Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 - La prima moltiplicazione dei pani – Sommario, Prefazione, Introduzione. Capitoli 1-4

Ultimo Aggiornamento: 26/03/2012 00:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
25/02/2012 00:07

Non ci viene neanche specificato la maniera con cui Gesù guarì gli infermi. Avrà guarito per avere imposte le mani sopra di loro o pronunciando una parola di comando? Se l’evangelista ci avesse fornito una simile notizia, noi potremmo fare le nostre considerazioni e mettere in risalto la maniera con cui Gesù guarisse. Ma siccome si sapeva che Gesù, nelle varie guarigioni che fece, non usò sempre lo stesso metodo, quello che maggiormente bisogna sottolineare non è tanto la regola in se stesso, quanto la potenza e la virtù che si manifestarono a favore di quegli infermi.

Il solo fatto che gli infermi furono sanati, ci dà in se stesso l’idea di un’atmosfera festante e gioiosa che si creò in quel giorno tra quella gran folla. Pensate l’espressione di giubilo che si sarà manifestata nella vita di una madre nel vedere proprio figlio o figlia guariti dall’infermità che avevano! O cerchiamo di immaginare ad un marito o a una moglie, che viene guarita da una deformazione corporale.

Quali grida di esultanza e di giubilo si saranno elevate in mezzo a quella folla! Inoltre, siamo portati a considerare l’enorme rumore che si verificò in quel giorno: chi gridava, per la gioia di vedere un proprio congiunto guarito da un male che aveva portato per tanti anni; chi alzava la voce in lode a Dio, chi batteva le mani per quello che vedeva con i propri occhi; chi danzava di allegrezza per quelle grandi opere; insomma, ci sarà stata una gran confusione, umanamente parlando, e forse qualcuno avrà detto, ma perché tutto questo rumore, tutto questo disordine, tutto questo gridare; non sarebbe meglio che ognuno se ne stesse in santo raccoglimento, e non darsi a questa manifestazione esagerata di esultanza e di grida?

Non sapendo a quale ora del giorno cominciò quella straordinaria riunione e quando terminò – proferendo un discorso compatibile ai nostri dì – possiamo affermare che quella meravigliosa manifestazione di potenza, si protrasse, per alcune ore. La frase che leggiamo: «Poi, facendosi sera», ci permette di convalidare quanto abbiamo detto sopra.

Se dovessimo fare un'applicazione pratica per quanto riguarda le riunioni che si tengono oggi, metteremmo subito in evidenza il troppo silenzio che si nota e la marcata monotonia, che denota la mancanza delle manifestazioni del soprannaturale. Qualcuno giustamente ha detto: «Il miglior luogo per avere silenzio e non sentire nessun rumore, è il cimitero». La Bibbia afferma:
Non sono i morti che lodano l’Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio. Ma noi (i viventi) benediremo l’Eterno, ora e sempre. Alleluia (Salmo 115:17,18).

4. LA PREPARAZIONE PER LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI


Poi, facendosi sera, i suoi discepoli gli si accostarono, e gli dissero: questo luogo è deserto, ed è già tardi; licenzia dunque le folle affinché vadano per i villaggi a comprarsi da mangiare (v.15).

Che i discepoli di Gesù si trovavano da molto tempo in quel luogo (da quando arrivò Gesù?), lo desumiamo dalla frase «si accostarono». Supposto che erano arrivati assieme a Gesù, avevano assistito a quella riunione fin dall’inizio, e, per diverse ore, avevano sentito e veduto tutto quello che si era manifestato in mezzo a quella gran folla, per le diverse guarigioni verificatesi.

Indubbiamente, i discepoli di Gesù, avranno partecipato attivamente in quella giornata, in diverse maniere: ora aiutando l’uno ora l’altro, in tutto quello che si vedeva; e, sicuramente, non saranno rimasti da semplici spettatori.

L’intervento dei discepoli

Ora, però, vedendo che Gesù non accenna a chiudere la riunione – si dirà con il linguaggio di oggi –, sicuramente si saranno consultati a vicenda per stabilire se era il caso di intervenire presso il Maestro, per suggerirgli di chiudere la riunione. Il testo non afferma che uno dei discepoli si accostò, ma che «i suoi discepoli gli si accostarono». È abbastanza chiaro quindi, che l’azione venne concertata e concordata, per dare più risalto che, in fin dei conti, che quello che proponevano a Gesù, non era il risultato di un singolo che la vedeva e la pensava in quella maniera; ma doveva essere piuttosto considerata soprattutto come l’espressione collegiale, «di tutti i discepoli», senza che nessuno venisse escluso.

Se dobbiamo considerare l’intervento dei discepoli, dal punto di vista collegiale, nel senso che avevano raggiunto un unanime accordo, quindi, dal punto di vista della «maggioranza» – si direbbe oggi –, c’era poco da obbiettare e discutere, dobbiamo subito mettere in evidenza che, in quell’intervento si rivelava tutta la natura umana, intesa non solamente per ciò che riguardasse le sue debolezze e le sue lacune, ma anche per l’accortezza e la viva preoccupazione che venisse chiaramente manifestata nei confronti di quella gran folla. Facendo un’analisi delle parole che i discepoli dissero a Gesù, possiamo descriverlo nel seguente modo:

L’intervento dei discepoli, mirava a far ricordare a Gesù che già era «sera», come se Egli non avesse avuto occhi per vedere che la giornata era quasi terminata;
indirettamente, si dava un rimprovero a Gesù per la lunghezza della riunione;
Gesù non stava agendo con intelligenza nel mantenere presso di sé tanta gente per diverse ore;
il luogo era deserto;
l’ora era già tardi;
la folla non aveva da mangiare.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com