Chi è il padre di Giuseppe?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Info.
00mercoledì 1 settembre 2010 13:01
Chi è il padre di Giuseppe?

Eli:

Luca 3:23 “Gesù, quando cominciò a insegnare, aveva circa trent'anni ed era figlio, come si credeva, di Giuseppe, di Eli”.

Giacobbe:

Matteo 1:16 “Giacobbe generò Giuseppe, il marito di Maria, dalla quale nacque Gesù, che è chiamato Cristo”.

Risposta.

Qui l'arcano sta nel senso del termine 'figlio'. Il sostantivo ebraico ben e quello greco huiòs, che significano entrambi “figlio”, sono spesso usati in senso più ampio e non semplicemente per designare un immediato discendente di sesso maschile. “Figlio” può significare figlio adottivo (Esodo 2:10; Giovanni 1:45), discendente, per esempio nipote o pronipote (Esodo 1:7; 2Cr 35:14; Geremia 35:16; Matteo 12:23) o genero. — Confronta, 1Cronache 3:17 con Luca 3:27.

In Luca 3:23, “Giuseppe, figlio di Eli”, è evidentemente inteso come genero, in quanto Eli era il suocero di Giuseppe (in questa frase il termine huiòs, “figlio”, non compare nel testo greco, ma è sottinteso).

A integrazione di quanto indicato da Caleb, c'è da dire che Matteo e Luca tracciano le genealogie da due punti diversi, ecco perchè il particolare sembra contraddittorio. Considerando che Luca considera la discendenza di Cristo dal punto di vista naturale, cioè seguendo gli ascendenti di Maria, Matteo si sofferma sulla discendenza legale e seguendo gli ascendenti di Giuseppe.
Tieni presente anche che se ci fossero state discrepanze del genere sarebbero stata rilevate dagli oppositori giudei, molto fiscali sulle registrazioni genealogiche, e avrebbero additato tali lacune. Il fatto che non vi furono reazioni simili dimostra quanto fosse normale, anche se si trattava della discendenza per parte materna, partire dal fatto che era sempre figlio di Giuseppe...

Gentilmente preso dal Wikispaces di Gaetano questo il link
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com