Chi consultò Saul?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 12:52
Chi consultò Saul?

Saul consultò il Signore.

1Samuele 28:6 “Saul consultò il SIGNORE, ma il SIGNORE non gli rispose né tramite sogni, né mediante l'urim, né per mezzo dei profeti”.

Saul non consultò il Signore.

1Cronache 10:13-14 “Così morì Saul, a causa dell'infedeltà che egli aveva commessa contro il SIGNORE per non aver osservato la parola del SIGNORE, e anche perché aveva interrogato e consultato quelli che evocano gli spiriti, mentre non aveva consultato il SIGNORE. E il SIGNORE lo fece morire, e trasferì il regno a Davide, figlio d'Isai”.

Risposta:

Qui l'apparente contraddizione può essere spiegabile inquadrando il racconto nel suo complesso...
In 1 Samuele 15,24-30; Saul riceve dal profeta Samuele un messaggio riguardante il suo rigetto quale re d'Israele da parte di Jahveh. In quella stessa circostanza, Saul pur manifestando pentimento, non è sinceramente pentito perchè si preoccupa d'essere onorato davanti al popolo.
Una cosa del genere accadde nell'episodio in oggetto che può chiarificare l'arcano. E' vero che Saul consulta Jahveh, ma è un atto insincero, formale, oltre che egoistico, visto che era cosciente d'essere stato rigettato da Dio stesso e di non godere del suo favore. Così il racconto di Samuele descrive l'atto mentre effettivamente accade, mentre l'altro, essendo una "cronaca" dei fatti dei re, registra come è stato considerato storicamente il re Saul. In pratica, quella consultazione che Saul Gli rivolse, dal punto di vista di Jahveh è come se non fosse mai avvenuta perchè, di fatto, Egli avendolo rigettato definitivamente nemmeno gli rispose. Poiché non si può pensare ad una sordità divina, il racconto di 1 Cronache pone l'accento su come passò alla storia il re Saul...

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
franco4481
00mercoledì 22 settembre 2010 09:38
la penso anche io così in questi versi non c'è contraddizione se si guarda l'intero contesto.
Saul voleva consultare Dio perchè all'inizio del suo regno aveva sperimentato chi era Dio, ma dopo aver disubbidito non si era pentito ma voleva sfruttare i consigli di DIO in maniera egoistica, penso che il potere gli aveva dato alla testa.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com