Dove fu sepolto Saul?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:58
Dove fu sepolto Saul?

2Samuele 21:14 “Le ossa di Saul e di Gionatan suo figlio furono sepolte nel paese di Beniamino, a Sela, nella tomba di Chis, padre di Saul; fu fatto tutto quello che il re aveva ordinato. Dopo questo, Dio fu placato verso il paese”.

1Cronache 10:12 “e tutti gli uomini valorosi si alzarono, presero i cadaveri di Saul e dei suoi figli, e li portarono a Iabes; seppellirono le loro ossa sotto la tamerice di Iabes, e digiunarono per sette giorni”.

Risposta:

Le ossa di Saul furono prima sepolte, grazie all'intervento valoroso di alcuni uomini di Iabes-Galaad, nello stesso paese di Iabes. In seguito, a distanza nel tempo, Davide fece rientrare le ossa nel luogo di sepoltura familiare di Saul. Non c'è contraddizione perchè in 1° Samuele 31:11-13 si fa riferimento all'episodio di 1° Cronache 10:12.
Dopo che Saul e i suoi tre figli furono uccisi dai filistei, questi ultimi esposero i loro corpi nella piazza di Bet-San. Gli uomini di Iabes-Galaad però intenzionati a recuperare le spoglie, a loro rischio e pericolo invasero il territorio nemico, successivamente a missione riuscita, li portarono a Iabes-Galaad, dando a Saul e ai suoi figli, degna sepoltura, infine digiunarono per sette giorni. 1Samuele 31:8-13; 1Cronache 10:8-12.
In seguito poi Davide fece trasferire le ossa di Saul e di Gionatan da Iabes-Galaad al luogo di sepoltura della famiglia di Saul in territorio beniaminita, dove vennero risotterrate. — 2Samuele 21:12-14."

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com