È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Canti di
Lode e
Adorazione
(clicca nella foto)
  
La Vita di Cristo non è racchiusa in un pensare. E se invece di un pensiero tu portassi la Vita?
Canti di
Lode e
Adorazione2
(clicca nella foto)
  
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Domenico34 – I segni che accompagneranno coloro che avranno creduto

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2011 00:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.112
Età: 90
Sesso: Maschile
02/10/2011 00:23

Già fin dall'inizio, sappiamo che i destinatari dell'epistola sono «i santi», e Paolo non ha nessun'esitazione a chiamarli fedeli in Cristo Gesù.

Come si può vedere chiaramente da queste semplici parole, i destinatari sono dei credenti (nel senso pieno di questo termine così come viene presentato dall'insegnamento del N.T.), i quali sono stati salvati mediante il sangue di Gesù Cristo. Ogni credente in Cristo viene chiamato «santo» (Romani 1:7), fin dal primo giorno della sua vita con Dio, e deve aver cura di rimanere fedele al suo Signore fino alla morte (Apocalisse 2:10).

A questi santi e fedeli in Cristo Gesù, Paolo fa arrivare la sua parola, che poi non è la sua, dal momento che il suo ministero apostolico è per volontà di Dio. La parola di Paolo suona, non come un semplice consiglio o una semplice raccomandazione, ma un ordine.

Qui non si tratta di stabilire chi dovrà essere «ripieno dello Spirito», se, il pastore o l'evangelista, se il predicatore o il missionario. Questa non è una parola rivolta solo a loro (anche se loro sono chiamati in primo piano), ma ad ogni credente. Non abbiamo quindi nessun'esitazione nell'affermare che «Dio vuole che ogni credente sia ripieno dello Spirito».

A questo «volere di Dio», dovrebbe corrispondere «l'avere l'intenzione dell'uomo», perché solo allora, il desiderare divino può attuarsi nella vita dell'essere umano. Ovviamente lo Spirito, di cui parla Paolo, è lo Spirito Santo. Infatti, i credenti, secondo quello che dice il Nuovo Testamento, dovranno essere riempiti dello Spirito Santo.

Secondo Romani 12:11, Dio vuole che ogni credente sia fervente nello Spirito. Allora, mettendo insieme Efesini 5:18 e Romani 12:11. abbiamo una gloriosa coordinata di credenti ripieni dello Spirito Santo e ferventi nello spirito. È difficile aver credenti ferventi nello spirito, senza essere ripieni dello Spirito; mentre è più facile avere credenti ripieni dello Spirito che siano anche ferventi nello spirito. Che il riempimento dello Spirito non sia l'opera dell'uomo ma di Dio, è risaputo da tutti. Dio però riempie dello Spirito tutti quelli che lo vogliono.

Il voler essere ripieni dello Spirito implica: interessamento, dedizione e ricerca, senza di cui sarà quasi impossibile che una persona venga ripiena dello Spirito Santo. Una persona che esprimerà il desiderio di voler bere dell'acqua, perché avverte questa necessità, farà il suo possibile per arrivare ad una sorgente, perché solo là potrà dissetare la sua sete.

Or nell'ultimo giorno, che era il gran dì della festa, Gesù, stando in piè, gridò, dicendo: se alcuno ha sete venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, dal suo seno sgorgheranno fiumi d'acqua viva.

Giovanni, interpretando le parole di Gesù precisa:

Or egli disse questo dello Spirito, il quale riceverebbero chi crederebbe in Lui, perché lo Spirito Santo non era ancora stato mandato (Giovanni 7:37-39).

Secondo le parole di Gesù, riportate da Luca, lo Spirito Santo sarà dato a chi ne farà specifica richiesta (Luca 11:11-13). Secondo Atti 2:39,40, Dio promette lo Spirito Santo a tutti. Le parole di Atti 2:4, e tutti furono ripieni dello Spirito Santo, si riferiscono all'adempimento di Atti 1:5. Battezzati nello Spirito Santo e ripieni dello Spirito Santo, hanno lo stesso significato. Quando i 120 furono ripieni dello Spirito Santo, furono battezzati nello Spirito Santo. Quindi, il riempimento (o battesimo), ha a che fare con un'esperienza, di cui il singolo credente non può fare a meno.

Nel giorno della Pentecoste non furono ripieni dello Spirito Santo solo gli apostoli, di cui (Atti 1:5), ma bensì 120 persone, tra cui le donne che ministravano a Gesù, Maria madre di Gesù e i suoi fratelli (Atti 1:14). È chiaro che se lo Spirito Santo fosse stato promesso ai soli apostoli «tutti gli altri», che, perseveravano di pari consentimento in orazione e in preghiera (Atti 1:14), non avrebbero ricevuto lo Spirito Santo; e le parole di Pietro, dopo la Pentecoste:

A voi è fatta la promessa e ai vostri Figlioli, e a chi verrà per molto tempo appresso; a quanti il Signor Iddio nostro ne chiamerà,

non avrebbero nessun significato. Alla luce di quanto sopra quindi, le parole di (Efesini 5:18) siate ripieni dello Spirito , equivalgono a, «siate battezzati con lo Spirito Santo», e si riferiscono ad ogni credente.

Dal fatto che (Giovanni 7:39) dica che lo Spirito Santo non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato; e Atti 2:33 affermi che lo Spirito Santo fu sparso perché Gesù era stato innalzato alla destra di Dio, qualcuno potrebbe dedurre che non c'e più bisogno di sostenere (Luca 11:11﷓13 e Atti 1:14), perché queste condizioni di «chiedere» e «attendere», sono state adempiute nel giorno della Pentecoste; e che quindi i credenti, non avendo più bisogno di attendere e chiedere, ricevono automaticamente il battesimo nello Spirito Santo.

Se così fossero, non ci sarebbe stato nessun bisogno che Pietro e Giovanni «pregassero», per i nuovi convertiti di Samaria, per ricevere lo Spirito Santo (Atti 8:15) né che Paolo chiedesse ai credenti di Efeso se avevano ricevuto lo Spirito Santo dopo di aver creduto (Atti 19:2). Alla luce di quanto sopra, è chiaro che (Luca 11:11﷓13; Atti 1:14 ed Efesini 5:18), sono testi validi anche per i tempi in cui viviamo e che essi rappresentano il fondamento indispensabile per «essere ripieni dello Spirito». Si potrebbe domandare: perché i credenti devono essere ripieni dello Spirito Santo?

Si continuerà il prossimo giorno...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com