Chi spinse Davide al censimento?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:53
Chi spinse Davide al censimento?

Satana:

1Cronache 21:1 “Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele”.

Dio:

2Samuele 24:1 “Il SIGNORE si accese di nuovo d'ira contro Israele, e incitò Davide contro il popolo, dicendo: «Va' e fa' il censimento d'Israele e di Giuda»”.

Risposta:

come si nota c'è scritto "uno" letteralmente "egli" . Facendo una ricerca ho trovato questo materiale

Chi spinse Davide a fare un censimento degli israeliti?

Il problema potrebbe essere risolto con una traduzione più corretta, la quale aiuterebbe senza dubbio a chiarire la cosa, il verso di 2Samuele 24:1; potrebbe essere reso così: “L’ira di Jahveh si accese di nuovo contro Israele, quando uno incitò Davide [o, “quando Davide fu incitato”] contro di loro, dicendo: ‘Va, fa il conto di Israele e di Giuda’”. Ma non fu Jahveh a indurre il re Davide a peccare, perché 1 Cronache 21:1 dice: “Satana [o, “uno che fa resistenza”] si levava contro Israele e incitava Davide a contare Israele”. Dio disapprovò gli israeliti e quindi lasciò che Satana il Diavolo li facesse peccare in questo modo. Per questa ragione 2 Samuele 24:1 sembra indicare che fu Dio stesso a farlo. Fatto interessante, la traduzione di Joseph B. Rotherham dice: “L’ira di Yahweh divampò contro Israele, così che egli permise che Davide fosse spinto contro di loro, dicendo: Va, conta Israele e Giuda”, (corsivo mio).

Circa 2 Samuele 24:1-2 in effetti in ebraico il radicale privo del suffisso pronominale si può tradurre sia con "egli" che con "uno" che potrebbe quindi essere riferito a Satana (lett. uno che fa opposizione) oppure altra spiegazione potrebbe essere che spesso nel linguaggio biblico quando Dio "permette" che avvenga qualcosa si dice che lo fa lui stesso . Dio disapprovò gli israeliti e quindi lasciò che Satana il Diavolo li facesse peccare in questo modo.

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com