Uno dei comandamenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:51
Uno dei comandamenti:

Dio ordina di non uccidere:

Esodo 20:13 “Non uccidere”.

Alcune delle tante stragi ordinate da Dio:

Esodo 32:27 “Ed egli disse loro: «Così dice il SIGNORE, il Dio d'Israele: "Ognuno di voi si metta la spada al fianco; percorrete l'accampamento da una porta all'altra di esso, e ciascuno uccida il fratello, ciascuno l'amico, ciascuno il vicino! »”

Giosuè 6:21 “Votarono allo sterminio tutto ciò che era nella città, passando a fil di spada uomini, donne, bambini, vecchi, buoi, pecore e asini”.

Giudici 21:10 “Allora la comunità mandò là dodicimila uomini fra i più valorosi, e diede loro quest'ordine: «Andate, e passate a fil di spada gli abitanti di Iabes in Galaad, con le donne e i bambini”.

Risposta

Prima di tutto è interessante notare quanto segue:

La parola erbaica tradotta in italiano con “non uccidere” è “lo´ tirtsàch”, la cui traduzione letterale è “non assassinare”. Oltretutto è interessante notare come in Esodo 20:13 non è usato il verbo ebraico taharògh, “devi uccidere”, come invece viene utilizzato in Esodo 2:14. Arrivati a questo punto si potrebbe porre tale domanda: Che differenza passa da “assassinare” e “uccidere”?

Con “assassinare”, Iddio vuole semplicemente dire che egli condanna l’omicidio indiscriminato della creatura umana. Solo Dio è giudice e unicamente lui può decidere quando e come togliere la vita a un essere umano e non un qualsiasi uomo, Esodo 20:13.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com