Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

Domenico34 – GESÙ CRISTO È DIO? – Capitoli 7-16 + APPENDICE E BIBLIOGRAFIA

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2012 00:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
11/11/2011 00:09

Capitolo 11




GESÙ CRISTO - IL PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO




E all’angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Queste cose dice l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio (Apocalisse 3:14).

Attraverso i secoli passati, questo testo è stato oggetto di grandi discussioni e violenti dispute si son levate, soprattutto da parte ariana e dai razionalisti, i quali sostenevano che Cristo è la prima creazione di Dio, o il capolavoro della creazione. Per quanto riguarda la posizione degli ariani, setta eretica del IV secolo d.C. essa ci è abbastanza nota, anche perché ai giorni nostri, la stessa interpretazione che davano di (Apocalisse 3:14), viene ridata dai Testimoni di Geova o Torre di Guardia, che noi non esitiamo a definirli figli degli ariani.

A noi, sinceramente parlando, non fa impressione, quando sentiamo parlare di (Apocalisse 3:14), con l’identica interpretazione che davano allora gli ariani, perché sappiamo ch’è lo stesso spirito che mosse allora e muove oggi, coloro che vogliono far diventare Gesù Cristo, una delle tante creature di Dio, anche se per Gesù Cristo, si adopera una diversa terminologia, elevandolo a quello che allora fu definito: Capolavoro della creazione.

Tutte le buone parole che si possono addurre per quanto riguarda l’origine di Gesù Cristo, non spostano minimamente il concetto che tra creatura e creatore c’è un abisso che li separa, un divario di enorme proporzione, una distanza che non sarà possibile colmare, neanche con la più sofisticata argomentazione filosofica.

Parlare pertanto della creatura come se fosse un sinonimo di creatore, è come dire che tra il giorno e la notte non c’e alcuna differenza. Eppure, tutti sappiamo che giorno significa una cosa e notte un’altra. Il volere ignorare questa differenza, non ci enumererà certo nell’elenco delle persone dotte e preparate, anzi ci collocherà in quell’ambiente dove la cultura e la saggezza, non solo vengono ignorate, ma addirittura interpretate come manifestazioni di traviamento dalla verità.

Se Gesù Cristo è una creatura (anche se diciamo ch’è la prima, sia in ordine di tempo che d’importanza), non fa nessuna differenza. Rimane sempre il fatto che egli, nello stesso tempo, non può essere il creatore. Questi due concetti di creatura e creatore, sono talmente diversi tra loro, che non sarà possibile farli coabitare insieme. Sono due concetti, non soltanto diversi, ma addirittura opposti, formando un abisso incolmabile.

Da due testi del N.T. sappiamo, senza tema di essere smentiti, che Gesù Cristo è il creatore di tutte le cose. (Colossesi 1:16-17), dice: Perché per mezzo di lui tutte le (altre) cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano ,troni o signorie o governi o autorità.

Tutte le (altre) cose sono state create per mezzo di lui e per lui. Egli è prima di tutte le (altre) cose e per mezzo di lui le (altre) cose furono fatte esistere (la TNM). Per quanto riguarda la traduzione di questo testo, nel modo come è stato redatto, rimandiamo il lettore alla prima parte di questo libro, capitolo VI.

Qui non abbiamo bisogno di ripetere quello che in precedenza è stato osservato. Per due volte (Colossesi 1:16-17), riporta il termine creare; ed anche se altrove abbiamo detto che cosa significa creare, non sarà mai superfluo ripeterlo e ricordare che significa: Far nascere o trarre all’esistenza una cosa che non esisteva.

Allora, come sarà possibile che uno, come Gesù Cristo, che porta all’esistenza tutte le cose che non esistevano, possa essere nello stesso tempo egli stesso creatura che è stata portata all’esistenza? Il buon senso, ribellandosi dice no! e davanti ad una simile evidenza, non si può cambiare termine: Si ripete ancora una volta: no!.

Se (Colossesi 1:16-17) afferma che Cristo è il creatore, non di una parte delle cose, ma di tutte le cose, visibili ed invisibili, con quale autorità si può affermare che Gesù Cristo, è la «prima creatura di Dio o il capolavoro della creazione?» Ma come se non bastasse (Colossesi 1:16-17) per convincere una sincera persona e portare luce ad una mente offuscata, interviene Giovanni con queste parole:

Nel principio era la Parola e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta (Giovanni 1:1-3).

Quali argomenti convincenti si potrebbero presentare, per confutare l’affermazione dell’apostolo Giovanni, mirante a presentare la Parola, come l’autore che porta all’esistenza ogni cosa esistente? Davanti all’evidenza strabiliante di (Colossesi 1:16-17 e Giovanni 1:1-3), che presentano Gesù Cristo come colui che crea (si notino bene le parole di (Giovanni 1:3): Senza di lei, la Parola, neppure: una delle cose fatte è stata fatta, come si potrà continuare a ripetere, con una certa insistenza: Gesù Cristo è la prima creatura che Geova ha portato all’esistenza, o il capolavoro della creazione?

È possibile che non si riesca a vedere l’assurdità e la contraddittorietà di una simile posizione? Tutto va di nuovo al punto di partenza, si ribatte, perché quando si afferma, da una parte, che Cristo è la prima creatura di Dio, è perché (Apocalisse 3:14) dichiara che Gesù Cristo è il principio della creazione di Dio.

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com