Quando fu costruito il tempio?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:52
Quando fu costruito il tempio?

480 dopo l’uscita dall’Egitto

1Re 6:1 “Il quattrocentottantesimo anno dopo l'uscita dei figli d'Israele dal paese d'Egitto, nel quarto anno del suo regno sopra Israele, nel mese di Ziv, che è il secondo mese, Salomone cominciò a costruire la casa per il SIGNORE”.

574 anni dopo l’uscita dall’Egitto (40+450+40+40+4)

Atti 13:16-22 “Allora Paolo si alzò e, fatto cenno con la mano, disse: «Israeliti, e voi che temete Dio, ascoltate. Il Dio di questo popolo d'Israele scelse i nostri padri, fece grande il popolo durante la sua dimora nel paese di Egitto, e con braccio potente lo trasse fuori. E per circa quarant'anni sopportò la loro condotta nel deserto. Poi, dopo aver distrutto sette nazioni nel paese di Canaan, distribuì loro come eredità il paese di quelle. Dopo queste cose, per circa

quattrocentocinquant'anni, diede loro dei giudici fino al profeta Samuele. In seguito chiesero un re; e Dio diede loro Saul, figlio di Chis, della tribù di Beniamino, per un periodo di quarant'anni. Poi lo rimosse, e suscitò loro come re Davide, al quale rese questa testimonianza: "Io ho trovato Davide, figlio di Iesse, uomo secondo il mio cuore, che eseguirà ogni mio volere”.

1Cronache 29:26-27 “Davide, figlio d'Isai, regnò su tutto Israele. Il tempo che regnò sopra Israele fu quarant'anni; a Ebron regnò sette anni; e a Gerusalemme, trentatrè”.

Risposta:

Il problema qui è determinare da quando Paolo comincia la sua cronologia ed a che periodo egli si riferisca con l'espressone "circa quattrocentocinquant'anni". Se noti nel suo discorso il verso17 non comincia parlando dell'Esodo da piuttosto da quando da quando Dio “scelse i nostri antenati”, cioè dall’effettiva nascita di Isacco, il seme della promessa. In effetti la nascita di Isacco aveva risolto in modo definitivo la questione di chi Dio avrebbe riconosciuto come seme, questione fino ad allora incerta per il fatto che Sara era sterile. E' da questa data e non dall'Esodo che Paolo descrive gli atti di Dio a favore della sua nazione eletta "finché diede loro dei giudici fino al profeta Samuele” (verso 20).

Quindi il periodo di 450 anni [oppure 40 + 450 anni] non si riferisce al periodo che va dall'uscita dall'Egitto al primo re d'Israele ma piuttosto si devono considerare i 40 anni nel deserto parte di periodo complessivo di circa 450 anni che va dalla nascita di Isacco fino ad includere il periodo trascorso in Egitto (per in totale di circa 450 anni). Tale data corrisponde a 46 anni dopo l’Esodo.

Se noti questa data è completa in armonia con il resto della cronologia biblica infatti quei 46 anni che avanzano corrispondono esattamente ai 40 anni trascorsi nel deserto (v. 18) ed ai 6 anni trascorsi nella conquista del Paese di Canaan proprio come dicono il resto delle scritture (Deuteronomio 2:7; Numeri 9:1; 13:1, 2, 6; Giosuè 14:6, 7, 10.

Inoltre mi pare che solo dalla cronologia di Paolo in Atti non è possibile poi risalire alla data di costruzione del tempio, infatti Paolo parla di circa 450 dalla nascita di Isacco fino a quando Dio diede dei giudici ma non dice quanto tempo intercorre dalla fine dei 450 anni fino all'intronizzazione di Saul. Nella presumere delle contraddizioni nella cronologia di Paolo il tuo amico mormone a mio parere fa tre errori:

1. Fa partire la cronologia di Paolo dall'Esodo, mentre incomincia "da quando Dio scelse i nostri antenati”.

2. Considera i 40 anni ed i 450 come due periodi differenti da sommare mentre i 450 anni circa sono il periodo complessiva che va "da quando da quando Dio “scelse i nostri antenati” (che è sicuramente antecedente l'Esodo) fino a "quando diede loro dei Giudici".

3. Include nei 450 il periodo dei giudici ma Paolo dice chiaramente che "Dopo questo" (cioè dopo gli avvenimenti che accaddero nei 450 anni) diede loro dei Giudici, pertanto il periodo dei giudici è escluso dalla sua cronologia.

Questo ultimo punto di solito è il più controverso infatti i critici della Bibbia, per dimostrare che la Bibbia si contraddice ed è inaffidabile da un punto di vista cronologico e storico insistono nel dire che quei 450 anni circa comprendevano anche il periodo dei giudici (andrebbero dunque dalla fine dei 40 anni nel deserto fino all'intronizzazione di Saul) contraddicendo il resto della cronologia biblica.

A questo riguardo è interessante osservare che "E dopo queste cose" è la lezione testuale più antica ed affidabile [P74, aleph, A, B, C, Vg] ed esclude che i 450 anni possano includere il periodo dei giudici. Infatti l'obiezione che il periodo dei 450 anni comprenda anche i giudici è molto diffusa nei paesi anglosassoni(credo che il tuo amico abbia copiato l'obiezione da qualche sito americano) e si basa sul fatto che la Versione King James segue altri codici (di base il Textus Receptus) che anticipano l'espressione greca "kai meta tauta" modificandone il senso in "E dopo, per circa quattrocentocinquant'anni, diede". Come vedi una traduzione più accurata permette di capire più a fondo il senso del versetto.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com