Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Domenico34 – Nehemia... – Sommario, Presentazione, Introduzione e Capitoli 1-10

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 00:43
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
15/02/2012 00:10

Se consideriamo attentamente le parole di Gesù nel suo contesto, non è il senso di una qualifica di un comune manuale che deve essere evidenziata, ma piuttosto il valore aggettivale che il termine ha, cioè: “Laborioso, attivo”. Se poi si tiene presente la differenza che esiste sul piano pratico tra “lavoratore” e “operaio”, rispetto a chi non ha intenzione e volontà di lavorare, appare più evidente del termine “lavoratore”, è da preferire a quello di “operaio”

Dio, nel suo campo, non sa cosa farne di quelle persone che hanno la sola qualifica di operai; Egli vuole dei lavoratori, perché sono queste gli individui di cui la mèsse ha bisogno, ed Egli invia nella sua mietitura del grano lavoratrice che sappiano poi raccogliere il frutto della fatica dei tanti lavoratori-seminatori.

La prova scritturale per ciò che riguarda essere un lavoratore


Consideriamo alcuni testi biblici che parlano chiaramente di lavorare, tutto quello che fin qui abbiamo detto, acquista più significato, e le ulteriori riflessioni che faremo, daranno più peso e ci permetteranno di capire meglio la Parola del Signore. In (Proverbi 21:25), leggiamo:

I desideri del pigro lo uccidono, perché le sue mani rifiutano di lavorare.

Per un comune operaio che ha la caratteristica di un pigro, le sue mani rifiuteranno di lavorare, non perché il lavoro che gli viene offerto non si addice a lui, ma perché in lui non c’è quella necessaria volontà che lo renderà disponibile al lavoro.

Il pigro non è chi è menomato e privo di forze fisiche, ma piuttosto chi è dominato da una volontà ostile al lavoro. Anche se gli viene offerto del lavoro, quello meno impegnativo, il pigro troverà sempre la maniera di rifiutarlo, perché appunto ha la caratteristica della pigrizia, del fannullone. Ecco perché Salomone afferma che la povertà del pigro

verrà come un ladro, e la sua indigenza come un uomo armato (Proverbi 6:11).

Inoltre, quello che poi il savio costatò, a proposito del pigro, è più che verità:

Sono passato presso il campo del pigro e presso la vigna dell’uomo privo di senno; ed ecco, dovunque crescevano le spine, i rovi ne coprivano il suolo e il muro di pietre era crollato (Proverbi 24:30,31).

Gesù, nelle sue parabole, mise abbastanza in evidenza l’importanza di avere una buona disposizione a lavorare.

Nella parabola dei due figli, ci viene detto che il padre, rivolgendosi la primo disse: Figlio, va’ oggi a lavorare nella mia vigna (Matteo 21:28).

L’importanza di questo riferimento biblico non risiede tanto nel fatto che ci viene parlato di lavorare, quanto di lavorare “oggi”, cioè quando ci viene chiesto di farlo. Tutti i rimandi ad un tempo migliore (così si esprimono alcuni), non servono a niente; servono solamente a mettere in risalto l’indisponibilità della persona a lavorare. Giustamente Gesù conclude che, la volontà di quel padre, venne fatta, non da quel figlio che con le parole disse:
Sì, lo farò signore, ma non vi andò, ma dell’altro che pur avendo detto prima: Non voglio; più tardi però, pentitosi, vi andò (Matteo 21:28-30).

Tutti i rimandi ad un tempo migliore (come abbiamo detto), non servono a nulla: né alla persona alla quale viene detto di andare a lavorare e tanto meno a chi offre la possibilità di lavoro.

Dal punto di vista della Suprema volontà di Dio, se Egli ci chiede di lavorare “oggi” nella sua vigna, bisogna farlo oggi e non domani. Il domani, che si trova facilmente nella bocca di chi non ha volontà di lavorare, spessissimo si traduce in: “Mai”.

Nella parabola degli operai delle diverse ore, ci viene affermato che il padrone di casa uscì da buon mattino per prendere a giornata dei lavoratori (ergatas). L’accordo che venne preso per ciò che riguardava la paga lavorativa di una giornata, venne fatto con i lavoratori (ergatōn). L’ordine di pagare di sera fu: Chiama i lavoratori (ergatas) e paga loro il salario... (Matteo 20:1-8).

Questa parabola c'insegna almeno tre cose:

1) Il padrone andò a cercare dei lavoratori e non semplici operai per mandarli nella sua vigna.
Non sarebbe servito a niente se questo padrone avesse mandato nel suo campo comuni operai che non aveva avuto la volontà di lavorare. La sua vigna aveva bisogna di persone che sin dall’inizio, erano ben intenzionate a svolgere il lavoro assegnato.

2) L’accordo della paga, venne raggiunto con i lavoratori, cioè, non con i loro rappresentati, con i sindacati, (come si direbbe oggi), ma con le persone interessate. Era in vista del loro impegno di lavorare, che veniva offerta una paga adeguata.

3) La paga venne data alla fine della giornata lavorativa. Pretendere di essere pagato prima di iniziare a lavorare, è un voler chiedere troppo (per non parlare d'incoerenza per chi fa simile richiesta) e rappresenta un’incognita per chi dovrà usufruire del beneficio del lavoro. Ricevere una giusta paga, dopo aver fatto il proprio dovere nel fare il lavoro che è stato assegnato, ciò rientra nel diritto del lavoratore e nel dovere di chi lo ha pattuito. Ma richiederla prima di iniziare, significa avere sentimenti egoisti e di poca stima verso il datore di lavoro.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com