Giosafat eliminò ogni forma di idolatria?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 13:10
Giosafat eliminò ogni forma di idolatria?

Si:

2Cronache 17:6 “Il suo coraggio crebbe seguendo le vie del SIGNORE; e fece anche sparire da Giuda gli alti luoghi e gli idoli di Astarte”


No:

1Re 22:43-44 “Egli imitò in ogni cosa la condotta di Asa suo padre, e non se ne allontanò; fece quel che è giusto agli occhi del SIGNORE. Tuttavia gli alti luoghi non scomparvero; il popolo offriva ancora sacrifici e profumi sugli alti luoghi”.

Risposta:

Ma l’adorazione sbagliata praticata sugli alti luoghi era così radicata fra gli israeliti che Giosafat, nonostante i suoi sforzi, non riuscì a eliminarla in modo completo e permanente.

Non tutte le "alture" erano centri di idolatria, Dio prima del tempio aveva permesso di offrire sacrifici in altri luoghi, l’offerta di sacrifici sulle alture era giustificata dal fatto che non c’era una casa edificata al nome di Jahveh.
Dopo l'edificazione del tempio questo non era più permesso ma comunque a rigor di termini non era idolatria, poichè si adorava Jahveh e non qualche altro Dio, anche se non secondo la disposizione sacra. Probabilmente Giosafat eliminò gli alti luoghi come centri di idolatria me permise che in questi si adorasse Jahveh. Come detto questo non era un gesto idolatra.
Oppure potrebbe darsi che l'adorazione idolatrica avvenisse in modo clandestino, Giosafat fece tutto il possibile per eliminare "tutte le alture ed i pali sacri" ma il popolo continuava ad adorare sulle alture. In questo il re non fu mancante se fece ogni sforzo possibile, la responsabilità era di chi svolgeva di nascosto questa adorazione.

Diciamo che 2Cronache descrive l'azione compiuta da Giosafat in tutto il suo zelo per ripristinare la pura adorazione di Jahveh eliminando "anche le alture e i pali sacri" , mentre 1Re registra i fatti probabilmente al termine del suo regno, riscontrando che nonostante Giosafat stesse "facendo ciò che è giusto agli occhi del Signore", si dovette riscontrare che "non scomparvero le alture; il popolo ancora sacrificava e offriva incenso sulle alture".
Perciò, i racconti potrebbero essere considerati asincroni e temporizzati su due livelli: l'azione generale del re in 2Cronache, il resoconto storico finale del suo regno in 1 Re....

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com