I peccati dei padri li scontano anche i figli?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:56
I peccati dei padri li scontano anche i figli?

I peccati del padre li scontano anche i figli.

Isaia 14:21 “Preparate il massacro dei suoi figli, a causa della iniquità dei loro padri! Che non si rialzino più a conquistare la terra, a riempire il mondo di città!”

Esodo 20:5 “Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano”.

Deuteronomio 23:2 “Il bastardo non entrerà nell'assemblea del SIGNORE; nessuno dei suoi discendenti, neppure alla decima generazione, entrerà nell'assemblea del SIGNORE”.

2Samuele 12:13-14 “Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il SIGNORE». Natan rispose a Davide: «Il SIGNORE ha perdonato il tuo peccato; tu non morrai. Tuttavia, siccome facendo così tu hai dato ai nemici del SIGNORE ampia occasione di bestemmiare, il figlio che ti è nato dovrà morire». Natan tornò a casa sua”.

I peccati del padre NON li scontano anche i figli

Deuteronomio 24:16 “Non si metteranno a morte i padri per colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato”.

Risposta:

La presunta incongruenza sarebbe solo tra Esodo 20:5 e Deuteronomio 24:16. La spiegazione qui è abbastanza armonica perchè mentre Esodo 20:5 descrive gli effetti della disubbidienza come nazione e per questo potevano risentirne le successive generazioni non individualmente ma collettivamente, Deuteronomio evidenzia invece che sono i singoli a pagare per i loro errori individuali.

Il resto non è contraddittorio perchè:

1) Isaia 14:21 -> profezia adempiutasi con lo stroncamento definitivo della dinastia babilonese;
2) Deuteronomio 23:2 -> era una legge preventiva con lo scopo di proteggere i diritti di successione dei figli legittimi e della loro progenie. Scoraggiava inoltre la prostituzione e impediva il declino della disposizione familiare.
3) 2 Samuele 12:13-14 -> figlio che non sarebbe mai potuto nascere non solo perchè illegittimo, ma anche per il fatto che se fosse stata applicata la legge di messa a morte per adulterio, sarebbe perita la madre insieme al bambino che portava in grembo.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com