Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
10/01/2012 00:29

Questo verbo non può essere considerato come se andando indietro nel tempo, arrivassimo ad un punto in cui comincia la marcia. Il senso indefinito del verbo era, ci porta inevitabilmente nell’eternità, dove non è più possibile avere la nozione del tempo. Quindi, per forza di coerenza, in principio, significa nient’altro che l’essere eterno e senza fine.

Non si può usare per il logos la frase: è stato creato, perché il logos, non è mai stato creato, egli era, vale a dire che già allora esisteva assoluto fuori del tempo in eterno. Se dovessimo ammettere per un solo istante che il logos è stato creato, non sarebbe fuori posto chiedere: Chi ha creato il logos? L’unica risposta a questa precisa domanda sarebbe, Dio ha creato il logos.

Dal momento che si afferma che il logos è stato creato (non importa quando), si dovrebbe provare con un testo biblico, che dica chiaramente (anche in una maniera implicita) che Egli è stato creato. Dal momento che si chiede un testo biblico, si capisce subito che l’osservazione si fa acuta e seria.

Trattandosi del logos, così come Giovanni ce lo presenta, è una vera follia affermare che il logos è stato creato da Dio, senza il sostegno di una prova scritturistica. Se la prova scritturistica non può essere prodotta, perché non esiste nella Bibbia una sola parola che lasci intravedere la creazione del logos, affermarla significa: Esporre una convinzione caratterizzata da una presa di posizione altamente preconcetta. Tutto il ragionamento che facevano gli ariani quando affermavano che ci fu un tempo quando il Figlio di Dio non esisteva, viene categoricamente smentito e confutato da Giovanni 1:1 che afferma: In principio era il logos.

Che questo logos sia Gesù Cristo, è provato dallo stesso evangelista quando dice: E il logos è divenuto carne (Giovanni 1:14). Tutta la storia dell’incarnazione che il N.T. presenta, è sempre ed esclusivamente attribuita a Gesù Cristo.

2. PERSONALITÀ DEL LOGOS


Onde confutare che il logos non è da considerarsi come un’espressione verbale di Dio, Giovanni afferma: In principio era il logos e il logos era con Dio. Con questa frase: Con Dio, l’apostolo presenta il logos come una reale persona distinta da Dio. Se il logos non fosse una reale persona, ma semplicemente un’espressione verbale di Dio, Giovanni non avrebbe usato il termine pros con, presso, avrebbe piuttosto adoperato il termine en in, che meglio esprime questo concetto.

Se il logos era con Dio, e Dio è una reale persona, lo deve essere necessariamente anche il logos, altrimenti la frase del nostro testo non avrebbe nessun senso. Se non si può negare la personalità di Dio presente in (Giovanni 1:1), non si può neanche negare quella del logos Se noi diciamo che Michele era con Giovanni l’altro giorno in città, sarebbe illogico considerare solamente Michele come una reale persona ed escludere Giovanni. Giovanni e Michele sono due distinte persone, non importa se il primo è in qualità di padre e il secondo in quella di figlio.

Quando (Giovanni 1:1) afferma che il logos era con Dio, afferma esattamente che le due persone menzionate nel testo sono distinte l’una dall’altra. D’altra parte, la preposizione pros non esprime qui un movimento verso una meta, un processo vitale all’interno di Dio. Questa espressione nel linguaggio della Koinè equivale a para: E ora, Padre, glorificami presso (pros) di te stesso con la gloria che avevo presso (pros) di te prima che il mondo fosse (Giovanni 17:5.) (la TNM).
Si confrontino i seguenti testi: (Matteo 26:18): Egli disse: Andate in città dal tal dei tali e ditegli: Il maestro dice: Il mio tempo fissato è vicino; celebrerò la pasqua con (pros) i miei discepoli in casa tua (la TNM). (Marco 6:3): Questo è il falegname, il figlio di Maria, e il fratello di Giacomo e Giuseppe e Giuda e Simone, non è vero? E le sue sorelle sono qui con (pros) noi, non è così?

(la TNM). Marco 14:49: Ogni giorno ero con (pros) voi nel tempio ad insegnare e non mi avete arrestato (la TNM). Luca 22:56: Ma una servitrice lo vide seduto presso (pros) la luce del fuoco e riguardatolo disse (la TNM). (1 Corinzi 16:6): e forse resterò o perfino passerò l’inverno con (pros) voi, affinché mi accompagniate in parte dove io andrò (la TNM). (2 Corinzi 11:9): eppure quando ero presente presso (pros) di voi e fui nel bisogno, non divenni un peso per nessuno (la TNM).

(Galati 1:18): Tre anni dopo salii quindi a Gerusalemme per visitare Cefa e stette con (pros) lui quindici giorni (la TNM). (Galati 4:18,20): Comunque. è eccellente che voi siate in ogni tempo zelantemente cercati per una causa eccellente, e non solo quando io sono presente fra (pros) voi. Ma desidererei ora esser presente fra (pros) voi e parlare in modo diverso, perché sono perplesso riguardo a voi (la TNM).

Nella terza frase di (Giovanni 1:1) abbiamo il punto culminante: e il logos era Dio. Facendo un riepilogo abbiamo:

1. In principio era il logos Il logos viene messo prima della creazione e collocato fuori del tempo, nell’eternità.
2. Il logos era con Dio, esprimendo distinzione, personalità e comunione.
3. Il logos era Dio, esprimendo in tal modo la sua natura.

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com