare Gesù come una persona fanatica che non vuole prendere coscienza di una reale situazione di contingenza. Non dobbiamo neanche pensare che nella risposta di Gesù, c’era una buona dose di risentimento, per l’ingerenza indebita dei discepoli, per ciò che riguardava lo svolgimento del suo ministero. Una simile supposizione ci porterebbe a classificare Gesù come un qualsiasi uomo peccatore, e, quindi, la sua giustizia e la sua santità, verrebbe messe sotto accusa.

Ma se invece pensiamo a Gesù come a chi voleva insegnare ai suoi discepoli, – attraverso quella particolare e difficile situazione – un'importante verità circa le possibilità divine, a condizione che imparino a guardare le cose, non solo con gli occhi della carne, ma soprattutto con quelli della fede, allora davanti ai discepoli si schiuderà la prospettiva di una nuova e grandiosa esperienza della potenza miracolosa di Dio.

È assurdo pensare che i discepoli, con le loro facoltà e con la scarsezza di una provvista limitatissima, possano dare da mangiare ad una folla di migliaia di persone. Ma se invece il discepolo impara a valutare quanto sia importante la manifestazione del potere miracoloso di Dio, non solo lo potrà esperimentare nel corso della sua vita, ma avrà anche modo di condividere con altri le sue esperienze.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com