Di chi è la profezia dei trenta pezzi d’argento?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 13:05
Di chi è la profezia dei trenta pezzi d’argento?

In Matteo 27:9 leggiamo che la profezia intorno ai trenta pezzi d’argento è di Geremia, mentre la troviamo di fatto in Zaccaria 11:13.

Risposta:

Su questo punto ci sono alcune differenze. In Matteo, mentre tre manoscritti hanno "Geremia", la Versione Siriaca Filosseniana Eracleense ha “Zaccaria” nel testo. La Peshitta di Lamsa omette il nome e dice: “Quindi si adempì ciò che era stato proferito dal profeta, cioè: Presi i trenta pezzi d’argento, il costoso prezzo ch’era stato contrattato con i figli d’Israele, e li diedi per il campo del vasaio, come il Signore mi aveva comandato”. Il Nuovo Testamento Siriaco di James Murdock, traduzione inglese della Versione Pescitta, dice la stessa cosa omettendo il nome del profeta...

Anche questa spiegazione è altrettanto valida.
“L’adempimento della profezia di cui parla Matteo si basa su “ciò che era stato dichiarato dal profeta Geremia”. Geremia era a volte elencato per primo tra i “profeti posteriori”, e questo gruppo di profezie includeva non solo gli scritti di Geremia ma anche quelli di Zaccaria. (Confronta Luca 24:44).

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com