Dio può essere visto?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:58
Dio può essere visto?

Si:

Esodo 33:23 “poi ritirerò la mano e mi vedrai da dietro; ma il mio volto non si può vedere»”

Esodo 33:11 “Or il SIGNORE parlava con Mosè faccia a faccia, come un uomo parla col proprio amico; poi Mosè tornava all'accampamento; ma Giosuè, figlio di Nun, suo giovane aiutante, non si allontanava dalla tenda”.

Esodo 24:10 “e videro il Dio d'Israele. Sotto i suoi piedi vi era come un pavimento lavorato in trasparente zaffiro, e simile, per limpidezza, al cielo stesso”.

No:

Giovanni 1:18 “Nessuno ha mai visto Dio; l'unigenito Dio, che è nel seno del Padre, è quello che l'ha fatto conoscere”.

Esodo 33:20 “Disse ancora: «Tu non puoi vedere il mio volto, perché l'uomo non può vedermi e vivere»”.

1Timoteo 6:16 “il solo che possiede l'immortalità e che abita una luce inaccessibile; che nessun uomo ha visto né può vedere; a lui siano onore e potenza eterna. Amen”.

Risposta:

Naturalmente la risposta alla domanda è no! La ragione è espressa in Esodo 33:20 confermato da Giovanni 1:18 documentando che nessuno ha mai “visto” Dio. (1 Timoteo 6:16 sarebbe da escludere perché si sta parlando di Gesù e non del Padre.)

Esodo 33:11 e Esodo 33:23 potrebbero essere spiegabili alla luce di Galati 3:19 dove è scritto che la legge “fu trasmessa mediante angeli per mano di un mediatore”, oppure dal fatto che gli uomini di Dio ebbero una “visione” del Figlio, o l’angelo di Jahveh. Senza comunque mai vedere il Padre. Infine il linguaggio usato in Esodo 24:10 dimostra che si trattava di una semplice visione simile a quelle viste da Ezechiele e dall’apostolo Giovanni.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com