Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
05/01/2012 00:03

Anche per questo testo, a differenza degli altri testi che la TNM ha interpretato, mettendo tra parentesi () parole che non si trovano nel testo greco, (esempio Colossesi 1:16) (altre), in questo testo di (Ebrei 1:6) non è stato messo tra parentesi l’aggettivo possessivo «suo».

Questo per far vedere ai seguaci della Torre di Guardia che quell’aggettivo fa parte integrante del testo greco e non si tratta di una aggiunta. Ma dov’è l’aggettivo possessivo «suo» (gr: mou) nel testo greco? Onde dare la dimostrazione di quello che stiamo dicendo, trascriviamo per esteso il testo in questione.
«hotan de palin eisagaghē ton prōtotokon eis tēn oikoumenēn, leghei. kai proskunēsatōsan autō pantes aggheloi theou».

Ora cerchiamo di esaminare perché la TNM ha introdotto abusivamente nel testo l’aggettivo possessivo «suo». Anzitutto diciamo che la frase «il Primogenito» (gr: ton prōtotokon) che tutte le traduzioni hanno, è traduzione letterale.

Grammaticalmente e sintatticamente parlando, non è possibile introdurre un aggettivo quale è «suo», secondo come ha fatto la TNM. Alla domanda: perché la Torre di Guardia ha fatto questo? Credo che non è difficile rispondere, pensando soprattutto:

1. A chi si riferisce il testo di (Ebrei 1:6) quando parla del «primogenito»;
2. Come considera la Torre di Guardia Gesù Cristo.

Dal momento che è certissimo che il «primogenito» di questo testo è Gesù Cristo, e siccome la Torre di Guarda usa il termine «primogenito» per provare che Gesù Cristo è il primo che è stato creato, si rendeva necessario aggiungere un aggettivo possessivo «suo», per far vedere che in fin dei conti Gesù è il primogenito di Dio.

Ciò detto, la TNM prova che Cristo è un essere creato. In tutti gli 8 casi in cui il termine «prōtotokos» ricorre e in tutto il NT, non è mai detto in nessun posto che Gesù Cristo è il primogenito di Dio. Non vediamo come la Torre di Guardia possa sfuggire a questo esame e con quale parole possa confutarci.

6. Ebrei 11:28:
Per fede Mosé celebrò la Pasqua e fece l’aspersione del sangue affinché colui che distruggeva i primogeniti (prōtotoka) non toccasse quelli d’Israele.

La TNM: «Per fede aveva celebrato la pasqua e l’aspersione del sangue, affinché il distruttore non toccasse i loro primogeniti».

Questo testo non ha niente di importante da dirci per il fatto che il termine «primogeniti» si riferisce ai figli d’Israele e sia ai figli Egiziani, quindi ai primi nati, in ordine di tempo.

7. Ebrei 12:23:
all’assemblea universale e alla chiesa dei primogeniti (prōtotokon) che sono scritti nei cieli, e a Dio, il giudice di tutti, agli spiriti dei giusti resi perfetti.

La TNM: «in generale assemblea, e alla congregazione dei primogeniti che sono stati iscritti nei cieli e a Dio giudice di tutti, e alle vite spirituali dei giusti che sono stati resi perfetti».

Anche questo testo non presenta nessun interesse ai fini della nostra ricerca, perché i «primogeniti» dei quali si dice che sono scritti nei cieli, sono chiaramente i credenti, i quali per un tempo, son vissuti in terra.

8. Apocalisse 1:5:
e da Gesù Cristo, il testimone fedele il primogenito (prōtotokos) dai morti e il Principe dei re della terra. A lui, che ci ama, ci ha lavati dai nostri peccati col suo sangue.

La TNM: «e da Gesù Cristo, il testimone Fedele. Il primogenito dai morti e Il Governatore dei re della terra. A colui che ci ama e che ci ha sciolti dai nostri peccati mediante il proprio sangue».

Questo testo, anche se il «primogenito» è Gesù Cristo, è messo in relazione con la morte. Per la sua spiegazione, vale quello che abbiamo detto a proposito di (Colossesi 1:18). Concludendo questa breve rassegna, anche e soprattutto per (Colossesi 1:15), testo che è stato strumentalizzato dalla Torre di Guardia per proclamare al mondo che Gesù Cristo è stato il primo ad essere creato da Dio, dall’esame che abbiamo condotto, specie alla luce del suo contesto, il termine «primogenito», non ha il significato del «primo che nasce, del primo che viene all’esistenza», ma bensì di colui che ha la «preminenza», essendo il Signore e il Creatore di tutte le cose [Per una maggiore conoscenza riguardante tanti altri particolari, cfr. W. Michaelis, GLNT, (Grande Lessico del Nuovo Testamento) Vol. XI, Col. 676-702; Walter R. Martin Norman H. Klann, Il Geova della Torre di Guardia, pagg. 225-227].

Si continuerà il prossimo giorno...
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com